La Storia di NGI

maoranza che fine ha fatto?
Il gaburri non si trova molto ma pare che se infilato a fare sta roba qui

http://www.edizioniraganella.it/index.php/prodotti/16

"raganella" quando l'ho letto pensavo fosse uno scherzo

Qualcuno sa se quel libro merita? certo che 30 euro sono tanti
http://www.gamemag.it/news/adso-da-melk-vi-spiego-come-ho-portato-il-netgaming-in-italia_52067.html

Senza voler criticare in toto ngi che e' praticamente l'unica azienda italiana sopravvissuta alla bolla della nu economy, tolto forse tiscali e quindi tanto di cappello, sono sempre rimasto molto colpito da come quando sono diventati un ISP abbiano praticamente abbandonato la comunity gaming (grossa) che avevano, regalandogli un server per il forum e facendo ciao ciao con la manina.


Ho sempre pensato che fosse una scelta miope, da quando hanno iniziato a dire "no, se avete f5 e volete assistenza telefonate o mandate una mail, il forum non e' un canale ufficiale". Oggi che le aziende e adddirittura la PA di tutto il mondo sgomitano per rispondere agli utenti su facebook o su twitter credo proprio di poter dire che avevo ragione. Peccato, ngi avrebbe potuto essere un precursore.


ignoranza disarmante sul discorso dei picchiaduro..primo genere da torneo della storia poi


sei stato lungimirante e visionario, phas.
Dici? Secondo me invece ho fatto un ragionamento semplice. Ho pensato "a me questa cosa come utente di f5 che usa spesso il forum sta sulle palle" e "una azienda non dovrebbe fare cose che stanno sulle palle ai propri clienti"


Si ma ciò che per te è semplice, non è detto che lo sia anche per gli altri.


*

soprattutto non sono ragionamenti impliciti.
E' una roba più da esperti di marketing.
O da singoli utenti, per l'appunto capaci di valutare ben oltre il palmo del proprio naso.


ma lo dice chiaro e tondo.
Era in perdita.


ma grazie al cazzo, gli abbiamo sempre riso dietro, è già tanto che ci abbiano lasciato il forum.

bella community per un isp, riecheggiano ancora gli schiaffi di tutti sui coppini di skyluke e company per l'f4 aup 48..
che poi tutt'oggi saremmo tutti pronti a dirgli che preferivamo i server di gib. anzi dopo la chiusura gliela menavamo che li rimpiangevamo.
Dall'intervista viene detto se andava bene andavano a pari col gaming per cui l'unico modo di rimanere in piedi era vendere connettività ed una comunity di gaming per quanto grossa che soldi porta ? Si parla pure sempre di un'azienda una s.p.a. ...
Secondo me, la scelta che ha salvato ngi è stato proprio invece abbandonare il netgaming.

Se avessero continuato su quella strada, probabilmente non potrei ora pubblicare questo post


Il forum lo tengono in piedi perché la gestione è affidata a qualcuno che lo fa per passione e poco altro. E offre un bacino di utenze potenziali per i servizi di ISP ( senza nessun tono polemico, anzi), almeno fino a quando avranno un ritorno a vendere connessioni a privati, piuttosto che solo ad aziende

È un po bruttino da dire, ma ogni tanto mi immagino skyluke come cypher di Matrix, pronto da un momento all'altro a interrompere la nostra connessione con il nostro io digitale qui


Apparentemente


*

Il netgaming nato con Ngi era fatto di Quake ( fino al 3 ) e Ut. Ed Ngi andava forte perche forniva server per giocare decenti. Gib se la cavava forse pure meglio ma non c'era posto per due. Non chiedetemi perche.
Dopo questa ondata di ognuno per se e dio per tutti i server vennero gestiti dalle rispettive case e questa regola uccise portali come Ngi.
I tempi erano cambiati, le consolle sembravano la terra promessa e ESport si rivelò essere uno scatole di sabbia.

Adso ha capito questo e ha avuto l'intuizione di puntare per primo su offerte di connessioni di alta qualita. Di li a poco il mercato crebbe in quella direzione premiando le scelte di Ngi.

Il forum in cui scriviamo fa numeri risibili per gli standard odierni e se si considera che non usa canali che oggi sono vincenti Facebook/Twitter si capisce che vive perche gira tutto intorno alla stella di Agora.
I tempi sono cambiati.

Ma se ogni tanto devo venire qui a vedere se ancora c'è sto forum... non chiedetermi perche...


per una sferzata di autostima?


dubito che sia stato lui ad avere l'intuizione, piuttosto skyluke, che credo sia stato lui a salvare la "baracca" , e porre un freno al buco nero che era diventato l'hosting dei server gratuiti, organizzare lan , ecc

comunque ho visto solo ora l'intervista...apparte l'imbarazzo empatico che mi ha creato l'intervistatore ogni volta che apriva bocca , adso secondo me di gaming , inteso nell'ottica di farlo fruttare cioè che crei una attività economica almeno in pareggio , c'ha mai capito na sega e dimostra tutt'ora con questa intervista che per lui multiplayer significa quello che vuole lui, non quello che veramente era, è diventato e diventerà


tante pippe sul pro-gaming di sto cazzo con il giocatore pro che toglie le texture e non gliene frega niente della grafica ( ancora oggi, su pc,...che è rimasto ? ) , rocket jump che stranamente non sono funzionati da nessuna parte e sono tutti chiusi ( e nel resto d'europa si...ma dove ? ) , presa per il culo del gaming online su console ( noobs ) quando invece è stato proprio li che sono approdati nuovi milioni di giocatori multiplayer , presa per il culo del gaming su mobile , che la più piccola start-up di sto cazzo con la copia con i pulcini diversi di angry birds fattura in adv quello che fattura na media impresa italiana e anche li sta entrando il multiplayer ...


niente contro i tempi passati eh, pure io ci sono "passato" e mi son divertito ( ma non da "pro" ), e un intervista amarcord ci stava, cosi come ci sta il pc che dietro fa girare i timedemo ( con i bot però ) di quake 3, ma spiegare che il gaming in italia non sia nato per colpa di tutta una serie di motivi che pero negli altri stati non è cosi!!!11!! , mi pare un pò cagare fuori dal vaso

just my 2 cent, ovvio
Ragazzi è inutile che rompete i coglioni: nel resto d'europa è diverso, in Italia invece il gaming non tira.

Punto. Eh si che dovreste esservene accorti eh...


E meno male

No, seriamente, ma parlate con me?

Io non ho mai detto che ngi ha sbagliato a fuggire via come un giaguaro con la coda in fiamme dal gaming. Che poi NGI ci ha provato a fare soldi con il gaming. Han provato a fare dei contratti con le software house che gli hanno detto "eh?" e si son messi su i server da soli (giustamente). Han provato a far pagare un account premium alla community che han detto "pagare per giocare?" E poi sono passati ad altro. Bella, han fatto benissimo. Anche troppo, io non ci avrei mai provato, era fin troppo evidente che non ci avrebbero cavato un ragno dal buco.

Quello che secondo me han sbagliato e' stato abbandonare la vasta community che avevano, che col netgaming aveva a che fare fino a un certo punto (io mai giocato a un cazzo online tranne springrts ognitanto, quanti come me qua') e a non considerarla un asset che potevano coinvolgere nel loro nuovo business model.

Che vuol dire? Vuol dire che - per esempio - se invece di dire "i canali ufficiali sono le mail e il telefono, se avete un problema con f5 noi non vi rispondiamo sul forum" loro avrebbero potuto dire "noi siamo l'ISP con l'assistenza tecnica piu' figa d'Italia e potete vederlo perche' in parte e' pubblica sui nostri forum" e usarlo per farsi pubblicita'.

Che non e' una mia idea balzana, e' quello che oggi fanno tutti su facebook e twitter. NGI ha avuto l'occasione di farlo con dieci anni di anticipo e ora sarebbe sui manuali di customer care.

Poi a onor del vero un po non hanno avuto la lungimiranza, un po non potevano farlo perche' loro potevano fornire solo fino a un certo punto la qualita' nella assistenza, visto che la roba era mezza di Telecom, evabbe' Magic Italy.

Ma e' solo una parte del discorso. C'era un sacco di gente - migliaia di persone - che ci passava la vita attorno a NGI, che andava a trovarli, che si comperava le magliette e i cappellini. Che conosceva i nomi dei dipendenti uno a uno. Aho, sta roba si puo' sfruttare commercialmente eh.