La nazionale 2003

Vi dico come la penso io (punto di vista personale).

Allora negli anni precedenti l'unica disciplina che è andata a medaglie è stato Fifa. Il primo anno anche ut nel 2vs2 ha portato a casa una medaglia.

Ok.. le altre discipline sono a zero assoluto nel senso che noi italiani per quanto parliamo di "progaming" non siamo competitivi in altre discipline. Starcraft, malgrado il buon Cafone sia un buon giocatore siamo davanti ad una potenza Koreana che alla mattina fa colazione con cappuccio (magari) e starcraft.. per cui siamo in netto svantaggio.

A questo punto (ripeto pensiero personale) quando ho saputo della decisione di portare solo un giocatore a disciplina ho subito detto tra me e me: quest'anno vale la pena mandare 2 players di fifa 2 di ut2k3.

Non me ne vogliano gli amici di Cs ma per quanto sia il gioco traino del netgaming mondiale, in Italia non possiamo neanche dire di giocare "pVo" .. per cui inizio a pensare che forse sarebbe piu sensato lasciare a casa una squadra di Cs che probabilmente farebbe solo una gita e mandare un secondo giocatore di fifa che sulla carta potrebbe portare l'oro anche nel 2vs2.
il fatto ke 2° me ogni nazione dovrebbe mandare lo stesso numero di persone, nn ke le nazioni con gli sponsors + facoltosi possano fare la voce grossa da soli...

come se alle olimpiadi(quelle di atletica ) nn portassero la squadra dei maratoneti xkè si sa già a priori ke nn porteranno a casa nessuna medaglia, lol, è ridicolo

se una azienda(in questo caso NGI) si prende la briga di organizzare i wcg per l'italia deve mettere anke in conto ke deve mandare TUTTI i players necessari per OGNI disciplina, nn ke "ah, agli rts sukiamo, nn portano soldi a NGI, mandiamo quindi un solo player, ma solo xkè siamo costretti"...

Se NGI nn è in grado(cosa ke francamente nn credo) di poter mandare l'invio di tutti i players necessari, direi ke dal prossimo anno si può concretamente iniziare a pensare a qualke altra azienda ke possa supportare adeguatamente l'evento WCG

In fondo se io mi mettessi nei panni di NGI direi "ma ki me lo fa fare di spendere dei soldi in + per mandare players al macello ai wcg? Mando 1 player x ogni disciplina e 5 per fare un team completo CS, così, dato ke con cs ci facciamo + soldi rispetto agli altri gioki, nn sfiguriamo di fronte alla comunità e cerkiamo di limitare i "danni" di questa spesa"
Ragionamento azzeccatissimo, ke nn fa una grinza, nessuno lo mette in discussione, in fondo i WCG x NGI sono una spesa, quasi senza retribuzione. Ma allora dico io, ki te lo fa fare NGI? Se nn riesci a supportare adeguatamente l'evento, MOLLALO! Ma se preferisci tenertelo(cazz organizzare i WCG direi ke è un bel prestigio) supportalo adeguatamente, mandando il giusto dei players x OGNI disciplina, nn solo x le discipline ke ti fanno comodo a te.

parliamo ora di costi: Papino è stato piuttosto kiaro, mandare il numero di players adeguato in korea nn vi tocca di una virgola il fatturato annuale, con la differenza ke nn ci fate figure da "rabbosi" come state facendo ora... suvvia

NGI è sempre stato il punto di riferimento x il netgaming italiano, si è sempre imposta di portare anke in italia un qualcosa ke finora esisteva solo nel sol levante, tanto di cappello, avete investito e ora piano piano, con notevoli sforzi, avete iniziato a guadagnarci com'è giusto, però nn bisogna fermarsi ne tantomeno tornare indietro! Questa faccenda è la conferma del fatto ke nn ve ne frega + una ceppa dei netgamers, del progaming, ne tantomeno di far fare il balzo all'italia in questo contorto mondo virtuale. Quindi prima di pensare troppo all'ISP con la pancia piena pensate cosa vi siete imposti quando siete nati, quando avete preso in mano i WCG italia...

in definitiva cara NGI o supporti adeguatamente i WCG oppure passa la palla a qualke altra azienda(magari + prosperosa se i vostri sono problemi economici), in modo ke effettivamente a rimetterci nn saranno i players e l'italia stessa

spero di nn essere stato troppo polemico, ma certe cose vanno dette, spero di nn aver offeso nessuno, tantomeno NGI, ke bene o male ho sempre stimato x quello ke è, ma il fatto è ke questa cosa mi ha deluso, NGI mi ha deluso, ed è un peccato, xkè alla fine ci rimetterete solo voi e di questo passo prima o poi tutto questo finirà... i netgamers sono la vostra linfa, se li deludete, se li prendete in giro se ne andranno e questo fa male a voi, mica a noi lol

Regards

Piccola parentesi: te pensi che in italia ci sia qualcuno in grado di organizzare i wcg?

Parlate tanto di NGI come se non gliene fregasse niente del netgaming... ma fino adesso chi vi ha dato qualcosa?

Le olimpiadi del videogico in termini di spettacolarizzazione non si possono neanche paragonare in Europa alle olimpiadi di Nuoto, Atletica che seppur essendo "sport minori" riscuotono maggiore successo avendo una copertura mediatica di livello nettamente superiore rispetto ad un Wcg. Io capisco il vostro punto di vista, è facile criticare quando determinate cose sfuggono ma ad ogni modo il giro di denaro che il netgaming mondiale sta facendo non è sufficiente per poter portare in questo momento il netgamin in vetta alle classifiche degli "sport" piu gettonati.

I possibili sponsor non vedono benifici in questo mercato, basti guardare per esempio il supporto che Amd fino allo scorso anno riusciva a dare, credendoci, a questo mondo e da quest'anno buttarsi invece in qualcosa di maggiore attrattiva come la formula 1.

Questo ragionamento lo fanno in molti.

Ad ogni modo possiamo stare a cavillare per giorni ma rimane solo un fatto, fino ad ora i giocatori che sono andati nel "Sol levante" per vincere e non per farsi la gita scolastica sono stati veramente pochi.

Mi spiace dirlo ma per come vedo le cose i Netgamer "pVo" in Ita sono ben pochi e questo lo dimostra la sola facilità di lamentarsi senza proporre niente di costruttivo, in fondo il gaming per la maggior parte di voi come è giusto che sia è solo un hobby.

Regards
Switch.. hai perfettamente ragione.. sono pochi... ma se non si supportano nemmeno quei "pochi" mandandoli agli ESWC / WCG finiremo per non averne nessuno.

Altre nazioni sono nella stessa barca dell'Italia.. non tutte hanno soldi per mandare tutta la rappresentanza.
L'Olanda ha deciso di non mandare la squadra di CS perchè ritenuta non all'altezza...

Mandare 1 giocatore per ogni specialità e 5 per CS significa non partecipare ai 2vs2 per nazioni...

Come direbbe un mio amico vulcaniano.. Tutto ciò non ha un senso logico...
Switch

si, l'NGI d 2 anni fa

credevo ke alla fine del mio reply avessi kiarito il mio punto di vista, nn ho messo in discussione quello ke ha fatto NGI finora, anzi, ha sempre fatto tanto, e ho aggiunto ke in italia è l'unica, semplicemente ero amareggiato ke dalle sue ultime posizioni se ne stesse iniziando a fregare del netgaming

tutto il resto del tuo discorso è giusto dal tuo punto di vista, e nn varia tanto da quello ke ho detto io(dal mio punto di vista)

ciao
Mmmmhhh... Il discorso di eliminare la squadra di CS, visto in relazione ai risultati scorsi, non è poi così sbagliata dato che i risultati sono stati bassini...

Però è anche vero che se voi seguiste i risultati delle PCW delle squadre Ita vedreste che non sono il massimo ma non sono neanche pessimissimi.

Ora, io non conosco la situazione negli altri giochi, so solo che per me sarebbe più corretta una DIMINUZIONE ove possibile anzichè un'eliminazione totale.

Purtroppo in CS in meno di 5 non si gioca, ma è anche vero che noi non abbiamo mai avuto la possibilità di andare in 6 (sarebbe stato utile per vari motivi).

Soluzione? NGI dovrebbe mandare 16 persone con la promessa di impegnarsi di più : P
Cercherò di mettere insieme i miei pensieri in una forma comprensibile:

Il team di CS potrebbe non vincere niente? Molto probabile

Non per questo cmq secondo me è valida l'idea di escludere il team di CS.

Perchè?

Perchè in assoluto è quello più difficile da organizzare / far muovere in lan straniere e quindi riuscire a fare esperienza.

Non è sicuramente escludendo il team che si fa crescere anche in minima parte la professionalità in italia di CS. E' secondo me l'unica maniera esistenze per far scendere ancora di più l'interessamento verso l'e-sport dei clan nostrani.

A differenza dei giochi individuali dove "io decido, ed io vado", organizzare un team di CS per farlo partecipare a qualunque lan è 5 volte la fatica, 5 volte la spesa, 5 volte l'impegno.
Il WCG senza ombra di dubbio è un traguardo importante per qualunque clan voglia fare le cose seriamente ed è sicuramente uno dei motivi per cui ci si impegna per ottenere dei risultati durante l'anno.
Lo sappiamo tutti che siamo indietro rispetto ad altre nazioni, lo si è visto nelle poche volte che si è riusciti ad andare fuori italia a giocare ( oppure all'NGILan dell'anno scorso quando i 3 clan stranieri si sono presi i 3 posti del podio ) ma quei poveri cristi che si impegnano e SPENDONO una barca di soldi per cercare comunque di fare qualcosa ( e sempre di tasca propria visto che fino ad adesso non si è guadagnata una lira o manco essere riusciti ad andare in pareggio ) non penso meritino una esclusione simile.

Agendo in questa maniera chiunque abbia intenzione di fare il "pVo" ( che ormai è diventata anche una battuta ed una parola di scherno, visto quanto si viene presi in giro.. ) perderà stimoli, anche sogni se vogliamo e ci potrebbe pensarci 2 volte prima di passarsi 5-6 sere alla settimana in casa a fare CW per cercare di migliorare il Team Play etc..

Ovviamente la "colpa" non è solo di NGI , buona parte è colpa anche della comunità, probabilmente troppo immatura, pronta ad additare senza riflettere o comunque più propensa a flammare piuttosto che costruire..
Colpa degli "sponsor" che latitano (strano, pensavo che cmq i netgamers fossero quelli che cambiano più spesso hardware fra i possessori di pc)

Sono molto dispiaciuto di una simile scelta, sinceramente non avrei mai pensato potesse essere mai presa seriamente in considerazione.

Ora mi chiedo che altri obbiettivi ci rimangono...
Italiani? SmauILP e lan "caserecce" (per quanto possano essere ben organizzate, non voletemene) partecipano max i soliti clan, ed ovviamente si arriva ad una "stasi" dovuta al livello dei clan italiani che non può migliorare mancando stimoli esterni.
Esteri? parecchi, se fossimo milionari (parlasi in €) ma potremo scegliere max 1 o 2 lan facendo parecchi sacrifici (parlando di discorso sponsor mancanti..)
Speriamo che possano bastare per migliorare ed arrivare ai livelli tedeschi/americani/russi...

Questo è solo il mio pensiero, ho cercato di metterlo giù in una maniera più corretta possibile, non voglio flammare ma solo far pensare un po' tutti.
Potete anche dire che sparo cavolate o appunto che essendo un giocatore di CS sono troppo coinvolto dalla cosa.. però guardandomi alle spalle, e vedendo quello che ho fatto ed ottenuto, penso di avere almeno il diritto di essere ascoltato.

Saluti.

Bisogna anche essre realisti... CS è fuori da quanto? da 6 anni? se non sbaglio con HL2 dovrebbe uscire un nuovo CS.
Credo che sia un pò "tardi" per crescere.
qua si denota solo la paura di alcuni giocatori di non riuscire a passare la qualificazione per andare in corea vista la poca disponibilita' di posti.
:/

Se la pensi così credo tu non abbia chiaro il quadro della situazione e non conosci le persone che sono intervenute in questo topic.
Concordo con Amon. Stranamente e aggiungo: Odino qua si denota i tuoi scarsi neuoroni ke hai in testa.
champion vedo che oltre che offendere non sai fare altro,il tuo andare sulla difensiva dimostra che la frecciata ha fatto centro........cvd <-------se sai che vuol dire
Beh forse vi è sfuggito un concetto basilare !

NGI è un'azienda privata, che si sorregge prevalentemente sul ISP, il netgaming è marginale attualmente, ma se lo hanno in mano ancor alloro spero che ci credano.

Finchè l'accesso alla rete non sarà + che soddisfacente per tutti in itali ae nel mondo (almeno i paesi + ricchi), non si avranno grossi giri di soldi in questo campo. Poi vedrete che per giocar eonline ci finirà come le PAY TV (sti bastardi prima ti danno la droga gratis e poi te la fanno pagare).
Questo è causa che un'azienda privata che deve fare fatturato non può investire per non ricavare nulla ( e che siamo kogli*ni? ).

Ogni azienda essa sia SNC, SPA, SRL deve fare soldi per vivcere lei ed i suoi componenti. Se i WCG venissero gestiti da un'organizzazine parastatale allora le cose cambierebbero (forse in peggio), vedi CONI, li i soldi li cacciamo noi tutti cittadini italiani.

Chiudo dicendovi che non colpevolizzo molto l'Azienda NGI, ma NGI come soggetto intelligente sì, o ci credi fino in fondo o lascia perdere è inutile continuar ea costruire una cosa in cui non credi +, ti crescerebbe male.

Unico risultato sarebbe che il NetGaming "PRO" italiano sarebbe come se non esistesse in quanto andrebbe a fare brutte figure internazionali, come (spero di no) quest'anno 2003.

Chi vivrà vedrà !
Io sono più o meno in linea con quanto detto da Danguard; solo perchè CS non ha avuto "risultati" fino ad ora, non vuol dire che bisogna escluderlo. Non è sicuramente facendo così che si può cercare di far crescere qualitativamente e "professionalmente" l'Italia di CS. E come detto da altri, l'esclusione può essere solo un modo per far declinare CS in italia.

Io sono di parte, è vero, ma CS anche se viene reputato "anziano" come gioco, e in tutti questi anni di "vita" noi italiani non abbiamo raggiunto gradi obiettivi/risultati ... non vuol dire che è ora di mollare la corda e non far andare il Team di CS in Korea.
Odino se te non capisci ke si è tolto il 2vs2 e a CS non cambia una mazza non so ke dirti... sul fatto di qualificarsi è un'altro discorso ke qui non c'entra proprio nulla.

Che ne sai se è cambiato qualcosa o no?
Quello che non si deve fare é lasciare a casa una disciplina, sarebbe una scelta ancora più sbagliata di questa. Frenerebbe ulteriormente lo sviluppo per tali giochi.

Vedo che oltre alla superswitcha nessuno in Ngi si sente di dire la sua, figuriamoci una ragione concreta...

boh *gotbored*
regards

Come vedi non ci credono...

Siccome non siamo giocatori della domenica non credere solamente perchè veniamo da altri giochi che non abbiamo conoscenza della situazione italiana di cs.

Il portare 1 rappresentante nei giochi singoli ha tagliato molte probabilità di medaglia ed è questa la cosa che non volete capire.

Nel nation vs nation avevamo ottime possibilità con Fifa e Ut2003 e buone probabilità con BW (due anni che sfiorano il podio) e WC3 (abbiamo ottimi player a livello europeo).

Quindi, a questo punto, è preferibile abbandonare 4 possibili medaglie per, eventualmente, una molto poco probabile medaglia di bronzo (dando per impossibile argento e oro) che sappiamo tutti, non potrebbe mai arrivare con CS? Quanti clan italiani se la possono giocare con il team svedese?

Quindi tanto di cappello per il discorso fatto da Danguard che, eticamente, non fa una grinza e può essere condivisibile, ma per piacere non fate i discorsi "eh ma a voi chi ve lo dice come siamo messi" dato che non siamo i primi fessi che sono arrivati ieri nel netgaming.

Se andiamo ad analizzare la cosa freddamente, se si dovevano togliere dei posti, il gioco da sacrificare era cs.

Ci sono determinate nazioni che non portano determinati giochi perchè sanno di non avere un granchè di possibilità.

E non pensate che faccia il coretto con Champion, dato che con lui mi sono già scontrato sul nostro forum privato del clan e lui sa come la penso ma ora leggendo certi interventi che mancano di coerenza, incomincio a cambiare un pò la mia opinione.

Ero per "accontentiamo tutti" ma ora come ora non so più se sia la decisione più saggia anzi, non lo è assolutamente sotto l'aspetto delle probabilità di vittoria.