L'arte dell'improvvisazione

Da notare soprattutto dustin hoffman col taxy e...vabbè il sergente hartman di FMJ
In blade runner non era improvvisata anche la colomba?
Dustin col taxi è fantastico
Quella di Rogen e Rudd è una loro gag ricorrente.
Quella della colomba non era esattamente improvvisata, Scott ha lasciato scrivere il monologo a rutger

vero

ignoravo completamente che tutte le scene, fino a quella del taxi, fossero improvvisate!
Ma credo che sul termine improvvisazione ci sia da discutere, se il dialogo non è previsto nel copione ma è comunque frutto di un confronto magari anche piuttosto approfondito col regista, non credo si possa parlare di improvvisazione da parte dell'attore
Wong Kar-wai è noto per fornire ai suoi attori dei canovacci scarnissimi e farli recitare come va al momento.

Questa non ci credo.
Lo so, Lucas racconta la storia che Ford aveva avuto la dissenteria e non aveva voglia di girare la scena, ma lui con queste fandonie ci va a nozze.
Racconta anche che Ford prima di fare un provino (per caso eh) per Han Solo faceva l'imbianchino sul set, l'hanno visto e hanno detto: "Ehi, ti va di provare, così per fare un confronto con gli altri?" ().
O che non aveva mai lavorato con Ford prima di Star Wars (dimenticandosi Bob Falfa).
O che non aveva mai fatto l'attore prima di fare Han solo (dimenticandosi il vispo corridore e il tenente di Apocalypse Now).

Insomma, Lucas di queste balle ne racconta a iosa e manco tanto bene.

Comunque il video dice "unscripted", cioè non nel copione.
Poi, alcune sono improvvisate (il dialogo tra Seth Rogen e Paul Rudd).
Altre sono goofs lasciati perché divertenti (lo starnuto).
Altre sono semplicemente cose non nel copione, ma inserite chiaramente con l'approvazione del regista (certe inquadrature sono troppo perfette per dubitarne).
Sapevo che la scena della multa de "i gemelli" se l'era completamente inventata De Vito

- "questo parcheggio è riservato ai portatori di handicap"
- "perché? io le sembro normale??"

Davvero interessante