La possibilità di cancellarsi l'account, non è pericolosa?

Ho notato il tastino per cancellare l’account.
Siamo grandi e vaccinati, quindi se uno decidesse di usarlo dovrebbe sapere cosa sta facendo. Questo però avviene in teoria :asd:
Come funziona il tasto in questione? Avvia una richiesta alla crew o deleta instant?
In passato abbiamo assistito a rush di persone che poi hanno ritirato la richiesta. Non sarebbe meglio disattivarlo, nel caso lasci la totale libertà del delete?

Per il resto mi sto abituando a discourse e lo trovo eccezionale, soprattutto da cellulare :love:

Vabbè, se uno deleta e poi di pente fa anche subito a ricreare l’account :asd:

1 Like

Io lo dicevo con l’idea che poi arrivino le richieste di recupero. Che possono essere ignorate, certo, ma non risolverebbe il problema.

Oppure se ti fottono la psw e lo cancellano.

Ti attacchi perche’ una volta cancellato, in linea con gdpr, e’ andato. Non e’ un soft delete.

Per il discorso “mi hanno hackerato”, mi dispiacera’ ma vale la stessa cosa. Supportiamo anche il 2FA adesso. Piu’ di quello non so che possiamo fare.

2 Likes

Da quel che ricordo, ora non posso fare prove, funziona così:

  1. Se il tuo account ha 1 post o meno e non più vecchio di qualche giorno, quella funzionalità permette di cancellarselo da solo
  2. Altrimenti invia una richiesta agli admin

Direi che ci sta

2 Likes

Cmq per essere in linea con il GDPR forse basta l’anonimizzazione

Anche se fosse che è necessaria la cancellazione rimani sempre nel legale mi pare se cancelli entro tot dalla richiesta…

C’e’ anche l’anonimizzazione ma siccome i dati sono “tuoi”, se vuoi cancellarteli completamente io il diritto di farlo te lo do, se poi fai un oopsie… eh. Che ti devo dire :vface:

Per curiosità cosa succede se uno cancellla l’account?
Vengono eliminati i post, o diventa una qualche forma di acc.eliminato?

Ho appena provato con un utente che voleva fare tabula rasa (niente di orrendo nei vecchi post ma voleva solo togliersi di torno roba vecchia) e in sostanza:

  • tutti i reply vengono eliminati completamente (hard delete)
  • i reply che sono il primo post di un topic, de facto il topic starter, non posson essere eliminati se hanno risposte. Per quelli anonimizzi l’account che rimuove ogni traccia di dato tracciabile (ip, logs, etc), rimuove il nome e cambia lo username in un generico anon21345y67543214564323 (caratteri a caso).

Un completo delete richiede di andare nel db e fare query MA e’ da evitare per non rischiare di sputtanare pesantemente il DB che adesso e’ relazionale vero e non per finta come vb3.

In generale gente, e mi fa sospirare doverlo dire, dovete capire che qualsiasi cosa che mettiate online, e’ andata. Non e’ piu’ vostra. Io posso cancellare tutto ma se uno ha preso uno screenshot sono cazzi amari. Mettetevela bene in testa sta cosa. Hai voglia di GDPR e cazzi e mazzi, se scrivete robe e poi vi pentite, e’ gia’ tardi.

1 Like

Ah, interessante. Ora lo cerco.

da qua: