Da ilnuovo.it
-----------------------
Xdsl, è guerra tra Telecom e i rivali
Gli operatori concorrenti dell'ex monopolista chiedono risarcimento per le vicende della "banda larga" e l'accesso alle connessioni Adsl: Infostrada pretende 160 miliardi. Telecom rilancia: "I danni li chiediamo noi"
ROMA - Le connessioni veloci a Internet sembrano esser eun po' la croce e la delizia della strategia commerciale di Telecom Italia. Sulla possibilità di fornire connessioni ad altà velocità sul Web, la società guidata da Roberto Colaninno (nella foto) ha investito parecchie centinaia di miliardi, in tecnologia e anche con una arrembante campagna pubblicitaria. Ma le compagnie rivali
sono pronte a mettere ancora i bastoni tra le ruote alla compagnia ex monopolista.
Così, i concorrenti hanno minacciato Telecom Italia con richieste di risarcimento danni per centinaia di miliardi, quasi 400 per la precisione, tra i quali spiccano i 160 richiesti da Infostrada.
Pronta la replica da parte di Telecom Italia, che ribadisce in una nota ''la piena correttezza del proprio operato'' e rilancia, sostenendo che ''le istanze dei concorrenti, presentate presso la Corte di Appello di Roma, non sono affatto attuali ma risalgono a circa 10 mesi fa. Le stesse, infatti, si contrappongono alle motivate richieste di risarcimento danni per diverse decine di miliardi presentate questa volta da Telecom presso la stessa Corte", e contro i medesimi concorrenti (in particolare contro Wind, Infostrada e Albacom) accusati "di aver falsato totalmente la rappresentazione dei
fatti, inducendo la Corte a sospendere per ben otto mesi i servizi a larga banda di Telecom e provocando grave danno alla società e alla propria clientela".
Le società rivali ritengono però che le modalità dell'offerta del nuovo servizio da parte di Telecom siano "penalizzanti".
L'appiglio per riccorrere alla giustizia da parte dei concorrenti del colosso è la sentenza emanata dall'Autorità Antitrust a fine aprile che ha condannato Telecom ad una multa di 115 miliardi per abuso di posizione dominante. In tutto quindi si tratterebbe di 500 miliardi, come riporta l'agenzia ANSA, di spese straordinarie (potenziali) per la compagnia dei telefoni.
La Corte d'Appello di Romaha già ricevuto le prime richieste di risarcimento: Infostrada, come detto, chiede circa 160 miliardi. Wind più di 90 miliardi, così come Albacom. Nella lista dei gestori scesi sul sentiero di guerra ci sono anche Unidata, Pronet, l'associazione dei fornitori di accesso alla Rete.
L'Antitrust ritiene che la Telecom abbia rifiutato ingiustificatamente ai propri concorrenti le tecnologie e le reti per la connettività locale per l'accesso al Web e inoltre l'Autorità ritiene che la commercializzazione all'utenza finale dei propri servizi sia tale da non consentire ai propri concorrenti offerte competitive. Il nodo è la possibilità anche per i rivali di offrire un servizio "all'ingrosso" (flat, come si dice in gergo) agli utenti.
-----------------------------
No comment
TELECOMERDA!!!
Io direi TELEMERD
lo ripeto ancora diamogli fuoco
Suvvia! La Telemerdacom dà lustro alla patria all'estero... come esempio da NON SEGUIRE .
ieri mi hanno kiamato nn so ke volevano....gli ho kiuso il tel in faccia, sono insistenti cavolo!!!! se nn usi una loro tariffa ti stressano!!! ke palleeee
lol
E poi mi fanno anche la pubblicità dove affermano che tra tutti i paesi, l'Italia è quella che ne trarrà sempre i maggiori benefici...
A questo punto la Telecom mi da l'impressione di una società anti-progresso.
A questo punto la Telecom mi da l'impressione di una società anti-progresso.
Fastweb rulez... aspettiamo gente...
GRRRRRRRR
ragazzi, posso capire il malcontento generale nei confronti della Telecom, però gettarsi necessariamente contro di lei in ogni dove non è neanche corretto.
Già dal titolo si capisce il tono inquisitorio del topic. Da notare che ancora la giustizia non si è pronunciata al riguardo però il colpevole sembra che voi l'abbiate già trovato ...
Io non ho simpatie per Telecom (anzi) però non mi piace neanche la fanatica corsa al sensazionalismo.
Già dal titolo si capisce il tono inquisitorio del topic. Da notare che ancora la giustizia non si è pronunciata al riguardo però il colpevole sembra che voi l'abbiate già trovato ...
Io non ho simpatie per Telecom (anzi) però non mi piace neanche la fanatica corsa al sensazionalismo.
Siamo ottimisti:
diciamo che la TeleMerd è una società PRO-regresso
Tanto fra un po fallisce