quest anno è iniziato con un progettino simpatico che mi sta già piacendo..... una bella bici nuova che novità
anonima lombarda fine 40 primi 50 per cambio campagnolo 2 leve.
attaccati c erano un po di pezzi. certi verranno utilizzati altri che finiscono nella monnezza ( non è vero non butto NULLA ma non li userò per questa bici )
da quanto vedete qui sopra si userà:
movimento centrale e relative calotte marca MAGISTRONI, ditta italiana Officine Meccaniche Giostra di Vedano al Lambro, che ha prodotto movimenti centrali, pedivelle, guarniture e serie sterzo (tutti in acciaio) dagli anni '30 fino alla metà degli anni '60.
quindi abbiamo anche pedivelle, guarnitura e serie sterzo.
guarnitura MAGISTRONI SENIOR tipo BSA e serie sterzo sportiva, la serie sterzo è haimè usata. il MC no, è nuovo nuovo. 57 nella foto è la misura dello spazio tra le due sedi delle sfere.
poi abbiamo dei freni marca UNIVERSAL. universal dal 1919 fa freni per cicli. ho avuto anche il piacere di conoscere il sig Pietra, figlio di uno dei fondatori.
modello dei freni è il corsaiolo "666" ( modello giusto 361666) che mi sono capitati "spaiati".... infatti si nota come la punzonatura del modello sia fatto con caratteri differenti, segno che sono di 2 periodi differenti, fascio e post fascio.
fascio
post fascio
abbiamo inoltre un fantastico stringisella in OTTONE, che sul mercato dei ricambi d epoca costa come metà della bici un onesta botta di culo
andremo poi a montare un manubrio Ambrosio super lusso a leve rovesce post guerra mondiale, cerchi Nisi con palmer Vittoria Rally
il pacco pignoni sarà un NIB regina 4 velocità
idem per la catena, sempre Regina e sempre Nib
il cambio è l'ennesimo CAMPAGNOLO 2 LEVE SPORT. ecco la leva deragliatore.
per quanto concerne la sella penso andrò su una cosa "moderna" che non darà troppo fastidio alla mia prostatite SMP e passa la paura.
questo l'elenco dei componenti. ora veniamo alla parte "tecnica"
in primis il telaio è stato smontato tutto e messo in dima per verificare se fosse dritto o meno. non lo era ed è stato drizzato.
portato il tutto a casa ho iniziato a sverniciare. aiutato da sverniciatore spray, carta vetrata e tanto olio di gomito si è raggiunto il risultato....
in fase di sverniciatura ho trovato questa piccola crepa che stasera porto dal ciclista e me la sistema con un punto di saldatura.
poi cosi posso stuccare, ed iniziare a verniciare.
ho preso tutto 2k. ovvero tutto bicomponente. stucco, primer e trasparente, cosi dovrei essere sereno sulla resistenza della verniciatura che dovrebbe essere bella solida.
a breve aggiornamento, anche se dubito ve ne freghi qualcosa
anonima lombarda fine 40 primi 50 per cambio campagnolo 2 leve.
attaccati c erano un po di pezzi. certi verranno utilizzati altri che finiscono nella monnezza ( non è vero non butto NULLA ma non li userò per questa bici )
da quanto vedete qui sopra si userà:
movimento centrale e relative calotte marca MAGISTRONI, ditta italiana Officine Meccaniche Giostra di Vedano al Lambro, che ha prodotto movimenti centrali, pedivelle, guarniture e serie sterzo (tutti in acciaio) dagli anni '30 fino alla metà degli anni '60.
quindi abbiamo anche pedivelle, guarnitura e serie sterzo.
guarnitura MAGISTRONI SENIOR tipo BSA e serie sterzo sportiva, la serie sterzo è haimè usata. il MC no, è nuovo nuovo. 57 nella foto è la misura dello spazio tra le due sedi delle sfere.
poi abbiamo dei freni marca UNIVERSAL. universal dal 1919 fa freni per cicli. ho avuto anche il piacere di conoscere il sig Pietra, figlio di uno dei fondatori.
modello dei freni è il corsaiolo "666" ( modello giusto 361666) che mi sono capitati "spaiati".... infatti si nota come la punzonatura del modello sia fatto con caratteri differenti, segno che sono di 2 periodi differenti, fascio e post fascio.
fascio
post fascio
abbiamo inoltre un fantastico stringisella in OTTONE, che sul mercato dei ricambi d epoca costa come metà della bici un onesta botta di culo
andremo poi a montare un manubrio Ambrosio super lusso a leve rovesce post guerra mondiale, cerchi Nisi con palmer Vittoria Rally
il pacco pignoni sarà un NIB regina 4 velocità
idem per la catena, sempre Regina e sempre Nib
il cambio è l'ennesimo CAMPAGNOLO 2 LEVE SPORT. ecco la leva deragliatore.
per quanto concerne la sella penso andrò su una cosa "moderna" che non darà troppo fastidio alla mia prostatite SMP e passa la paura.
questo l'elenco dei componenti. ora veniamo alla parte "tecnica"
in primis il telaio è stato smontato tutto e messo in dima per verificare se fosse dritto o meno. non lo era ed è stato drizzato.
portato il tutto a casa ho iniziato a sverniciare. aiutato da sverniciatore spray, carta vetrata e tanto olio di gomito si è raggiunto il risultato....
in fase di sverniciatura ho trovato questa piccola crepa che stasera porto dal ciclista e me la sistema con un punto di saldatura.
poi cosi posso stuccare, ed iniziare a verniciare.
ho preso tutto 2k. ovvero tutto bicomponente. stucco, primer e trasparente, cosi dovrei essere sereno sulla resistenza della verniciatura che dovrebbe essere bella solida.
a breve aggiornamento, anche se dubito ve ne freghi qualcosa