Apriamo le danze!
Questo giro le foto sono tutte scattate nelle stesse condizioni di luce, lo stesso giorno, nel tardo pomeriggio, quindi hanno un trattamento simile per coerenza.
La cascata
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Per iniziare ho croppato la foto giusto per evitare quella patch di cielo sovraesposto proprio in mezzo alla foto.
Poi ho creato una maschera per tutto tranne la pozza ed ho cambiato la white balance verso i toni caldi e aggiustato il contrasto.
Viceversa ho fatto una maschera per la cascata e spostato la white balance verso i toni freddi ed alzato la esposizione di un quarto di stop.
Guarda che luce!
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Praticamente lo stesso trattamento di split della white balance sopra.
La zona bassa/acqua resta sui toni freddi, il bosco e il sole si muovono sui toni caldi.
Ovviamente il contrasto aggiustato a piacere.
Occhio al gradino che poi cadi e t'ammazzi
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Ancora piu' facile, il centro e' gia freddo, ho dovuto solo cambiare la white balance nel foreground. Buttando giu' i midtones s'e' creata pure una vignette naturale, contento me la tengo e si va avanti.
Il cammino
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Soliti aggiustamenti ai contrasti e white balance sul caldo.
L'Origine du monde
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Urca non e' roba da tutti i giorni vedere l'occhio di sauron materializzarsi nel bosco.
Due precisazioni:
Quando si parla di contrasto non ci si riferisce allo slider 'contrast', ma piu' semplicemente ai rapporti luce/ombre. Quindi quando si 'aggiusta il contrasto' solitamente ci si riferisce al modificare le varie zone dell'istogramma
(blacks,shadows,midtones,highlights,whites).
Lo scopo di questa operazione e' quello di creare 'shading', 'shaping' e 'gradient' in modo da esaltare le forme, creare sfumature e in generale rendere l'immagine piu' appetibile.
Non combattere i colori, eviterei sempre drastici hue shift. Solitamente si sfruttano 'hint' di colore per spostarlo verso il proprio target.
Per esempio un verde scuro puo' cambiare in blu ma difficilmente diventera' un giallo con successo.
In lightroom si puo' fare quasi tutti gli aggiustamenti al colore facendo soft masks e bilanciando warm / cold e green / magenta della white balance.
Le zone sovraesposte (come le pietre nel Il cammino) sono una battaglia persa. Non c'e' informazione per cui e' tutto inutile.
Meglio lasciarle bianche tanto faranno schifo in qualunque altro modo, non c'e' niente di piu' schifoso che i superwhites smunti (perche' abbassati in post, aka pixel value sotto i .9) o mal tinti.