[lavora con Agorà] chi sa setuppare questo device?

Per la serie, Agorà aiutami tu (ma ti pago) sono in forse sull’acquisto di questo device

già completo di dischi per 38tb e che vorrei dedicare a storage di lavoro per il nostro studio (montaggio di film e archivio) da usare su pc portatili mac & windows.

vorrei quindi capire, prima di lanciarmi nell’acquisto, se qualcuno fosse in grado di configurare il device per farlo funzionare con un QLOGIC SANbox 5802 (no rete esterna, solo rete locale)

Il tutto sarebbe da settare a Milano, e nel complesso ci metterei anche la configurazione di un nas qnap con 2 dischi su altra rete per uso di backup più “casalingo” (questo potrei mettermici anche io..magari mi bastano due consigli)

Eventualmente riuscite a darmi anche un’idea del costo del setup? Per capire se ne vale la pena stiamo facendo un po’ di conti preliminari :asdsad:

1 Like

Quanto gli lasci giù per quel affare? Ore degli hd?

Considera che in fc 8gb non ho idea come te lo colleghi al resto della rete, dovresti avere uno switch apposito. Non sono molto esperto sennò passavo volentieri io

Dai un’occhiata anche ai qnap di fascia elevata al limite che magari sono più semplici da gestire (lato prestazioni non saprei)

con neanche 1000 euro ce lo portiamo a casa. E’ stato comprato usato da un montatore che conosco (e di cui mi fido) che l’ha comprato a sua volta usato da una casa di produzione inglese.
Le ore degli hd non le conosce, ma non è un problema immaginare di sostituire i dischi in caso di failure e ne possiamo scaricare il costo con la cooperativa.

Il rack arriva con uno switch apposito per la gestione dei device connessi, il nome dello switch è QLOGIC SANbox 5802

Era anche nell’aria l’acquisto di un sistema nuovo, ma questo è li a prender polvere ed è un sistema testato per l’utilizzo che ne dovremmo fare noi (montaggio video, quindi necessitiamo di prestazioni a bassa latenza in lettura)

vabè poi vediamo eh, se è un sistema che non conosce nessuno e non val la pena sbatterci la testa ragioneremo su qualcosa di più semplice..ma vorremmo abbandonare la gestione dei progetti con i dischi, viste un paio di esperienze traumatiche

Ti dico, mi sono assemblato un pc dedicato Truenas su un case Jonsbo N3 con scheda 10g rame, cache nvme e 5hd con meno di quel prezzo, valutate un attimo.

la competenza per montare quella roba è piuttosto specifica.

non è niente di trascendentale a memoria (ho messo le mani una volta sola su una configurazione del genere, ma era il 2016 o 17, e non ero io comunque il responsabile della gestione della cosa), però servono pezzi specifici e configurazioni non identiche ai setup da rete “standard” che la maggior parte delle persone che hai attorno non conosce già.

tipo, collegare lo switch al resto della rete pretende un passaggio fibra → ethernet (FC e ethernet sono due protocolli diversi), per cui o ti serve uno switch con porte in fibra (esistono ma sono prodotti premium), oppure un pc con una scheda pci-e fiber channel.

purtroppo non posso dirti altro che good luck :\

capito. Ci faccio una pensata perchè se diventa eccessivamente un grattacapo lascio perdere e piuttosto seguo il consiglio del buon @gnr :lode:

grazie dei pareri :smile: