Lampadine LED dimmerabili

L'altro giorno ho comprato all'Ikea questo "binario da soffitto" http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90257190/ al quale ho abbinato queste lampadine LED http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30304651/ .

Ho visto sulla confezione delle lampadine che sono dimmerabili. Pensavo che funzionassero come le vecchie alogene con il classico dimmer resistivo ma sembra invece che non sia così da quanto leggo in giro....qualcuno saprebbe illuminarmi sul funzionamento di questi dimmer per LED?
Immagino perchè tra dimmer resistivi e led c'è di mezzo il trasformatore integrato nella lampadina o esterno , quindi tu stai dimmerando l' ingresso del trasformatore abbassandoli il voltaggio ma il trasformatore cercherà cmq di mantenere l' uscita alle specifiche del led , per cui inizierà a lavorare sottosforzo ..
Ci sono più tipi di dimmer perchè già con i resistivi si doveva dissipare la potenza in calore e quindi non erano il top del efficienza , probabilmente i dimmer non resistivi già funzionano , non ho mai provato , ma visto che dovrai cambiarlo ti conviene passare alle versioni per led ..
In teoria dovrebbero funzionare correttamente con il dimmer.

Or ora mi viene un dubbio se varia la luminosità o semplicemente rimangono uguali ma "digerendo" la corrente d'ingresso differente.

I primi modelli di lampadine ikea a led, con la presnza del dimmer non settato al max lampeggiavano o non si accendevano proprio.