Kerbal Space Program

Orbiter! Ho seguito una guida riferita a quel gioco per capire come lasciare l'atmosfera nel modo più efficace possibile!
Sperando di non prendermi insulti, in effetti non ho ben chiaro i concetti di prograde e retrograde.
Un video in italico idioma che spiegasse questi concetti sarebbe certamente molto utile!
Questa è la mia ultima "creazione", era per la versione .17 ma l'ho aggiornata, modificata e testata sulla 0.18, tra l'altro sono l'unico a preferire il solid fuel nelle prime fasi di lancio?
http://www.megafileupload.com/en/file/383712/Satellite-P05B-craft.html
io cerco di intercettare l'orbita della stazione spaziale in costruzione. sia a mano che con il set target/add manouver non ci sono ancora riuscito...

...poi finisce la benza e gg
Con la mia ultima creazione sono riuscito a mettermi in orbita, sia con l'apogeo che con il perigeo a circa 200k km. Prima mi sono messo alla ricerca e ho trovato questo topic sul forum ufficiale, che spiega parecchie cose senza usare termini troppo complessi! Nell'attesa (e se ne avrà voglia, speriamo!) di Bustok può fornire qualche spunto interessante.

Bustok se io volessi mettere in orbita un satellite che collega la rampa di lancio ad eventuali altri satelliti, dovrei piazzarlo in orbita geostazionaria, giusto? Come posso fare questo?

La mia idea sarebbe di usare quel satellite come ponte fra tutti gli altri (in orbita circolare) in modo che sia sempre connesso al centro spaziale, mentre gli altri si rimbalzano il segnale.
Continuo da ieri sera a non riuscire ad accedere al loro store...

Ma solo a me se faccio Sign In da errore ?
Bustok secondo te

tra Kerbal e Orbiter pregi e difetti


Dipende da quello che cerchi. Quindi ora elenco quello che sono entrambi i giochi, non sono ne diffetti ne preggi, ma solo dati di fatto, poi ognuno puo' scegliere il gioco (o giocare ad entrambi) in base a quali punti ti piacciono.

Kerbal e':
- Un fantasy (ambientazione)
- c'e' solo un sistema solare
- Umoristico
- immediato, gia' puoi divertiti ai primi voli
- Costruisci l'astronave / stazioni spaziali oltre che pilotarle (e questo è veramente il punto forte), quindi il gioco è diviso in due parti!
- Graficamente medio (si puo' fare di piu' secondo me per un gioco commerciale)
- E' semplice e un poco approssimativo nella fisica e nella simulazione, piu' noob friendly
- Anche se è piu' semplice da usare è poco documentato
- C'e' poca strumentazione di volo e viene lasciata piu' liberta' per il volo ad "occhio", quindi piu' noob friendly ma a discapito della potenza di progettazione del volo
- E' un gioco commerciale (a pagamento)
- E' un gioco in sviluppo e può avere dei margini di miglioramento (magari con una modalità carriera dando uno scopo ai propri voli, per ora è lasciato tutto alla fantasia di chi gioca come in Orbiter)
- Ha una comunità piu' piccola


Orbiter e':

- Ambientato nel sistema solare terrestre (e le texture sono quelle reali della nasa)
- c'e' solo un sistema solare
- Simulatore molto accurato del volo spaziale e nella fisica
- Simulatore poco accurato nel volo atmosferico (al livello di Kerbal)
- Il volo è praticamente solo strumentale, quindi può annoiare o non capirci niente un noob
- E' molto documentato, ma per giocarci devi studiare prima, non "parti e vai" come in Kerbal
- la grafica è superiore a kerbal
- e' gratuito
- Ha una comunità molto grossa (con milioni di addon/moduli)


Quindi in conclusione:

Quando gioco a Kerbal alla fine mi sono divertito, perché quello che costruisco io lo faccio volare, un po' come quando giochi con i lego.

Quando invece gioco a orbiter, mi sento un pro, perché posso dire che anche io a livello teorico so guidare come un astronauta vero.
Provo a riscaricarlo la seconda volta Orbiter ma la prima l'ho lasciato perdere proprio per quello che hai detto

" Il volo è praticamente solo strumentale, quindi può annoiare o non capirci niente un noob"

Proprio stupido non sono ma ormai il tempo è tiranno e preferisco le cose più immediate, anche perchè lo apro oggi e poi magari tra 1 mese, finisce che devo perdere 30 minuti a ricordarmi come si faceva

Kerbal ha pure un'altro pregio, a mio avviso si presta a tante cose la base del gioco , una cosa simile a SPORE
pro di Kerbal:

C'è anche per Mac


Ma non è un pro questo, se ti compri un mac e poi pretendi di videogiocare c'è qualche problema di logica...
Sembra che non sono l'unico ad avere problemi con lo store
Comunque anche Kerbal ha un discreto numero di addon, plugin, moduli aggiuntivi etc etc
D'altra parte c'è da dire che Kerbal più addon metti più il gioco diventa un mattone, con caricamenti ampiamenti superiori al minuto
ho provato la demo e fatto il tutorial, non ho capito perche' in un gioco del genere ci sono controlli manuali per governare il razzo, dopo poche correzioni perdi il controllo.

C'e' qualche modo per stabilizzare la traiettoria?


devi montare un advanced SAS e premere T prima del lancio. in questo modo stabilizzi la rotta se hai costruito un buon mezzo


urca deh, inaccettabile proprio
non so le ultime versioni, ma fino alla 0.13 evevo installato i mod del forum e si, si appesantiva, ma non era il dramma

c'è da dire che visivamente è migliorato molto quindi potrebbeessere che adesso i vecchi mod o i nuovi hanno problemi

cmq sia è un alpha....una gran bella alpha



p.s

da quanto capito la 0.19 uscirà verso Maggio ...spero 5 mesi portino taaaaante novità
Mah io ce l'ho caricato adesso e in memoria occupa più di 1gb e ogni tanto ha dei rallentamenti non da poco... dal punto di vista dell'ottimizzazione c'è da lavorare, basta vedere le numerose lamentele sul forum

Edit: speriamo non ci costringano a ricominciare come con la 18 che non aveva i savegame compatibili

Dico bene se affermo che sopra i 20k metri bisogna diminuire il rateo di salita?


Da quel poco che mi ricordo, anche da orbiter, ci sono dei profili di salita ottimali per risparmiare carburante in base all'apogeo che vuoi avere. Ovviamente in kerbal è difficile poterli calcolare quindi non ti so aiutare, ma in linea di massima, più sali "ripidamente", più alzi l'apoapside (o apogeo, o apokerb ), ma così facendo l'orbita resta "appuntita" e non ti permette di effettuare una manovra di inserzione adeguata (in soldoni, per non sprecare carburante o per mantenere l'apoapside desiderato, dovresti essere in grado di seguire la direzione prograda con molta precisione per un lasso di tempo piuttosto lungo, una cosa non facile da fare se la tua orbita è molto appuntita e soprattutto se voli in manuale).

Diciamo che dipende molto da quanto il tuo veicolo è "tollerante" agli errori, quanto lo vuoi ottimizzare, e che precisione vuoi nella tua inserzione; niente vieta infatti di salire in verticale a 200km, spegnere tutto, aspettare di scendere di nuovo a 150 e iniziare solo allora una costosissima (in termini di carburante) manovra per entrare in orbita a 100km circa... ovviamente non tutti i veicoli sono in grado di farlo
Ben so... purtroppo... Mi son reso conto proprio ora che con un razzo da 20t ottengo gli stessi risultati del mio da oltre 60... Il mio obiettivo è arrivare in orbita con ancora carburante per mastruzzare un po', aumentando la massa aumenta il fabbisogno del carburante per lasciare più rapidamente gli strati più bassi dell'atmosfera (è un serpente che si morde la coda), poi arrivo su, dove con uno sputacchio di carburante si può modificare in modo sostanziale l'orbita, però mi ritro ad averne poco, in più mi sembra di aver letto che per espandere l'orbita (e quindi non averla stretta e ricadere) bisogna avere una certa velocità (circa 2000km\s), in termini non tecnici, ho il perigeo timido!

Sai dirmi cosa vuol dire "Surface TWR"? Io l'ho sempre interpretato come un coeff. aereodinamico al contrario, ovvero più è basso minor resistenza s'incontra durante la salita, ho capito giusto?


http://exploration.grc.nasa.gov/education/rocket/rktrflght.html