la vostra canzone preferita







e vorrei vedere deto tra noi ...il metal e la musica piu lamer da suonare..e non che non mi piaccia o non l abbia ascoltata...anzi

anzi, io ci sono venuto su col metal



però da suonare è un pò lamma

(tranne rare eccezioni veramente impressive )
non parlo di tecnica fine a se stessa ..ma di qualità della musica, personalmente ritengo che dia molta piu soddisfazione accompagnare una walking bass sul quale un sax improvvisa, piuttosto che martellare di doppio a 300 bpm su un riff pesantissimo sul quale il virtuoso di turno da sfoggio della sua presunta tecnica
sono perfettamente d'accordo..

ho dovuto solo aggiungere delle piccole "attenuanti" che sennò con tutti i metallari che girano si scatena un flame da paura


edit: rulez ti voglio bene
anche se in tutti i generi c'è qualcosa di bello...

si può passare da Coltrane ai Pantera, dai Primus a Ben Harper, dai Massive Attack ai Doors senza scendere assolutamente di livello
cè anche ki , ke con 3 accordi ti fa una canzone memorabile (angus young)

angus
eppoi, quasi tutte le canzoni memorabili sono strutturalmente semplici: 3 accordi, 4/4 e via (leggasi beatles, per esempio)



però



c'è anche chi con 3 accordi, fa una canzone di merda (whitestripes)
The Roots - Don't Say Nuthin

In questo periodo..



cè anche gente ke con 3 accordi ci ha fatto un'intera discografia (maiden )
oddio bannate tasco e kronos....
















































pero cambiate gusti musicali plz
no no , proprio il ban vogliamo
tasco 6 truzzo










errata corrige: truzzo a statuto speciale


ma non sono tanto i 4/4 o i 3 accordi che fan la differnza....una buona canzone a mio avviso si identifica dall'arrangiamento che contiene.....esempio ascoltate Sting molte delle sue canzoni sono 3 accordi ma dietro a quei tre accordi ci sta un arrangiamento da paura ( sting e colaiuta/katche' in primis)

per non parlare poi dei testi ...ma qui e un altro discorso


questo è vero in molti casi, ma non in tutti; è vero soprattutto nella musica pop diciamo da fine anni 70 ad oggi.

ma è stata composta un mucchio di buona musica anche nel trentennio '50/'70, in ambito rock, funky...

secondo me l'arrangiamento inizia a pesare molto quando gli strumenti cominciano ad aumentare, mentre ha molta meno importanza quando gli strumenti si riducono a 2/3: infatti suonare in un trio permette al musicista di esprimersi più liberamente ma allo stesso tempo lo vincola a dover "riempire i vuoti".. all'opposto suonare in una big band (o in una grossa band come per esempio quella di Sting live) "vincola" il musicista a dover seguire pari pari l'arrangiamento..

nonostante questo anche in quest'ultimo ambito uno come katchè o soprattutto colaiuta viene fuori comunque....


imo Colaiuta > all
si questo e certo , buona musica si puo' fare anche in 3 con pezzi punk, batteria che tira da paura(poki fronzoli , tum pa tum pa ben assestati) basso che cade bene sui beat e chitarra che condisce il tutto....in fondo chi non e cresciuto coi nirvana et similia.......poi col tempo si matura musicalmente parlando e allora si cercano nuovi orizzonti..come nel caso del jazz o meglio ancora latin-jazz (musica che prediligo)...ascoltati hernandez

unica cosa con cui sono poko daccrod e il fatto che se si suona in 3 non e vero che non bisogna curare l'arrangiamnento, anzi! è giusto riempire i vuoti....ma a volte una pausa riempe molto di piu di un centinaio di note....ma vaglielo a dire a certi solisti


non parlavo di solismo: che due palle...
eppoi certo che glielo vado a dire
fapi ---> <--- solista


dicevo che tipo il basso in un trio sax-basso-batteria si trova ad essere da una parte meno vincolato, e dall'altra talvolta deve riempire i vuoti armonici (pastorious ) ; il discorso è similare per la batteria..


per il resto theater totally


IO E NE VADO FIERO!