Capita di andare a cena fuori, a pranzo, ma anche una colazione,
ma nelle rare situazioni dove il contesto non è alla pari, ma decidete di stare in compagnia di chi ha più budget di voi.
Vabè che uno in genere evita proprio di mettersi in situazioni di disagio, ma nel corso di una vita può capitare perchè magari vi piace la compagnia e il feeling è reciproco.
E vi ritrovate in mezzo a commensali che come dire, hanno il piacere di fare una cena un pelino più carica.
Vabè che ognuno c’ha la sua asticella dell’esagerare, ma suppongo che qui non c’è nessuno sopra i 75k col domestico
Insomma vi sale la pressione e inizia il pensiero
“porca puttana lo sapevo e ora che cazzo faccio, qua stamo già a livello mutuo solo di vino”
Vi girate verso la moglie che sta nera come la pece, che tradotto è
“appena torniamo a casa magni pane e cipolla per due anni”
Eravamo due coppie, sapevo già che il livello non era da pizza ma avevo il piacere di stare in compagnia di quelle persone, mia moglie l’avevo avvisata, cara vedi che stasera volano minimo due cartoni come niente, non è il tipo da pizza e manco la moglie.
Non so come mai non mi fulminò, vabè eravamo anche più giovani e con meno debiti.
Al conto pagai tutto io.
Erano venuti da fuori mi sembrò rispettoso, ma fu un po oltre le nostre medie di spesa. 350 euro se ricordo bene, che mi sembrarono uno sproposito all’epoca.
Ma avevamo preso un bel po di roba costosetta per i nostri standard.
Fu una bella serata comunque, la ricordo piacevole.
Tra l’altro poi ci invitarono loro e fummo ospiti in quel caso.
Vabè che poi non è cosa ripetibile in ogni caso anche fratto due.
Non vale se di lavoro o fondi pubblici, devono essere soldi cacati dal proprio portafoglio.