Lavori governativi: how to?

Fino ad ora non ho mai avuto un vero progetto nel mio sviluppo professionale.
Faccio ciò che mi diverte e sono fortunato che è una professione utile (crash tests, fondamentalmente) che mi ha permesso di stare sia in università sia in azienda senza particolari problemi.

Ora in azienda mi hanno rotto parecchio sul progettare il mio futuro per evitare di rimanere fermo a lungo (sono dentro da un mese...).
Allora sto iniziando a pensare a lungo termine.
Magari non come vogliono loro

Mi sono reso conto che ho interessi a influenzare i processi a livello più alto e come ingegnere non è che possa dire troppo.
Posso fare un gran progetto, ma alzo il livello per la mia azienda. E magari solo per il mio prodotto.

Invece come ufficiale di enti governativi potrei influenzare e migliorare i suddetti processi per il benessere di tutti.
Come si entra in enti come EASA con possibilità di dire la propria?

Qualcuno ha qualche esperienza?
Anche altri enti, sia europei sia italiani.


Concorsi?
Che io sappia, nella P.A. Ci entri a tempo indeterminato solo attraverso un concorso pubblico. Invece potresti essere chiamato “direttamente” con un contratto a tempo determinato (non ricordo se 3 o 5 anni max).


Ho guardato le posizioni e sono colloqui come nel privato.
Ma mi chiedevo se ci sono strade particolari, tipo lavorare come esperto per il proprio paese e poi essere mandato in secondment in Europa.

Oppure se conviene lavorare per certi enti e poi si può trasferirsi.

Una cosa che ho capito è che preferiscono nordici perché ci sono già troppi italiani e spagnoli


Non è come il privato, perchè per assumere qualcuno devono sempre passare per concorso pubblico (che prevede posizioni a tempo determinato, eventualmente convertibile in indeterminato dopo tot anni).
E tu puoi solo fare l'application per una posizione aperta. Non esiste la candidatura spontanea e magari ti chiamano così.

I seconded national experts sono persone che lavorano nella PA e poi vengono "prestati" per tot anni ad un'altra PA estera (o europea).

Per come la giri devi sempre fare un concorso.


Assolutamente, è un concorso alla fine.
Solo che io intendo un concorso come un esame con scritti e orali

Comunque, per le posizioni che mi piacerebbero, richiedono almeno 3 anni di esperienza lavorativa nel campo e non so se considerino valida l'esperienza come ricercatore (postdoc).
Ti assumono temporaneamente (up to 5 anni?) e poi il rinnovo può essere permanente o ancora fino a 5 anni. Quello successivo deve essere permanente.
Non so quale sia il rateo di confermati, ma spero alto

È interessante perché fanno le graduatorie e chiamano a scalare quando ti candidi.
Ci sono anche posizioni che richiedono solo 1 anno di esperienza, ma sono di una categoria diversa e più difficilmente si trasformano in posizioni permanenti.
In ogni caso, io non mi posso candidare prima di 1 anno per evitare il rischio di ripagare tutti i benefit alla mia azienda, quindi studio e aspetto.