Domanda tecnica: vorrei sapere la banda che va dal DSLAM (o dai vari DSLAM), alla centrale dell'operatore...Telecom, Tiscali, Libero, Fastweb, insomma i principali provider.
So che se ne è già parlato ma vorrei riassumerli tutti.
E' un dato abbastanza riservatello perchè ha poco senso per un non addetti ai lavori, per un mucchio di ragioni.
1) Può variare da centrale a centrale, da pop a pop 2) Varia da provider a provider 3) Può variare nel tempo 4) Il numero in sè vuol dire abbastanza poco se non sai che architettura c'e' dietro, come è configurata e perchè (ad esempio, ULL vs WS, IP over ATM piuttosto che IPdslam ecc ecc)
Io potrei anche dirti ci sono 155, 622mbit o un gigabit per dslam (i tagli nettamente più usati), ma poi che te ne fai? Ti mancano troppe informazioni per trarre conclusioni di qualsiasi genere
...Quindi x DSLAM...e una centrale può avere più DSLAM, giusto?
Ad esempio la stessa Fastweb può mettere + DSLAM ma poi i DSLAM viaggiano per canali diversi o si inseriscono in un canale x centrale (indipendentemente dal numero di DSLAM)?