Ma comunque il succo era , che la foto originale era anonima per la situazione , e alle volte una "scolpitina" ci sta
[QUOTE=Ardo;18968795]chiedevo se sembra di aver esagerato (a chuck lo so che non gli piace caricare )
Ma comunque il succo era , che la foto originale era anonima per la situazione , e alle volte una “scolpitina” ci sta[/QUOTE]
Sì ma su quell’erba avrei tenuto il verde scuro ed avrei cercato di far risaltare il blu dei fiori. No?
[QUOTE=LeChuck;18968711]Se esagero con il giallo poi la poiana mi diventa arancione… che non è il suo colore naturale ![]()
Ecco lo scatto originale.
[/QUOTE]
ovviamente non intendevo spingere tanto da cambiarne la natura, pensavo fosse sottinteso. anche un +50 di saturation sui gialli da un risultato piuttosto naturale, ma aiuta a creare profondità alla foto

ho uppato il file “hidden”
[QUOTE=Frattacchia;18968838]Un po’ di ispirazione per fare light painting[/QUOTE]
un po’ come tentare di fare educazione sessuale ai ragazzini con rocco siffredi ![]()
è senz’altro itneressante forse più a livello concettuale.
Io non ho la più pallida idea di come riesca ad unire gli scatti.
Esempio questa:
https://fstoppers.com/photo/120522
Avrà fatto sicuramente più scatti, almeno uno per il light painting e qualcuno per il cielo.
Com’è possibile vedere le stelle attraverso il disco di luce? e la nebbiolina sull’acqua?
Non mi interessa che nella realtà sarebbe impossibile ma in postproduzione come rendi quel disco semi-trasparente? e idem il vapore?
A me verrebbe un’orribile ritaglio con stacco totale tra sotto e sopra.
[QUOTE=skiele.gaglioffo;18968946]ovviamente non intendevo spingere tanto da cambiarne la natura, pensavo fosse sottinteso. anche un +50 di saturation sui gialli da un risultato piuttosto naturale, ma aiuta a creare profondità alla foto
ho uppato il file “hidden”[/QUOTE]
Esattamente come dicevo. Con così tanto giallo il colore originale è completamente denaturato. ![]()
Penso che la soluzione sarebbe fare come dice Ardo, “scolpire” il soggetto. Immagino che intenda qualche cosa di questo tipo.
[YT]H33XJiBmPlo[/YT]
[QUOTE=LeChuck;18969656]Esattamente come dicevo. Con così tanto giallo il colore originale è completamente denaturato. ![]()
Penso che la soluzione sarebbe fare come dice Ardo, “scolpire” il soggetto. Immagino che intenda qualche cosa di questo tipo.
[YT]H33XJiBmPlo[/YT][/QUOTE]
li ho spinto la saturazione a 60, il mio suggerimento parlava di 20, mantenendo il realismo. Aumentando il contrasto inoltre creeresti una scena molto più simile a quello che vede l’occhio, piuttosto che il sensore di una fotocamera
[QUOTE=LeChuck;18969656]Esattamente come dicevo. Con così tanto giallo il colore originale è completamente denaturato. ![]()
Ma questo genere di modifiche “dodge/burn” risultano uguali se effettuate via photoshop piuttosto che su lightroom?
Mi viene da pensare di si e che in questo ambito non cambi nulla tra lavorare su raw o bitmap.
Sbaglio?
[QUOTE=Mangus;18970663]Ma questo genere di modifiche “dodge/burn” risultano uguali se effettuate via photoshop piuttosto che su lightroom?
Mi viene da pensare di si e che in questo ambito non cambi nulla tra lavorare su raw o bitmap.
Sbaglio?[/QUOTE]
Se non mi sbaglio il tipo nel video dice che presenta una maniera per fare “dodge/burn” su LR piuttosto che su PS. Come per dire che è più comodo farlo via PS ma se si vuole funziona anche via LR. ![]()
si intendevo questo
che per commentare il video , i capelli mi piacciono, il resto è passato dall’essere una di porcellana ad un thunderbirds
ma non sono un gran fan del beauty non ce l’ho proprio nel dna ![]()

è hidden anche la mia Chuck ma se ti disturba la elimino
cmq più o meno farei cosi , poi magari darei una abbassatina allo sfondo ma non troppo o si rischia il “copia e incolla”
[QUOTE=Ardo;18971619]si intendevo questo
che per commentare il video , i capelli mi piacciono, il resto è passato dall’essere una di porcellana ad un thunderbirds
ma non sono un gran fan del beauty non ce l’ho proprio nel dna ![]()

è hidden anche la mia Chuck ma se ti disturba la elimino
cmq più o meno farei cosi , poi magari darei una abbassatina allo sfondo ma non troppo o si rischia il “copia e incolla”[/QUOTE]
Sì, molto spesso non sono del tutto d’accordo con risultato finale di quello che fa… ma le tecniche sono spiegate bene.
Cmq era proprio quello che avrei dovuto fare, anche se a mio avviso hai calcato un po’ la mano con il “burn”. Devo iniziare ad usare un po’ anche questo tipo di trattamento, è chiaro.
per ora solo su ipad...è un pò comica la cosa visto che è stato comprato da Google Una volta mi ci divertivo con Snap a smerdare le foto (volendo fa anche cose belle specialmente adesso) , la cosa può essere veramente interessante in viaggio, per passare il tempo, per elaborare velocemente le immagini se non si ha un pc dietro.
TITOLO:"Mi avevano detto che oggi c'era il giudizio di Dio ma devo essere arrivato tardi"

Contando che è free
per ora solo su ipad...è un pò comica la cosa visto che è stato comprato da Google Una volta mi ci divertivo con Snap a smerdare le foto (volendo fa anche cose belle specialmente adesso) , la cosa può essere veramente interessante in viaggio, per passare il tempo, per elaborare velocemente le immagini se non si ha un pc dietro.
TITOLO:"Mi avevano detto che oggi c'era il giudizio di Dio ma devo essere arrivato tardi"

Spoiler

Contando che è free
Altrimenti non lo avrei mai comprato
Per certe situazioni è utile