lasertag

Ciao ragazzi,

per curiosità qualcuno di voi gioca a lasertag? (ovviamente non parlo di Q-zar o affini), ma delle versioni IRE o LTI?

Per chi non lo conoscesse il lasertag è una variante del softair, dove le asg trasformante in irgun, non sparano pallini, ma un fascio infrarosso codificato.

Il sistema arriva dal Miles americano, utilizzato per le simulazioni del combat militari, reso di pubblico dominio e revisitato e migliorato da due team italiani: IRE e LTI che producono le elettroniche.

Cosa c'è di diverso rispetto al softair:

- i ratio di fuoco sono realistici e diversi arma per arma

- ogni caricatore contiene il reale numero di colpi dell'arma

- la gittata delle armi è realistica (il LT può simulare gittate intorno ai 70mt per m4 e oltre 200mt per i fucili da cecchino )

- la marcatura viene gestita elettronicamente da dei sensori, quindi non c'è nemmeno il problema di dichiararsi colpi, lo farà il sistema

- esistono figure di gioco diverse come medico che può ridare punti vita, etc

- a breve verranno aggiunti simulazione di inceppamento arma e simulazione di imbardata dell'arma a causa del rinculo, quindi niente colpi a raffica tutti dritti, ma bisognerà regolare l'arma per continuare a colpire l'obiettivo

- a fine match è possibile poi scaricare le statistiche di gioco per ogni giocatore con colpi a segno, nemici uccisi, accurancy, etc
se fosse così inizierei anche io a darmi a questo "sport", ha tutte le caratteristiche che me lo fan preferire al softair... l'unica cosa che mi fa storcere il naso è che il rinculo penso che sarà assolutamente ridotto perchè che io sappia non esistono motorini efficienti che lo sappian simulare bene per ora... oltre all gittata, voglio dire, un m4 dovrebbe tirare fino a 500m e un cecchino dovrebbe superare il km....
io gioco a counter strike, le stat me le fa steam


sul rinculo fisico bisognerebbe capire se c'è qualcosa che può renderlo migliore, nel mentre stiamo pensando comunque di emularne gli effetti livello software facendo si che non puoi finire caricatori a nastro sempre sparando alla stessa altezza e facendo arrivare tutti i colpi a segno.

inoltre ci sarà la possibilità che l'arma si inceppi, oltre al fatto che già viene gestita la temperatura dell'arma per diminuirne l'efficienza.

insomma il sistema qui ha il grosso vantaggio di essere totalmente nuovo e basato fortemente su software, quindi ampiamente modificabile a aggiornabile...

per le gittate beh iniziamo ad accontentarci anche perchè avere disponibilità di campi da gioco di km e km di estensione non è per nulla facile, già portare gli ingaggi a centinaia di metri non è male (e sicuramente meno frustrante).



beh qui te le fa l'anpeq e da ex-Cssaro anche qui abbiamo le stats web come ai vecchi tempi di Gib.