[Jonathan Blow] The Witness

Ma quindi é una sorta di settimana enigmistica in ambientazione figa ?
immagino di si, sono dei piccoli enigmi in gran quantità, alcuno molto semplici altri un po piu macchinosi.

però non va sottovalutata la componente esplorativa che è molto appagante, sia per la bellezza delle ambientazioni, sia per l'implemetazione delle modalità con cui il gioco spiega o ti permette di scoprire le regole necessarie a completare gli enigmi.
l'isola è un piccolo capolavoro di level design.
Obelischi neri.....
finito ieri sera. 28 ore per 11 laser + montagna.

ho risolto circa 430 +30 puzzle. cioè stando a quanto detto precedentemente da blow me ne mancano più di 200 (essendo opzionali probabilmente ben più difficili di quelli che ho affrontato per finire il gioco).

ho sbloccato solo

Spoiler

2 filmati e non sono riuscito a capire come entrare nei sotterranei, non ho aperto le porte sotto il deserto, vicino al teatro, e quella nella casa di legno del villaggio




non mi sono mai piaciuti particolarmente gli enigmi/rompicapo, soprattutto se fine a se stessi. ma nonostante questo sono riuscito ad apprezzare davvero parecchio il gioco, anche se verso la fine ero un po rotto di coglioni e facevo davvero fatica a concentrarmi sui puzzle.
Ma gli enigmi son tutti variazione del trova l'uscita dal labirinto? O c'è anche qualcosa di diverso?
Perchè questa possibilità è quello che mi trattiene dal comprarlo subito.....


Non sono quasi MAI "trova l'usicta dal labirinto"; il criterio di risoluzione dei pannelli cambia in continuazione, ma "trova l'uscita" è una delle formule meno usate in assoluto. Mi sa che il fatto che si traccino delle linee su dei riquadri ti ha tratto un po' in inganno in quel senso.

@Cunz, ieri ho rilanciato il gioco per qualche minuto e risolto altre 3-4 pannelli prima di arrivare a quello di cui parlavi, in cui lo schermo inizia ad muoversi fuori sincrono (ed accelerare progressivamente) man mano che tracci la linea.

Devo dire che fin'ora avevo sempre ammirato la struttura e varietà dei puzzle introdotti dal gioco, anche quando mi erano risultati particolarmente difficili e poco intuitivi da risolvere, ma ricorrere a un espediente che induce *letterlamente* senso di nausea mentre lavori alla soluzione l'ho trovata un'idea veramente di merda.

Poi oh, sarà che ci ho provato a sera tarda dopo il lavoro e non ero particolarmente lucido e riposato mentalmente, ma non ce l'ho proprio fatta. L'ALT+F4 è arrivato pochi secondi dopo quasi come un riflesso.
proprio ieri ho letto un articolo molto interessante sull'autore di questo gioco, un pazzo scatenato

http://www.theatlantic.com/magazine/archive/2012/05/the-most-dangerous-gamer/308928/
finito 424 +66
11 laseroni
2 video mancanti, tra l'altro sono lunghissimi
steam dice 24 ore played


Spoiler


alla fine che si resettano tutti i puzzle FUUUUUUUUUUUUUUU




cosa fanno non lo so, ma alcuni sono davvero malati da trovare
ho notato inoltre che se sei un attimo bloccato in alcuni puzzle, fare una pausa e esplorare cercando sti cosi è particolarmente appagante



per la maggior parte, gli enigmi consistono "meccanicamente" nel tracciare 1 linea da un punto di partenza a un punto di arrivo.
via via che si va avanti nel gioco però, vengono introdotte molte meccaniche aggiuntive, che cambiano radicalmente l'approccio al puzzle.
ci sono anche delle sorte di puzzle ambientali, in cui devi individuare una determinata forma nell'ambiente e percorrerla col cursore per "evidenziarla", laddove non credo che il numero di questi "puzzle ambientali" influisca in alcun modo sullo sbloccare i puzzle veri e propri, aggiunge un interessante aspetto che ti spinge a esplorare e a osservare l'ambiente circostante.
il tutto ha comunque abbastanza varietà, anche grazie a un estetica e delle ambientazioni veramente ben riuscite a mio avviso, credo di averlo finito in 4-5 sessioni intense di gioco
a mio avviso SE ti piacciono i puzzle game, è un giocone, se non è proprio il tuo genere magari aspetta dei saldi, o cerca di vedere qualche video di gameplay senza spoilerarti da solo le risoluzioni dei puzzle

gli unici che ho trovato frustranti all'inverosimile erano quelli sonori, ma perchè ho delle difficoltà io
Dopo aver fatto un pò di ricerche ho deciso di metterlo in whishlist su steam in attesa di sconti. Principalmente per due motivi:
1) da quel che ho capito niente enigmi di cifratura/logica/capire come funziona il macchinario, cosa che adoravo in questo genere.
2) il tipo prima s'è bullato che ha fatto più soldi in una settimana con questo che con braid in un anno e poi se lamentato che non ne faceva abbastanza per colpa della pirateria e che sarà costretto nel prossimo a spendere soldi per drm, discorso che odio profondamente e di cui fallisco a capirne la logica.
ma in realtà prima ha solo detto che il gioco era al primo posto per download in uno dei principali siti di torrent, aggiungendo che l'esito delle vendite del gioco sarebbe stato importante per determinare se avrebbe sviluppato altri titoli in futuro (e grazie al cazzo).

poi ha detto che il gioco a venduto molto bene nella prima settimana (+ paragone con braid) e che era gia stato restituito il denaro agli investitori. da quel momento i soldi sarebbero serviti a coprire le spese sostenute da lui stesso.


Interessante articolo in merito:
http://www.kotaku.com.au/2016/02/a-closer-look-at-why-people-are-pirating-the-witness/
Uno dei migliori videogames che io abbia mai giocato in vita mia. #iloveyouBlow
l'ho comprato ed è veramente bello. quando scopri le soluzioni nell'ambiente attorno a te, da' molta soddisfazione
Le musiche come sono? In un gioco del genere mi aspetto un degno tappeto sonoro che faccia da cornice all'atmosfera onirica dell'isola
vorrei prenderlo ma sta ancora a 30 e passa euri, un po' mi scoccia considerando la quantità smodata di roba che devo ancora giocare perdio
A causa di qualcuno di voi ho acquistato Talos Principle.. Vi odio.. E' bellissimo!!!

Finito quello (per il momento vado abbastanza spedito, non so se sono un genio io o se gli enigmi sono molto facili all'inizio) mi sa che prenderò The Witness


non c'è musica, solo effetti sonori dell'isola tipo onde e vegetazione

Strano! Mi aspettavo una ost ambient o chillout. Vabbè pazienza
niente musiche perché in un'area e poi ancora altrove, i puzzle si basano sui suoni quindi musiche di sottofondo sarebbero solo di disturbo.

meglio così

(stasera ho finito l'area autunnale e il tempio delle luci, la cava è un macello )