La Cena Più Costosa Che Avete Pagato

Capita di andare a cena fuori, a pranzo, ma anche una colazione,

ma nelle rare situazioni dove il contesto non è alla pari, ma decidete di stare in compagnia di chi ha più budget di voi.

Vabè che uno in genere evita proprio di mettersi in situazioni di disagio, ma nel corso di una vita può capitare perchè magari vi piace la compagnia e il feeling è reciproco.

E vi ritrovate in mezzo a commensali che come dire, hanno il piacere di fare una cena un pelino più carica. :asd:

Vabè che ognuno c’ha la sua asticella dell’esagerare, ma suppongo che qui non c’è nessuno sopra i 75k col domestico :asd:

Insomma vi sale la pressione e inizia il pensiero

“porca puttana lo sapevo e ora che cazzo faccio, qua stamo già a livello mutuo solo di vino”

Vi girate verso la moglie che sta nera come la pece, che tradotto è

“appena torniamo a casa magni pane e cipolla per due anni”

Eravamo due coppie, sapevo già che il livello non era da pizza ma avevo il piacere di stare in compagnia di quelle persone, mia moglie l’avevo avvisata, cara vedi che stasera volano minimo due cartoni come niente, non è il tipo da pizza e manco la moglie.

Non so come mai non mi fulminò, vabè eravamo anche più giovani e con meno debiti.

Al conto pagai tutto io.

Erano venuti da fuori mi sembrò rispettoso, ma fu un po oltre le nostre medie di spesa. 350 euro se ricordo bene, che mi sembrarono uno sproposito all’epoca.

Ma avevamo preso un bel po di roba costosetta per i nostri standard.

Fu una bella serata comunque, la ricordo piacevole.

Tra l’altro poi ci invitarono loro e fummo ospiti in quel caso.

Vabè che poi non è cosa ripetibile in ogni caso anche fratto due. :asd:

Non vale se di lavoro o fondi pubblici, devono essere soldi cacati dal proprio portafoglio.

1 Like

I credits del topic dovrebbero andare a @Predy

Ma a livello di coppia oppure procapite con altra gente?

45 euro e mi son sentito derubato, oramai mi rifiuto sempre di partecipare a cene dove si spenda più di un intorno di 30euro

2 Likes

vero, mi ha ispirato questo topic.

È più la volta che ho pagato tanto ma non era una cerimonia o una festa, cioè proprio quando vai a cena e sai già che il conto sarà salato ma ci vai uguale. In teoria anche una cena romantica vale.

Ma Perché I Titoli Di Hans Sono Sempre Tutti Così Dio Stronzolo

6 Likes

per l’engagement

2 Likes

Mi è successo anche a range Milano un altra volta, io ero scarrozzato da alcuni del posto, ma non c’era confidenza ma solo goliardica compagnia.

Questi decidono una trattoria vista lago, io mi adeguo, si fa viaggione in auto col sound di bob marley, vabè mica potevo dire no raga riportatemi in albergo, mi dico, vabè che sarà mai, c’è scritto trattoria, minchia entriamo tutto elengatissimo, sottopiatti di marmo nero, lume di design al tavolo, sedie fighe, tovagliato cool, musica jazz in sottofondo, arriva il cameriere alto quanto il soffitto col menu da mezzo metro tipo il film, inizio a leggere, erano anni 90, il piatto più economico era a base di funghi e tartufi a costava 40mila lire, presi sto piatto e uno spezzatino di coniglio con le patate che stava a 60 mila lire, porca puttana io abituato al nordafrica uscii da li dentro coi bozzi. Poi il seguito al pub "Mario, fai un 25 anni liscio, dai questo è il giro mio " porca miaeria io abituato a bere acqua di pozzo mi feci malissimo al portafoglio.

Però erano spassosissimi i milanesi, mamma mia che risate quella notte, c’era pure uno di torino più taciturno poi dopo il vino andò sciallo pure lui.

Secondo me era a disagio pure lui però somatizzava peggio.

Per mia fortuna capitò solo in cene di lavoro.

Una, in 4, 650 euro.
L’altra non ne ho idea, ma era una cena di gala a Montalcino, so solo che ad ogni portata veniva aperto un brunello, e col secondo lasciammo lì a metà una bottiglia da due zeri.

Personalmente mi capitò invece in svizzera, andai a trovare mia sorella e da ospite mi sembrò giusto offrire la cena. Anche lì eravamo in 4, prendemmo giusto un antipasto e un secondo, e forse birra, ma mi sembra partirono sui 70 a testa

1 Like

li leggo meglio che ci vedo a cazzo

Meglio evitare, ma sono andato da Bottura, quindi davvero tanto :look:

1 Like

330€ in due qui

per il compleanno di mia moglie 2 anni fa
Per quanto mi riguarda ne è valsa la pena,oltre al cibo buonissimo una cosa un po’ particolare

Minchia vedo che ora viene 185€ a testa senza il bere :argh:

lo stellato mi manca, non ci sono mai andato e non penso mi capiterà di andarci in futuro, ma non tanto per il costo, che alla fine puoi pure stare a cifre sicuramente impegnative ma non impossibili, ma quello che mi ha sempre frenato è il fatto di sentirmi fuori posto, non so dirlo meglio, cioè sarebbe lampante che se ci andassi verrei visto come il poveraccio che si concede una sera gourmet, che poi sembrerei pure goffo anche fossi solo con mia moglie.

Cioè capisco bene che sono anche esperienze ai confini con l’arte, la raffinatezza, il servizio impeccabile, i gusti come viaggio, ma per sentirmi a mio agio dovrebbe trasmettermi confidenza,

e poi vabè la verità è che non sono il cliente in target, non ce l’ho la presenza scenica di stare al tavolo negli stellati.

Già solo arrivare li con l’auto a rate e parcheggiare vicino a uno con la bentley mi salirebbe un ansia.

Poi magari mi sbaglio, visto che non ho mai provato.

Pensa che il mio menù degustazione da Iyo nel 2015 circa lo pagai 80 euro senza vino :asd:

sembra una discreta figata, bello anche il contesto empatico del compleanno della moglie, immagino sarà stata una serata speciale coi cuoricini.

Penso nel mio caso una cena tra me e il CTO dell’azienda per cui lavoravo quando vivevo in UK. Pago’ lui e se non ricordo male erano quasi 3 mila GBP. Era un risorante argentino di lusso, ma non mi ricordo il nome. Pero’ ricordo che le cameriere sembravano top models :D La cosa che mi piace di piu’ e’ che quando ci sedemmo al tavolo, una cameriera venne con un platter con tanti tipi di tagli di bistecche, e ci spiego’ per 5-10 minuti tutte le prorprieta’ nutrizionali di ogni parte, il tipo di cottura, etc etc. Il mio boss aspetto’ con pazienza la spiegazione, e poi ordino’ tutto :asd:

La seconda cena piu’ costosa era con alcuni colleghi in Kuala Lumpur, dove ero andato con loro per fare technical due diligence per una azienda che stavamo acquisendo. La bill finale era di alcune migliaia di GBP, ma non mi ricordo esattamente quanto e comunque eravamo in 6. Quindi la cena di prima a Londra era piu’ costosa.

500€ in due all’Osteria Fratelli Pavesi, che poi è il mio ristorante preferito in Italia, con un supervino francese borgogna riserva gran gran qualcosa che si è contato 300€ solo lui

440€ in due all’Alchimia per San Valentino, sicuramente il menù più divertente mai provato http://www.ristorantelalchimia.com/

Sempre intorno a quelle cifre da Host e da Aamans a Copenhagen, ma là i prezzi sono in media parecchio elevati - così come la qualità complessiva di cibo e servizio

Attendo ansioso @Amon

1 Like