L'angolo dello sviluppo

Com'e' che ancora non ne abbiamo uno dedicato?

Apriamo le danze!

Questo giro le foto sono tutte scattate nelle stesse condizioni di luce, lo stesso giorno, nel tardo pomeriggio, quindi hanno un trattamento simile per coerenza.

La cascata


Spoiler






Raw file


Spoiler






Per iniziare ho croppato la foto giusto per evitare quella patch di cielo sovraesposto proprio in mezzo alla foto.
Poi ho creato una maschera per tutto tranne la pozza ed ho cambiato la white balance verso i toni caldi e aggiustato il contrasto.
Viceversa ho fatto una maschera per la cascata e spostato la white balance verso i toni freddi ed alzato la esposizione di un quarto di stop.


Guarda che luce!


Spoiler




Raw file


Spoiler




Praticamente lo stesso trattamento di split della white balance sopra.
La zona bassa/acqua resta sui toni freddi, il bosco e il sole si muovono sui toni caldi.
Ovviamente il contrasto aggiustato a piacere.


Occhio al gradino che poi cadi e t'ammazzi


Spoiler




Raw file


Spoiler




Ancora piu' facile, il centro e' gia freddo, ho dovuto solo cambiare la white balance nel foreground. Buttando giu' i midtones s'e' creata pure una vignette naturale, contento me la tengo e si va avanti.

Il cammino


Spoiler




Raw file


Spoiler




Soliti aggiustamenti ai contrasti e white balance sul caldo.


L'Origine du monde


Spoiler




Raw file


Spoiler





Urca non e' roba da tutti i giorni vedere l'occhio di sauron materializzarsi nel bosco.


Due precisazioni:

Quando si parla di contrasto non ci si riferisce allo slider 'contrast', ma piu' semplicemente ai rapporti luce/ombre. Quindi quando si 'aggiusta il contrasto' solitamente ci si riferisce al modificare le varie zone dell'istogramma
(blacks,shadows,midtones,highlights,whites).
Lo scopo di questa operazione e' quello di creare 'shading', 'shaping' e 'gradient' in modo da esaltare le forme, creare sfumature e in generale rendere l'immagine piu' appetibile.

Non combattere i colori, eviterei sempre drastici hue shift. Solitamente si sfruttano 'hint' di colore per spostarlo verso il proprio target.
Per esempio un verde scuro puo' cambiare in blu ma difficilmente diventera' un giallo con successo.

In lightroom si puo' fare quasi tutti gli aggiustamenti al colore facendo soft masks e bilanciando warm / cold e green / magenta della white balance.

Le zone sovraesposte (come le pietre nel Il cammino) sono una battaglia persa. Non c'e' informazione per cui e' tutto inutile.
Meglio lasciarle bianche tanto faranno schifo in qualunque altro modo, non c'e' niente di piu' schifoso che i superwhites smunti (perche' abbassati in post, aka pixel value sotto i .9) o mal tinti.
/montex ON

facevi meglio a partire dai JPEG.

/montex OFF

il tutto sembra interessante, dico sembra perché non ho il tempo di leggere ora. Buco e ripasso
alcune mi piacciono molto, altre le trovo anche ben recuperate in post dal punto di vista della composizione.

Però ho notato che chiudi parecchio sui neri, rendendoli praticamente puri.
Anche a me piace chiudere, ma c'ho la tara mentale di non voler perdere mai informazioni (sia per i bianchi che per i neri).
Es. l'occhio di sauron e la foto dei sassi: non avrei chiuso così tanto, avrei lasciato un minimo di informazioni sulle zone scure.


Per quanto riguarda la cascata, in effetti quel pugnetto alto e centrale di luce rompe le scatole e hai fatto bene a levarlo.
Però ho notato una roba interessante: la luce che filtra attraverso gli alberi in bkg sembra formare una spece di "V" dilatata che indica il punto di attenzione della foto (la cascata).
1) proverei a boostarla un po' questa "V" di luce, con leggero glow o con aumento di intensità.
2) sempre con l'obiettivo di 1), se noti col tuo crop perdi (specialmente a SX) una porzione di questa "V". A questo punto sai cosa farei? Quel ciuffo di luce in alto lo patcherei\clonerei con della vegetazione. Al posto che croppare la foto. Avresti una "V" più funzionante.

3) So che si parla di sviluppo, ma quegli omini li leverei via Anzi leverei solo il gruppetto ammassato che è quello che piglia l'attenzione e crea un po' di noise. Ma lascerei l'uomo solitario sulla sx, unicamente per dare un'idea delle proporzioni della cascata.


Domanda curiosità: nel raw della cascata si vede chiaramente che quel ciuffo in alto di luce è bianco, mentre la luce che filtra attraverso gli alberi è molto calda.
A) In che ora della giornata hai scattato?
B) Da cosa dipende questa discrepenza? Umidità\haze nel bosco?
troppo contrasto in alcune bruci i colori
...non avete la curva luma voi Lightromiani



Se fai un gamma/exp slash noterai che le informazioni nei neri sono ancora tutte la , quando il contrasto e' cosi e si gioca su valori molto bassi purtroppo il monitor gioca un ruolo fondamentale. Per esempio io ho due monitor (uno peggio dell'altro ) ed e' veramente difficile trovare un happy medium se non sai con che monitor l'utente andra' a vedere la foto.



Ti direi no al punto uno. Perche' se alzata, anche di poco, automaticamente inizierebbe a competere per l'attenzione con la cascata. l'idea era di avere il contrasto e l'esposizione maggiore al centro.

Onestamente non c'ho pensato a patcharlo , avrei potuto sicuramente, ma sono pigro e cerco la via piu' veloce, inoltre personalmente odio fare lavori di paint sulle mie foto, gia lo faccio per lavoro negli shot, togli questo, metti quello, insomma se posso evito almeno per le mie foto.


Sai che i bambini proprio mi piacciono la, penso servano a rendere meno solitaria/triste e cartolina la foto, poi magari mi sono convinto di questo anche in
concomitanza del fatto che , come appena detto sono pigro e odio fare lavori di paint




Semplicemente, come nella foto dello scalino, nella scena convivono due white balance ben differenti. Nelle zone colpite dalla luce solare nel tardo pomeriggio la white balance e' molto calda ~4200-4600 kelvin, nelle zone di indirect light invece rimane molto piu' fredda ~6500-7500 kelvin.
Per questo nella foto della cascata vedi chiaramente la luce del sole caldo e la porzione di cielo (in direzione quasi opposta al sole) molto fredda coesistere.

Non ricordo l'ora esatta, comunque tardo pomeriggio, qualche ora prima della golden hour, purtroppo in quella zona non ci sono spiazzi aperti quindi poco dopo il tutto cade in ombra completa.




Nukista, prego, c'e' parecchia differenza

comunque potresti indicarmi dove pensi che i colori siano bruciati?
l'origine du monde
occhio al gradino


il cammino anche ma non mi dispiace onestamente, però in questo caso taglierei metà sotto i sassi dando più aria sopra


si fa per discutere eh
no ma figurati, anzi, sono sempre genuinamente curioso di sapere cosa "vedono" altri occhi, non si finisce mai di imparare, per questo chiedo di essere specifico e grazie per il commento

Nell'origine du monde, ovviamente dovevo lasciare il puro bianco per dare l'effetto 'gates of white'.
Quella del gradino, penso tu reagisca al contrasto degli elementi in foreground, che e' effettivamente borderline, diciamo che se non fossi cosi' pigro si potrebbe tornare in dietro a dargli un second pass


Intanto altri esempi:












Forse dovrei spenderci due parole.
Beh le foto di partenza parlano chiaro, giornata uggiosina, triste, un giorno di fine settembre insomma (anche se era praticamente ferragosto )!

Quindi volendo accentuare questo mood con il lighting ho tenuto volutamente i contrasti molto bassi, toni molto piu' freddi colori un po' muted, con un occhio pero' al terreno che non deve perdere mai quegli hint caldi classici degli earth tones.
L'unica eccezione e' la seconda in quanto per uno spiazzo aperto tra i rami e' entrata molta piu' luce diretta che mi ha permesso di alzare un po' i toni.
molto interessante.

sto capendo che tante foto fatte non erano un disastro, che tante foto che vedo non mie e che mi dicono "nessuna elaborazione" sono in realtà sviluppate e non convertite direttamente dal raw.

devo sicuramene imparare tantissimo.
Beh il sensore "vede" la luce in modo piu' lineare (contrapposto a logaritmico) quindi la scena e' sempre molto piu' blanda, poco contrasto e colori smunti. Per forza di cosa devi applicare qualche profilo al raw perche' l'occhio umano ha una risposta logaritmica alla luce, quindi se lasciato intonso il raw e' innaturale, oltre che brutto


*

devo solo capire cosa si può fare con Capture One e come, visto che con i raw Fuji le robe Adobe non vanno d'accordissimo mi pare di aver capito
Mi sa che hai capito male allora


quindi consigli Lightroom CS6 (diciamo che ehm posso avere quella versione specifica lì) o Capture One 9 (con cui devo dire non mi sto trovando malaccio)?
non conosco capture one quindi non posso fare paragoni, intendevo che lightroom non ha nessun problema con i raw fuji. Usate quello che vi pare
Premetto che non ho ancora letto tutto... ed anche che non ho intenzione di riempire d'uccelli anche questo 3d

Però penso che sia il posto giusto per fare la domanda.
L'altro giorno tornando a casa mi è capitato di fare questo scatto dal finestrino della macchina.



La composizione puo' piacere come puo' non piacere e non voglio discutere su questo. Quello che mi rode un po' è che la luce era ottima, i colori di sfondo decisamente insoliti. Pensavo di poter fare qualche cosa di meglio in post-prod. Ma resto un po' deluso. Qualche idea?
Ora non ho il RAW sotto mano, ma se c'è bisogno posso anche fornirlo.
da novellino ti chiederei,
cosa non ti convince? non specifichi cosa ti delude e non avendo l'originale....

io invece chiedo se avete qualche link per approfondire le maschere in lightroom....o forse nel primo topic importi esporti la foto su PS o simili per le maschere?
Sorry hai ragione.
La trovo piatta, un po' spenta.
Vorrei capire se e come posso boostare i colori senza forzatamente esagerare con la saturazione.
Ho provato a smanettare in LR con "saturation" e "lightness" dei differenti canali. Ma continuo a trovare il risultato un po' piatto. Poco luminoso.

Anche la bilancia dei bianchi mi lascia perplesso, ci trovo troppo viola ma non sono riuscito a trovare un compromesso migliore.

Spero di ricordarmi questa sera di postare il file senza post prod.


L'ho già detto in un altro 3d. Io ho imparato diverse cose su LR (compreso filtri e maschere) seguendo il canale youtube di sto tipo.

https://www.youtube.com/user/photosincolor/videos

Trovo che i suoi tutorial siano ben fatti. Meno noiosi che quelli di altri youtubari.
È se mettiamo downlodabile i raw ?


Imho l'idea non è quella di smanettare con i RAW altrui ma piuttosto di dare delle indicazioni, delle piste su come arrivare a certi risultati.

Forse mi sbaglio eh!