Journey

No, a Zurigo, presso Disney Research Zurich, gruppo animazione. E' venuto a dare un talk al politecnico sullo sviluppo dei videogiochi, little big planet ecc. Davvero interessante come personaggio, ha lavorato e conosce tutti quanti, tante storie divertenti, e assolutamente modesto e di facile approccio.
Ma c'è un modo di procurarselo che non sia per ps3?
Sbavo su questo gioco da mesi (anche su unfinished swan, a dirla tutta).
Buco perché mi interessa.


Same, ma dubito lo vedremo mai su PC.


emulatore, quando uscirà, ho idea.
Preso ieri stupendo, per me uno dei migliori giochi di sempre. Peraltro la sua relativa semplicità gli permette di essere vicino alla perfezione.
Ancora ad uppare sto thread quando non c'è per pc... e basta

Io non lo considero neanche un buon gioco in generale, come del resto anche le precedenti produzioni di TGC, ma a ognuno il suo immagino.
Non capisco se intendi dire che non è un gioco quanto più una espressione artistica in cui il gameplay è uno degli elementi funzionali all'esperienza, ma non il centrale (discorso anche parzialmente condivisibile). Oppure se vuoi dire che è proprio un brutto prodotto.
Voglio dire che ha un'estetica meravigliosa, una grande atmosfera, quel che ti pare, ma è un gioco circa nella stessa misura in cui lo è Dear Esther.
Ma guardarvi un walkthrough?

http://www.youtube.com/watch?v=15tWK-Gi084
Ma l hai giocato tuco? E dico almeno un paio di volte. Dato che su dichiarazione anche dei dev la componente principale del gioco è il multiplayer, le cui dinamiche sono incredibilmente efficaci. Difficile spiegare a parole (dato che sono anche su un telefono) ma l'attaccamento che si genera con anonimi giocatori con cui condividi il "viaggio" ha dell'incredibile. Questo gioco è il primo che è riuscito a meravigliarmi in tanti anni. Poi è vero che il gameplay se analizzato razionalmente è semplicissimo, anche se imho, più faccio esperienze videoludiche più apprezzo l'immediatezza del gameplay semplice (e non il gioco semplice) questo in generale.
Tornando a journey vi sconsiglio di guardarvelo su youtube perché non rende una mazza e ve lo bruciate. Se non avete una ps3 aspettate di procurarvela anche nel futuro.
"Un paio di volte" di sicuro no, visto che ho avuto occasione di giocarci una volta sola, per circa un'ora (che comunque a quanto ne so è circa un terzo del gioco), però ammetto che quel che ho provato mi ha lasciato lì a chiedermi "Ma la parte divertente quando arriva?"

Poi ho integrato qualche giorno dopo con la visione di qualche spezzone su Youtube per i pezzi successivi (anche perché ero genuinamente curioso di capire se a quel punto stesse per arrivare il pezzo avvincente) e... Sinceramente non ho nemmeno finito di guardarlo lì, perché se giocarlo non mi ha divertito, guardarlo giocare da altri è una vera e propria cura contro l'insonnia.

Comunque ribadisco che esteticamente è sublime. Ci facessero un simil-Zelda, con sto stile, sarebbe un gioco che vorrei ad ogni costo.
Magari dipende anche dalle aspettative. Io l ho provato praticamente "vergine", ne avevo sentito parlare ma non avevo neanche letto mezza recensione, era in offerta su psn e l ho preso. Anche io appena iniziato l ho trovato un po lento a partire, l ho continuato attratto dall estetica sublime, e il crescendo di emozioni poi mi ha coinvolto parecchio, complice anche la colonna sonora. Per goderlo va giocato in un fiato (la lunghezza di 2-3 ore è studiata per quello) e giocato con qualcuno rende molto di più.
Uno showcase di due ore non è "uno dei migliori giochi di sempre".


non è uno showcase

Solo io alla prima partita mi sono bloccato in certe zone più volte perchè faticavo ad andare avanti?
Cioè, era fantastico, senza contare che è anche rigiocabile per la parte esplorativa.


E' grosso modo anche la mia descrizione.
Immagino non sia un gioco per tutti, ma quando riesce a toccare certe corde lascia un segno indelebile in chi lo ha provato.
Senza fare troppe classifiche, rientra nei miei 10 giochi migliori. Magari nei primi 5.

Il paragone con Dear Esther non è del tutto sbagliato ma manca un elemento fondamentale che li differenzia: è attraverso il giocare che viene veicolata l'arte di Journey, non solo attraverso l'atmosfera.
Guardandolo e basta non si ottiene molto.
Domanda da chi ci ha giocato mezz'oretta: ma continua a essere uno screen saver coi tappetini che cinguettano o a un certo punto c'è anche qualcosa da fare?
Non lo so, lo attendevo da tanto, è arrivato su pc, l'ho preso... e a un certo punto l'ho abbandonato pure io.
Comunque credo che la risposta sia "sì" (nel senso che il gameplay è quello e non si evolve diversamente).


Si. Cioè, il gioco da quanti anni è uscito? Guardarsi un video su youtube prima di comprarlo?