JRPG su PC -Stramberie (poco)ruolistiche nipponiche per Master Race.

Umh, ma non ci sarebbe un Tales of (serie di cui avete parlato a più riprese) di buon livello ad essere uscito per piattaforme "emulabili"?

Oppure i due Tales of Xillia per Ps3 sono due spanne sopra tutto il resto della serie?



Aspetta, cosa intendi per piattaforma? Ho messo per ciascun titolo le piattaforme sulle quali il gioco è disponibile, nel caso dei giochi presenti su steam non credo abbia senso aggiungerne altre.

A differenza di quanto previsto ho deciso di non aggiungere nulla a riguardo dell' emulazione: i titoli inseriti pare siano tutti perfettamente giocabili, con una fedeltà dell' emulazione che varia dal buono all' ottimo.
Dare ragguagli sugli emulatori disponibili, dove trovarli e come configuarli va oltre lo scopo del thread, quindi nemmeno mi ci metto. Per tutto il resto c' è Google.
tales of symphonia e tales of graces


Vesperia, grace e symphonia sono tales piu che meritevoli.

Ce ne sono parecchi anche sulle vecchie console che sono powerful, ma se deciso di cestinare robba emulata giusto?


JABBA

random lode


No, cita cita.
tempo fa interessava anche a me un topic del genere ho scambiato qualche mess sul salottino ecc ... cmq dico la mia :

parto subito dicendo che su questo topic sarebbe meglio non citare robba onlyconsole , se nel titolo ce' scritto per PC , cmq si dovrebbe rimanere ot ... mentre qui dopo le prime pagina in pratica si e' sempre tirato in ballo titoli onlyconsole ( discorso emulazione no so se se ne possa parlare non credo , cmq per me e' fuori discussione )

fatto sto piccolo preambolo dico la mia esperienza

allora mi sono informato su i pochi titoli convertiti per pc :

- ce' al serie YS che non ho ancora provato ma non mi tira piu' di tanto

- heroes of sky trail , visto un bel po' di gameplay mi e' sembrato veramente troppo dispersivo prolisso ( sicuramente da provare affondo ma non mi ha scimmiato piu' di tanto )

- 2 titoli interessanti sono Agarest generation war ed agarest generation war zero , molto carini

- i capitolo di FF convertiti e qui veniamo alle mie impressioni sul 7 ( penso che anche gli altri titoli siano piu' o meno come questo ) , allora posso pure tralasciare il fatto della grafica che pero' e' invecchiata malissimo ... risoluzione malsane ... texture ridicole ... , ma la cosa che mi ha mandato in besti e' che devi muoverti tra i menu ( e chi sa come sono i FF sa' che almeno il 60/70% del gioco e' doversi muovere tra menu ecc ) con i tasti che e' una cosa abberrante ... in pratica ste riedizioni di FF so quelle uscite decenni fa' su pc ( me lo ricordo ancora che c'erano gia' in vendita per pc , quindi conversione di sta minchia ) , tecnicamente imbarazzanti , sta cosa di muoversi con i tasti rende praticamente ingiocabile il tutto imho ... cioe' sti cazzi

su pc ce' veramente poco altro ... sopratutto o notato che la maggior parte di giochi sono propio conversioni fatte con 2 righe di pyton tanto per dire " versione PC " che non sono curate per un cazzo ... sinceramente giocare delle robbe cosi' mi passa pure la voglia ... mi era salita la scimmia dei JRPG per il fattore combat sopratutto anche perche' il resto preferisco mille volte i RPG occidentali ... ma di fatto non ci sono gran titoli giocabili per me su pc , molto meglio rigiocarsi qualche classico occidentale , nuovi titoli ( tutta l'ondata dei kickstarter ) qualche ibrido , dungeon crawler indie ecc per le miee esigenze i JRPG li boccio in toto su pc


PS mi sono scontrato sulla realta' dei fatti che la maggior parte dei JRPG e' lammerda come sostiene niymiae
Boh io li gioco col pad e ai menù c'ho fatto il callo dai tempi del supernintendo, fa parte del loro charme, minuti e ore persi tra il *blip blip blip* del cursore che salta da una voce all'altra, a me piace.

Cmq si chiama Legend of Heroes: Trails in the Sky, ed è strafico. E grazie al cazzo che è prolisso, generalmente gli RPG con una bella storia e dei bei personaggi lo sono, cfr. Torment


le storie dei JRPG sono troppo sui binari

io ero piu' interessato al discorso combat/farming/evolving che sui jrpg e' molto centrale peccato che tecnicamente siano da mano nei capelli .... ingiocabili , tutte conversioni fatte con 2 righe di pyton

Ff7 ha un'ottima trama senza per questo essere prolisso. Tales of symphonia, da quel poco che ricordo, aveva una trama assolutamente non memorabile e di dialoghi ce n'erano parecchi. Trails in the sky non so ancora a livello di trama (sono a inizio capitolo 1),ma di sicuro è eccessivamente prolisso, anche per questioni assolutamente ininfluenti


Se è emulabile, può essere giocata su PC. Non vedo dove sia il problema.
Trails in the sky non è prolisso, è una storia ben narrata la cui unica vera pecca è essere un capitolo di tre.
Io butto la i miei consigli:
I suikoden, primi due su ps1, 3-4-5 su ps2 e il tierkreis su ds. Son tutti più o meno belli, anche se io ho apprezzato di più 2 e 5, con un sacco di personaggi, storie socio/politiche (coi limiti del caso ovviamente) e combattimento a turni classico con combo multipersonaggio. Hanno tutti una pecca: pur essendo perfettamente giocabili senza guide di sorta, per avere il finale migliore tocca seguire la guida dei collezionabili dei pg. Io me ne sono sempre fregato e fatto a meno, ma a qualcuno potrebbe dare fastidio.

Su DS c'è di interessante radiant historia, che sulla falsariga di chrono trigger propone il viaggio temporale con branch della storia, in sostanza per superare ostacoli che si incontrano nel futuro si torna nel passato a cambiare gli eventi, per poi poter trovare i problemi risolti nel futuro.

Sempre su ds c'è un titolo borderline visual novel, infinite space. Ambientato nello spazio sui casini dell'ascesa di un impero galattico (molto star wars). Il combattimento vira più sull'action, ma la possibilità di equipaggiare le diverse navi della propria flotta tramite il giusto equipaggio e equipaggiamento è davvero bello e da soddisfazioni creare le ammiraglie.

Questi quelli che mi vengono in mente, tutti facilmente emulabili su pc (tranne forse suikoden 3).


orco cazzo non lo avevo considerato, già è lungo di suo: la storia infinita



Tales of the abyss:

Parte veramente lento e il protagonista e' odioso almeno nella prima meta del gioco, lo stesso affronta poi una crescita personale che a un certo punto rimani WAT?!? ci sono 2 dei personaggi piu belli nella storia di tales, Jade e tear


Poi cosi su due piedi mi viene in mente phantasia tra quelli vecchi, e se si ha lo stomaco per la retro grafica il combattimento di eternia non era male per niente, peccato che i personaggi fanno un po cagare.






Questo:




TWEWY mette d'accordo anche me


Qui volevo arrivassi

Tear
Ad essere onesti, il fatto che Tales of Symphonia sia considerato un po' il picco qualitativo della serie "tales" da molti suoi fan e che a me abbia fatto stracagare fin dove ho sopportato di giocarlo mi ha sempre scoraggiato dal provarne altri.
avevo preso il gamecube apposta per provare tales of symphonia, trama e personaggi mi hanno annoiato a morte.

poi presi Paper Mario: The Thousand-Year Door
non so se sia giocabile col dolphin ma nel caso vi consiglio vivamente di provarlo, personalmente l'ho amato. miglior jrpg della generazione gc/ps2

edit

ah ne approfitto anche per aggiungere
tignle rpg, spettacolare. un jrpg molto atipico, da giocare soprattutto se vi fa ridere l'umorismo demeziale giapponese.
zio rupia best personaggio dei videogiochi ever

Mario & Luigi: Bowser's Inside Story, un'altro jrpg atipico.
combattimenti a turni con l'aggiunta di meccaniche che richiedono tempismo nel premere i tasti.

tales of eternia, grafica 2d adorabile, combat davvero godibile.
forse l'unico tales che sono riuscito a godermi veramente. e il motivo per cui ho acquistato gli altri, che ho finito a fatica.
per alcuni (xillia ad esempio) non ho trovato neanche la voglia di finire.

penso siano tutti emulabili, anche se non saprei dirvelo con certezza visto che le mie ultime esperienze di emulazione risalgono allo snes, tipo 15 anni fa.



tales of eternia ha un bellissimo stile old school con paesaggi 2d , ma ricade negli stessi difetti tipici di tutti i Tales, temo che apparirebbe comunque indigesto a tutti coloro che non sopportano lo stile Tales...che per inciso è sempre un pò una fiera di anime moe colorati con personaggi dentro certi stereotipi , senza mai staccars da questo stile.



Piuttosto, mi piacerebbe parlare male di Sand of destruction, rpg per DS della Saga. Qualcuno di voi l'ha provato?


tutte le console sono emulabili bene, tranne ps360 e ps4/x1. ps3 c'è un emulatore che permette di giocare un ristretto numero di titoli (x360 solo un titolo, frogger 2 ), ma con frame rate indecenti e pieni di bug (=siamo ancora agli albori)

Ma veramente non è il picco nè per trama (per quanto possa contare in un tales), nè per gameplay, surclassato dai titoli per ps3. È semplicemente il final fantasy 7 dei tales, quello con cui molte persone si sono avvicinate alla serie e quindi ne sono rimasti affezionati. Ma a posteriori non ha nulla di eccelso rispetto ai seguiti.