la bici dei 40anni. anzi 39

quest anno è iniziato con un progettino simpatico che mi sta già piacendo..... una bella bici nuova che novità

anonima lombarda fine 40 primi 50 per cambio campagnolo 2 leve.



attaccati c erano un po di pezzi. certi verranno utilizzati altri che finiscono nella monnezza ( non è vero non butto NULLA ma non li userò per questa bici )



da quanto vedete qui sopra si userà:

movimento centrale e relative calotte marca MAGISTRONI, ditta italiana Officine Meccaniche Giostra di Vedano al Lambro, che ha prodotto movimenti centrali, pedivelle, guarniture e serie sterzo (tutti in acciaio) dagli anni '30 fino alla metà degli anni '60.
quindi abbiamo anche pedivelle, guarnitura e serie sterzo.
guarnitura MAGISTRONI SENIOR tipo BSA e serie sterzo sportiva, la serie sterzo è haimè usata. il MC no, è nuovo nuovo. 57 nella foto è la misura dello spazio tra le due sedi delle sfere.


poi abbiamo dei freni marca UNIVERSAL. universal dal 1919 fa freni per cicli. ho avuto anche il piacere di conoscere il sig Pietra, figlio di uno dei fondatori.

modello dei freni è il corsaiolo "666" ( modello giusto 361666) che mi sono capitati "spaiati".... infatti si nota come la punzonatura del modello sia fatto con caratteri differenti, segno che sono di 2 periodi differenti, fascio e post fascio.

fascio


post fascio



abbiamo inoltre un fantastico stringisella in OTTONE, che sul mercato dei ricambi d epoca costa come metà della bici un onesta botta di culo



andremo poi a montare un manubrio Ambrosio super lusso a leve rovesce post guerra mondiale, cerchi Nisi con palmer Vittoria Rally
il pacco pignoni sarà un NIB regina 4 velocità


idem per la catena, sempre Regina e sempre Nib



il cambio è l'ennesimo CAMPAGNOLO 2 LEVE SPORT. ecco la leva deragliatore.



per quanto concerne la sella penso andrò su una cosa "moderna" che non darà troppo fastidio alla mia prostatite SMP e passa la paura.

questo l'elenco dei componenti. ora veniamo alla parte "tecnica"

in primis il telaio è stato smontato tutto e messo in dima per verificare se fosse dritto o meno. non lo era ed è stato drizzato.



portato il tutto a casa ho iniziato a sverniciare. aiutato da sverniciatore spray, carta vetrata e tanto olio di gomito si è raggiunto il risultato....







in fase di sverniciatura ho trovato questa piccola crepa che stasera porto dal ciclista e me la sistema con un punto di saldatura.



poi cosi posso stuccare, ed iniziare a verniciare.

ho preso tutto 2k. ovvero tutto bicomponente. stucco, primer e trasparente, cosi dovrei essere sereno sulla resistenza della verniciatura che dovrebbe essere bella solida.

a breve aggiornamento, anche se dubito ve ne freghi qualcosa
Grande, buco
ma che figata
buttato tutto e vieni a smanettare sulle auto


figa ma magari!!! facciamo la comune meccanica.

tu lavori sulle auto, io sulle bici e fidati che troviamo chi lavora sulle moto

tutto rigorosamente d epoca

cmq il telaio è dal telaista. nel mentre ho iniziato un'altra bc
la crepina non era la sola. c era anche un altra fessura sotto a quella gocciolona di ottone. il telaista dice che sarebbe meglio non limarla per non far si che si riapra.... seguirò la sua indicazione.

ora posso iniziare a stuccare.

grandi aggiornamenti!!!

sono andato discretamente avanti coi lavori.

il telaio l'ho tirato a ferro ed è stuccato con stucco bicomponente. idem la forcella poco distante.



poi è stato dato il PRIMER bicomponente . haimè l'ho ordinato NERO. che col colore che volevo dare, verdino e panna, cozza un po. allora ho cambiato idea è ho optato per un "prugna metallizzato e panna acido".



problema..... dare il prugna metallizzato su fondo nero nn è cmq stata una grande idea, nel senso che è venuto un bel colore ma molto scuro. scurissimo..... sembra quasi un "canna di fucile" o cmq un nero con vaghe sfumature prugna.

alla fine ho optato per non usare il panna e lascio il telaio cosi. monocolore. ho dato il trasparente bicomponente e sto attendendo 48 ore che asciughi a modo.







nel mentre ho recuperato un manubrio nuovo. non ho la piu pallida idea della marca ma è fico ed è "giusto" come periodo.
poi monta delle leve freno sportive UNIVERSAL "666", stesso modello delle pinze freno. quindi decisamente "tantaroba"





pipa elegantissima super fine saldata al manubrio.




che dire... fatto tutti i lavori di verniciatura...... ora si può passare al montaggio!
Ma vuoi tenerti le manopole ingiallite perché vintage? Non starebbero meglio bianche nuove fiammanti?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


sono gialle non sono ingiallite era anche per quello che volevo i dettaglini giallini, per richiamare le manopole... vanno benissimo cosi

anche se si avrei preferito delle belle manopole in corno. vabe

cmq visto che ho finito la verniciatura posso affermare senza troppi problemi che per una bici basta 1 bombola di primer, una di colore e una di trasparente.

quindi ho materiale per fare almeno una seconda bici. stasera vado a cambiare la bomboletta sana di "prugna metallizzato" (ne ho prese 2 per scrupolo) con un azzurro, verde o rosso sarebbe fico ma non le avevano sabato.

ho usato delle Montana.

sono abbastanza soddisfatto è un colore strano ma rende bene. voglio poi vederlo in una bella giornata di sole.







Il metallizzato su questi telai proprio non riesco a farmelo piacere, ma bel lavoro in generale
aggiornamento.

tornato da Novegro con alcuni pezzi golosi sono andato avanti nel montare la bc.... che devo dire è a ottimo punto anche se ho un problema con la serie sterzo che non capisco bene perchè ma ha un mm scarso di gioco nella parte inferiore e non mi riesce di capire dove sbaglio. non è ovviamente la prima volta che monto una bici e bho. sono "triste"

Ma quello li sotto è un saltafosso non convenzionale? bello
Gioco in che punto esattamente? solo la parte inferiore dici? che serie sterzo è?


yesss maniglia saltafossi "non convenzionale".... pensata per poter mettere il porta pompa sul tubo obliquo. optional FICHISSIMO imho

in merito alla serie sterzo: è una Magistroni SUPERCORSA nos



il gioco è nella coppia di calotte inferiori, lato testa foca. il telaio è quello che è e ha un cicino di agio di troppo per le calotte, ho spessorato con del nastro isolante ma non capisco se sbaglio la dimensione delle sfere o se sia un problema della sede delle calotte, ma quando monto tutto e freno con il freno davanti la forca si muove di un mezzo mm, roba che a occhio quasi non te ne accorgi ma "a mano" si.

ora le cose sono 2. rimonto tutto, con calma ed attenzione vado dal ciclista, mi faccio spianare i 2 finali del tubo sterzo con l'apposito aggeggio cosi cosi che le calotte appoggino perfettamente in piano, rimonto tutto col ciclista e se ha gioco anche cosi bho

cosi gia che ci sono posso anche tagliare via un pezzo di filetto nella forca che è lunghissimo e servono un tot di spessori.

la serie sterzo è questa, fichissima e su ebay costa un occhio della testa

Le sfere? non sue o eccessivamente usurate?


il colore è venuto una meraviglia


e chi lo sa quale sono le sfere "sue". la serie sterzo mi è stata data "bulk" senza scatola e tenuta insieme solo con una fascetta e alla domanda "che sfere ci vogliono" mi hanno risposto " quelle piccine" e ok. ma piccine quanto? ci sono tipo 3 misure di "sfere piccine" probabilmente sono le 5/32esimi... ne avevo un po usate e sopra pare funzionino alla grande mentre sotto c'è questo micro gioco.
ho provato anche a guardare nei cataloghi d epoca se indicavano che sfere usare ma nada.

stasera provo intanto un altra serie sterzo, la dodecagonale usata che usa le sfere in gabbietta volendo e vediamo come va, cosi nel caso capisco se è un problema di sede delle calotte o di sfere.




si il colore alla luce del sole è una manata incredibile. ora mi preparo anche il nuovo badge anteriore con il grande Cthulhu che sarà molto simile a quello già fatto per un altra bici, forse giusto un cicino più grande. non so se farlo color "ottone" o color "argento"... forse ottone come stringisella e futuro campanello.


Spoiler


questa cosa della serie sterzo che non mi riesce di sistemare mi manda fuori di testa. stasera non posso ma domani vado dal meccanico delle bici

guarnitura temporanea, come la sella, ma per provarla andavano benissimo.



ieri sera ho rismontato tutto l'anteriore, ho levato la serie sterzo e l'ho rimontata con grande cura con attenzione a spessorare bene dove serviva..... ho montato la dodecagonale e nn la "supercorsa". gabbiette e non sfere e taaaaak come per magia non si muove piu un bel cazzo di niente

finalmente non ha piu gioco!

ora ovviamente ha altri problemi che stasera vedrò di risolvere con il meccanico ma almeno questo della serie sterzo è risolto.

ho pure pesato la bici. 9.97 kg