Jonathan Stroud - Bartimeus, e poi?

ho letto la saga di bartimeus, mi è piaciuta parecchio, val la pena prendere le altre saghe fantasy dello stesso autore? qualcosa di simile in giro c'è? pensavo fosse una cagata epica e invece mi è piaciuto molto, sto pensando di fare l'unlimited per il kindle e ho bisogno di titoli fantasy / fantascienza (ho letto quasi tutto in merito: da heinlein a massimo mongai ) agosto è lungo e ho davvero un disperato bisogno di epicità aiutatemi vi prego.
non conosco l'opera in questione, ma se te la senti puoi iniziare la saga di malazan.

Un po' ne abbiamo parlato in questo forum, è piuttosto impegnativa, quindi valuta.

Io non l'ho ancora completata, ma a mio avviso dubito che sia mai stato scritto niente del genere per quanto riguarda le saghe fantasy.


^ This e La Ruota del Tempo.

E sei a posto per un 1-2 anni.




Della Saga di Bartimaeus ho letto credo i primi due libri. Ne è uscito un terzo?



Ah! Se non li hai letti, i romanzi di Terramare della Le Guin.

Molto carini.
Di Stroud non ho letto nulla, anche se ho la trilogia nell'e-reader.

Io "la ruota del tempo" l'ho trovato pesantissimo e l'ho abbandonato al 7-8 libro, neanche ricordo.
Mai visto personaggi più odiosi di quelli femminili.

Ti sconsiglio ancora di più la trilogia (di cui sono usciti solo due libri, il terzo latita più o meno come il prossimo di G.M.M. Martin) di Patrick Rothfuss, io sono un coglione e li ho letti comunque ma il personaggio principale, i personaggi secondari e le avventure che vive sono francamente imbarazzanti, immaginati un sedicenne infoiato dei Rhapsody e dei giochi di ruolo che decide di mettere in prosa tutta la storia del suo personaggio perfetto ed infallibile, da lv 1 a lv 20; ad una certa faticavo andavo avanti più nella speranza migliorasse che per effettivo interesse.

Mi è piaciuto molto invece i libri di Ender di Orson Scott Card, ed anche gli altri suoi romanzi non legati alla saga.

Adesso ho finito i 6 libri (trilogia + tre stand alone ambientati tutti nello stesso mondo) di Abercrombie, carina la trilogia, bello il primo ed il terzo dei restanti, insopportabile il secondo: sarà una mia paturnia ma non riesco davvero a sopportare, in nessun autore, pagine e pagine di descrizione di combattimenti (a salta e affonda, b schiva e risponde, a para e fa una piroetta, b affonda e salta e ripeti per n righe). È una lettura leggera che ti consiglio se hai voglia di fantasy.

Franz Schating ha scritto "Il quinto giorno", un romanzo di fantascienza che ricorda i lavori di Michael Crichton, l'unica pecca è il finale rushato rispetto al resto del libro, però merita.

A me è piaciuta anche la saga di John Scalzi "Old man's war", in Italia è ferma a metà però.
Sto cercando di ricordare altri libri che ho letto...

Te li vomito di seguito.



Fantasy:

La foresta dei Mitago.

Il ritorno del Cantore, Il Tempo della Crudeltà, Il Canto delle Fiamme di William Nicholson.

Le cronache degli Immortali di Wolfgang Hohlbein.

Tutti i libri della saga di The Witcher.

La leggenda di Otori, Il viaggio di Takeo, L'ultima luna di Lian Hearn.

La redenzione di Althalus.

L'artiglio del falco d'argento, Il re delle volpi, L'esilio del tiranno di Raymond E. Feist.

I mille nomi e Il Trono d'Ombra di Django Wexler.

Gli Elfi (e seguiti) di B. Hennen.

Il mio nome è Nessuno - Il giuramento ed Il Ritorno di Manfredi.



Romanzi storici:

Shogun di Clavell.

Il capitano Alatriste (e seguiti).

La saga di Excalibur di Bernard Cornwell e, dello stesso, L'arciere del re, Il cavaliere nero, La spada e il calice, L'eroe di Poitiers, L'arciere di Azincourt.

Il viaggiatore di Gary Jennings.

Viaggio in Italia di J. W. Goethe.




Ce ne sarebbero quasi sicuramente altri, ma non me li ricordo.
La saga di Elric di Melnibone di Moorcock, sono 11 volumi

C'e anche un versione comic e si dice sia in produzione una serie tv


Spoiler




La saga di Excalibur di Cornwell mi è piaciuta un sacco.
Quella di The Witcher invece boh, le due raccolte di racconti brevi sono molto carine, la saga vera e propria secondo me va calando man mano che avanza la storia.
Quando sono entrati in ballo

Spoiler

I viaggi nel tempo! nelle dimensioni! tra i mondi!


mi sono cadute le balle non poco, per non parlare del finale. Madonna se ho il dente avvelenato a pensare all'ultimo libro.


In parte concordo (le storie brevi mi son piaciute di più della saga vera e propria), ma per me è rimasta comunque godibile nel suo complesso.


Ancor più come background/lore ai videogiochi.



Invece per me è stata una lenta delusione la saga dei Sassoni di Cornwell.

I primi libri mi son piaciuti, poi è pian piano diventata un po' stantia.
aggiungo che ho avuto modo di vedere la troisi dal vivo mentre ero alla mondadori di roma est centro commerciale e ora almeno so' che esiste realmente e non è furtto di sole trovate pubblicitarie, ero tentato di insulatarla ma la mia lei mi avrebbe lasciato :\ (non per la troisi in se ma per insulti gratuiti odio i suoi libri.


di bernard cornwell ho letto tutto