La Spesa Pubblica

http://www.aldobattista.it/spesa/spesa.htm



si è cominciato a spendere troppo dal governo Rumor in poi.


http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/econo/quest_ecofin_2/qef_31/QEF_31.pdf

La serie storica del debito pubblico italiano
pag. 19



[OT]
tenendo conto del disinteresse che gli USA hanno nel mantenere una leadership NATO, la spesa militare europea, e quindi italiana, dovrebbe ulteriormente aumentare.
[/OT]


fare coincidere il debito pubblico con l'epoca Craxi è un po' una stronzata da bar sport.
i grafici evidenziano un aumento di spesa coincidente con la volontà politica di Rumor di anestetizzare la base di sinistra con aumenti salariali.
Veramente a pagina 19 si vede che il debito pubblico, in % al PIL, ha un aumento tra il '70 e il '75 (passa dal 40% al 60% circa) per poi stabilizzarsi fino al 1981 momento in cui impenna in modo molto più marcato almeno fino al 1992 (arrivando fino ad un picco pari al 120% circa).

Quindi dare la colpa a Craxi e compagnia non mi pare proprio una cazzata da bar sport.
Tutt'altro.
Notare come la competitiva delle imprese italiane sia andata in modo inversamente proporzionale all'intervento dello stato nell'economia.
Una bella pubblicità per dimostrare i problemi distorsivi dello stato quando interviene nel funzionamento dei mercati con logiche politiche.
A parte che gli US hanno assolutamente a cuore a loro leadership NATO, semmai stanno facendo quello che aspettano di fare da 50 anni, cioè levare le tende dall'Europa e lasciare agli Europei la loro difesa.
lasciando nella merda la Germania

non so quanto sia valido questo documento.
ma sono sicuro che la Germania è la potenza economica occidentale che spende meno.
oddio non credo che la germania spenda cosi poco, se non ricordo male noi negli ultimi anni abbiamo una spesa della 0.50 del pil in tema di difesa, che se non ricordo male in quello 0.05 rientrano anche i fondi per i carabinieri
http://www.economist.com/blogs/dailychart/2011/03/defence_budgets


Nessuno stato europeo nella nato spende meno dell'1%, se non ricordo male. La grecia arriva addirittura al 4, mentre uk, ita e francia dovrebbero essere intorno al 2%. Purtroppo non ho qua il libro, ma c'è un ottimo articolo di Howorth, probabilmente il maggior esperto di difesa europa, del 2011 con la tabella comprendente tutte le spese militari, il numero degli effettivi e il tipo di esercito dei paesi dell' EU membri della nato + turchia e norvegia.
Anche se guardare le % cosi nude e crude non rivela molto, visto che ci sono diverse integrazioni tipo la marina belga e quella olandese, o gli accordi difensivi gb-fr e, a un livello ridotto, fr-germania.
beh la grecia spende di piu per il fatto dei turchi, non scordiamoci che devono ancora risolvere la questione cipriota per quanto riguarda a noi credo che il 2% l'abbiamo raggiunto solo con l'ultimo governo prodi. Nel 2010 sencondo l'economist l'italia ha speso 1.8 del pil in tema difesa
Che poi le cifre anuali su eserciti di dimensioni tutto sommate contenute quali quelli europei sono decisamente variabili di anno in anno, non certo relativamente costanti come quella USA o altri paesi con forze armate importanti come israele.
Scusate il "gravedigging" ma mi è sembrato il thread migliore dove postare a riguardo visto che si aprla di "spesa pubblica".
Ovviamente se così non fosse chiedo di chiudere e di procedere con pubblica gogna etc. (ma spero di no )

"Addio a Passepartout di Daverio"

http://25.media.tumblr.com/tumblr_maowtldgrV1qdaxy4o1_500.jpg

Beh, non l'ho mai seguito, non mi sembra neanche di aver sentito parlarne come il programma dal format rivoluzionario, ma ci sono due righine riferite alla gestione RAI che mi lasciano davvero...Attonito.

"costretta a passare dall'ordinamento privato a quello pubblico più consono alle risorse erariali che lo alimentano."

Versione romanzata:

"Capo, è una emergenza, sono arrivati i risultati dello studio che abbiamo commissionato al cugino della moglie del quarto estetista di riserva"
"Ottimo, che dice?"
"Una tragedia, capo, una vera tragedia. Qui risulta che abbiamo UN SOLO programma che fa divulgazione culturale, senza politica, a basso costo, e senza urlare".
"Accidenti. Sveglia tutti, li voglio qui SUBITO! Bisogna rimediare".


Se si legge tra le righe si capisce che Daverio l'hanno chiuso perché era una produzione privata...cioè, sì alla cultura, purché fatta coi soldi pubblici.

Però nessuno ha gridato allo scandalo.
coccO fu un mio fake per rompere il cazzo a Kalidor, sappiatelo

cmq si Daverio è stato ranzato qualche mese fa.
diverse motivazioni:
1° è vicino alla Lega Nord, anzi più corretto, al federalismo di stampo neo-comunale, Miglio.
2° paga caro lo scontro con il non compos mentis siculo.
http://www.youtube.com/watch?v=t9cKMk8mJAA
3° il materiale che ha prodotto è di difficile collocazione, mercificazione, sopratutto sul mercato estero.


interessante, e allora perchè la gente comune deve pagare la perdita di competitività con la flessibilità?