Km77: Dal test dell’alce agli pneumatici ed i pianali. Il mondo dell’auto e dei suoi pezzi.

Non ho trovato thread o sezioni sull’argomento automobile, quindi ne apro uno con la speranza di vederlo vivace e pieno di discussioni su chi ha la macchina più elettrica.

L’idea sarebbe quella di partire da una video prova di km77 di una data macchina per discuterne insieme, sia della auto in prova che degli pneumatici in prova o di altri elementi collegati. Il sito è questo, il canale YouTube associato questo. Sono spagnoli e parlano spagnolo, ma con l’IA basta attivare i sottotitoli automatici o la traduzione automatica.

Metodica usata da km77: La macchina viene provata così come esce dal concessionario, es gli pneumatici sono di primo equipaggiamento. Nel test dell’alce il pilota non frena, ci si affida all’ESP.

Io di elettrico c’ho solo l’agwzzz

Inizio io con la prova della Alfa guardami la Junior

Oppure si parte da recensioni degli pneumatici e si cercano video di auto che li montano nel test. Tipo io sono interessato ai Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6

E il thread di Musk muto

Un successone il thread :sisi:

Comunque questi tizi di km77 meritano davvero, sono gli unici a mettere in mostra i reali difetti delle auto. Duecento recensioni della Junior e nessuno che segnala la tenuta ridicola dei freni ed il rollio esagerato in curva con sollevamento del posteriore. Stessa cosa per la Tonale, solo adesso qualche giornalista timidamente parla della eccessiva sensibilità dello sterzo, definendolo isterico.

Oppure tutte le Mercedes, siano SUV o berline, che irrigidiscono il volante dopo la prima schiavata, impedendo di fatto una efficace seconda schivata, per il rientro in corsia.

1 Like

Possiedo Tonale da più di tre anni, ritirata a Pomigliano in una sorta di “gruppo collaudo”, ragion per cui mi venne scontata di 10k.

Ho partecipato a decine di aggiornamenti, richiami e revisioni del veicolo. Quindi lo conosco bene.

Mi è capitato di subire il “test dell’Alce” dal vivo, e la macchina mi ha salvato la vita, mantenendo una tenuta eccezionale. Lo stacco del posteriore è minimo e la tiene equilibrata in quanto rolla un pò più della media di altre Alfa.

Sullo sterzo sensibile e la sua istericità, mi ci sono battuto per anni, litigando anche in Stellantis (un meccanico se ne uscì pure dicendo che era il Lane Keep a intervenire e non era colpa dello sterzo, tanto per far capire il livello di preparazione Fiat…).
La macchina ha un servosterzo ad autoapprendimento, lo si resetta anche tramite una procedura senza OBD, e parte “rigido” come tutti gli altri. Poi dopo diversi km inizia a leggere i feedback della strada e del comportamento di guida e inizia ad “alleggerirsi”.
Il problema è che su questo veicolo hanno deciso di montare miscele morbide su tutta la gamma, tipo le diaboliche PZero, quindi l’alleggerimento unito alle gomme sbagliate risulta effettivamente in uno sterzo isterico, prono a seguire qualsiasi minima asperità stradale e facendo sembrare il tutto come se stessimo usando la modalità “city” della Lancia Y.

Io sono prossimo al cambio gomme, e abbiamo optato per un test con le Scorpion, di miscela molto più rigida. Sono curioso di vedere come sarà la differenza.

1 Like

Per la cronaca, il giornalista sputafatti sulla Tonale a cui mi riferivo è questo

Ed anche sul restyling di Stelvio e Giulia inizia a piovigginare saliva

Il tester di km77 per la mancata prima schiavava incolpa ESC e freno motore, entrambi responsabili di una insufficiente riduzione della velocità del veicolo. Io ho la Compass con lo stesso motore, il Multijet 130 cv, ed in effetti si veleggia alla grande nelle curve.

Le PZero hanno una velocità media di riuscita nel test dell’alce di 76 km/h, una media ottenuta andando dal peggior risultato di 73 km/h con la Mercedes CLS350d al migliore di 82 km/h con la Porsche 911 Turbo S. Le Scorpion invece hanno una media più alta di 1 km/h, 77 km/h.
C’è una bella tabella a fondo pagina qui El neumático y la velocidad en la prueba de esquiva - Revista KM77

Risposte a punto sparse:

1- Le Scorpion e le Scorpion Verde sono due gomme differenti. Queste ultime sono indicate per i migliorare i consumi, le prime invece per migliorare il comfort di guida (ragion per cui le dobbiamo testare in quanto più rigide nell’attrito).

2- Il tester è l’unico che non ha schivato al primo colpo. Tutti i test dell’Alce condotti da EuroNCAP all’epoca hanno denotato che la macchina si comportava benissimo sul suddetto.
Il freno motore della macchina in che condizioni era? Sono al corrente i signori che non interviene quando la carica del middle hybrid (non mild) è in condizione full? Chiedo perché c’è un widget apposito per il display centrale ma tanti non lo usano a riferimento. Io quando scendo dalla montagna lo guardo immediatamente perché il comportamento di frenata è totalmente diverso.
L’ESC del veicolo è perfetto.

3- considera che circa 2 anni fa ero in autostrada a 100km/h. Un camion ha ben deciso di fare un’invasione di corsia e ha bloccato tutta la colonna a colpo di frusta. Una frenata mostruosa, considera che l’imbragatura (non isofix ma cintura ad avvolgimento nei passanti dedicati) del seggioliono dietro ha ceduto mandando mio figlio di faccia contro lo schienale (non si è fatto nulla ovviamente, è arrivato morbido). Di fatto da 100 a 0 in una manciata di metri ed eravamo tutti sani e salvi. Ovviamente i sistemi automatici mi avevano attivato le 4 frecce di emergenza e tutto il resto.
Questo grazie anche all’impianto Brembo maggiorato frontale che esce solo sulle Speciali come la mia, o l’attuale Intensa. Attenzionerei, fossi in loro, le Tonale di allestimenti inferiori che montano Brembo standard.

4- Sulla Polizia che si lamenta neanche mi pronuncio. Sono degli idioti.
La Tonale è un SUV nato per famiglie e prima di impazzire con i prezzi ha avuto un mercato ottimo. Ma non ha una configurazione tale per essere efficiente per le operazioni di Polizia. Sono semplicemente idioti quelli che si sono fatti raggirare dal marketing Alfa ad acquistarne la flotta, convinti di avere una Stelvio più scattante. Coi soldi nostri tra l’altro…

Sono stato un pò impegnato, ritorno a bomba con il video della Dacia Spring 2025, una delle peggiori prove mai viste

Ed anche la nuova Dacia Bigster ha fatto pena, mi dispiace perché è un’auto azzeccatissima per tante altre cose

Prossimo upgrade dopo i cerchi da 19 per le gomme estive, i freni Brembo Xtra :sisi:

Sono dovuto stare due settimane con un auto sostitutiva, perché alla Compass andavano aggiustate un paio di cose (una cintura passeggero che non si riavvolgeva e la luminosità dei display che non si abbassava di notte, in più un urto che reputavo minore in quanto non aveva lasciato segni o ammaccature sul frontale, in realtà aveva causato la foratura dell’intercooler e piegato il radiatore con la sua impronta).

L’auto sostituiva, essendo gratuita, non ho potuto sceglierla e mi hanno rifilato la Peugeot 208, ultimo restyling, benzina con cambio manuale e motore PureTech da 100 cv.
Porca paletta che auto di merda :asd: Non si salva nulla ed invece ho letto che ha pure vinto vari premi e che sono una infinità di modelli ad usare lo stesso telaio.

Motore) sferraglia appena spingi un pò di più, nonostante il peso piuma dell’auto tira poco, ha un freno motore esagerato in terza e quarta marcia
Telaio e sospensioni) non tiene un cazz, nonostante sia bassa dondola da morire, con il posteriore che parte e si scompone alla minima asperità, ad ogni curva veloce hai la sensazione che ti voglia rispedire in direzione opposta con effetto molle
Freni) non all’altezza ed è una scatoletta
Display e menu) Idioti, il contagiri che sale in senso antiorario e viene offuscato dai messaggi di ostacolo vicino, intensità aria condizionata non regolabile da tasto fisico, bensì da menu
Volante) troppo basso, sulle ginocchia in pratica.

Cercando di capirci un minimo, in sostanza sono le auto con sospensioni a ruote dipendenti (come la 208 con ponte torcente) ad avere questa tenuta di merda in curva mentre quelle a ruote indipendenti (come la Compass che monta MacPherson/Chapman) garantiscono un migliore tenuta e stabilità.

La 208 ha la stessa tenuta in curva, di merda, della Dacia Stepway della mia compagna, che guarda caso ha a sua volta un ponte torcente. Però nessuno la elegge auto dell’anno :asd:

Sono auto proprio pericolose da guidare e non si tratta di portarle al limite, basta già una lunga curva a 90 km/h e appena tocchi lo sterzo per correggere la traiettoria senti che da un momento all’altro ti potrebbe abbandonare il posteriore, senza preavviso, e sei costretto a rallentare per non accappottarti.

Ci ho fatto caso settimana scorsa che mi sono dovuto fare 3 ore di autostrada per andare al mare ed una settimana dopo altre 3 ore per tornare, la velocità e stabilità della percorrenza in curva della mia Compass è ottima, nonostante fossi a pieno carico (con me, la mia compagna e mia figlia, il bagagliaio pieno e il baule sul tetto pieno) ai 130 km/h, quando arrivava qualche tizio con ponte torcente che si incollava per superare, bastavano un paio di curve mantenendo i 130 km/h, per vederlo allontanare nello specchietto.

Uscita la prova della Grande Panda e non lo avrei mai detto ma va bene !

Up con due belle tedescone, l’età ormai si sente ed il lifting è talmente tirato da far intravedere i tendini.

La X3 2025

Provano la versione benzina da 90k carte, è un cancello che va dritto; scrivono a BMW Hello forse il modello è difettoso, mandateci un’altra X3. Ecco a voi. E’ ancora un cancello. BMW gli manda pure la versione diesel top di gamma M sport sospensioni top, tutte e tre le auto gommate con pneumatici non standard (non di primo equipaggiamento, come invece dovrebbe essere). Risultato ? E’ sempre un cancello.

La Q5 2025

Anche qui, cerchi più grandi disponibili in gamma, da 21, sospensioni top pneumatiche con ammortizzatori a controllo variabile. E’ un cancello che va dritto.

Nessuna delle due riesce a superare il test dell’alce ad almeno 77 km/h, soglia minima da raggiungere per auto con pretese sportive.

1 Like

Uscito il test della nuova Model 3 Highland

Ottimo risultato, ma non ottimo come il modello precedente (attuale 81 km/h vs 83 km/h della precedente). Responsabilità dei nuovi pneumatici Michelin ePrimacy, in passato aveva le Pilot Sport 4.

1 Like