Ebbene sì, confesso! Non conosco molto bene questo argomento. La mitica strizzatina ai nervi, chiamata presa vulcaniana, può produrre il classico effetto "svenimento" del malcapitato? E' realizzabile?
Così a occhio direi di no, altrimenti l'avremmo vista anche in altri contesti (es. alle stazioni di polizia, o dal dentista al posto dell'anestesia ("Stia fermo un momento prego ..." ZAC!!! ).
Non credo...non in quella posizione, almeno. Un colpo secco sul collo, alla biforcazione della carotide, genera per attivazione di un riflesso barocettivo un transitorio arresto cardiaco (ma non lo provate...a volte l'arresto non è transitorio!). Credo sia questa la mossa di arti marziali a cui fa riferimento Crilin...ecc.ecc.
La manovra a cui mi riferisco io ha un presupposto molto semplice: alla biforcazione della carotide si trovano dei recettori sensibili alla pressione arteriosa...se li comprimi violentemente questi generano una scarica nervosa (riflesso vaso-vagale) che provoca una depressione del ritmo cardiaco che può arrivare all'arresto, in relazione alla violenza della stimolazione. In clinica una cosa simile viene usata in pronto soccorso (almeno così dice il Prof) per risolvere le tachicardie in mancanza di altro Il punto è facile da trovare, basta guardare una tavola di qualunque libro di anatomia. Ci sarebbe anche un riferimento visivo semplice, ma evito di dirvelo Per quel che ne so è una mossa vietata (almeno nelle competizioni ufficiali) in qualunque arte marziale, proprio perchè potenzialmente letale. Ce ne saranno di sicuro altre, ma questa credo sia una delle più efficaci...
Si si può fare , ovviamente non come faceva Spock ma per attuare queste cose devi conoscere perfettamente l'anatomia umana , sapere dove e come colpire , quanta pressione fare e quanta non farne , è tutto frutto di studi che durano anni . Una pressione giusta sul muscolo giusto e lo addormenti per un po' , a volte i manga non dicono cazzate sapete ? Le tecniche esistono veramente e alcune sono molto pericolose e vengono apprese soprattutto con le arti marziali . P.S. Ovviamente non pensate che ve le insegnino in palestra eh
[This message has been edited by CRiLiNThEJeDi (edited 17-07-2000).]