La mia prima full frame.

Sono qua in cerca di consigli: quest'anno mi dovrebbero arrivare un paio di migliaia di euro imprevisti: stavo pensando di usarli per cambiare macchina fotografica: ora ho una 600d, ma ha i suoi anni, e il formato 3/4 comincia a starmi stretto.

Cosa c'e' di interessante in giro, di full frame? puntavo a spendere circa 1000 euro per il corpo macchina, e il resto in obiettivi ( me ne servirebbero 3: uno multifunzione, una da ritratto e un grandangolare)

Le cose che piu' mi interessano sono la gamma dinamica e il rumore. Io davvero odio il rumore.

Cosa c'e' in giro al quel prezzo? Conviene alzare un po' il budget per il corpo macchina?
Con 1000 euro per una full frame ti vedo male.

Ma la domanda é: perché ti serve una full frame?
Cioé hai già valutato pro/contro di una full frame rispetto ad aps-c?
Si può aggiungere qualcosa, toh, fino a 1500. Fondamentalmente i motivi sono questi 1). Gli obiettivi mi diventano troppo lunghi. Anche usare un 50 mm in ambienti chiusi diventa una tortura, soprattutto nel mio studioso ( e a scendere di lunghezza derformano troppo ) 2 la sfocatura dello sfondo per isolare il soggetto, anche con f 2.8 faccio fatica. Per un apertura maggiore uso il 50mm fisso, al diventa lunghissimo.. punto sopra.

3) vorrei davvero meno rumore a iso alto...

Quasi tutti gli obiettivi che ho sono per apcs, andranno venduti, quindi Canon e Nikon é indifferente

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
Ma vuoi rimanere su Canon o anche Nikon?

Se vuoi andare su Nikon, a quel prezzo trovi una D750 e vai con Dio, hai una delle migliori reflex del mercato

Su Canon o punti ad una 5d Mark3 usata, o IMO, prenditi una Canon 6D usata che le inizi a trovare a 700-800€ e spendi il resto in buone ottiche.
io farei una D7200
costa poco ed hai una ferrari in termini di sensore (sotto certi aspetti è meglio della D750)

poi ognuno fa i suoi conti
eos 6d (usata si trova)
si perche' e' una macchina di merda

O trovi una d750 a poco oppure alzi il budget oppure rimani su apsc.
Onestamente nessuna delle tue motivazioni mi sembrano valide per giustificare una full frame.
Tieni conto che spesso lenti di qualita' hanno piu' peso del corpo macchina.

Sarebbe piu' saggio scegliere prima le giuste lenti e poi vedere che corpo buttarci sopra.