[Jonathan Blow] The Witness

Beh non voglio certo impedirlo, i soldi non sono miei, ma aspetterei di leggere altre recensioni (quelle con diverse ore di gioco)

Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che prima di questo ha giocato e finito Braid.
Non so, sinceramente Jonathan Blow che riprende le ambientazioni di Myst/Riven a me ha convinto subito. Dubito che faccia schifo...

Stasera/domani lo inzierò e cercherò di darvi un parere
è venuto fuori che c'è un bug che ti imputtana il gioco
Ci ho giocato 2 o 3 orette e vi dico subito che non ha niente a che vedere con Braid quindi non state nemmeno a paragonarli.

Se avete presente i puzzle dei pannelli che avete visto nei video, aggiungetegli varieta` con varie regole, moltiplicate il numero di puzzle fino ad arrivare credo a 400 ed invece di metterli su un motore 2d per avere un altro gioco di puzzle su Steam (come il mini game dei blocchetti di Talos Principle) li spargete su un'isola ricca di dettagli in cui non esiste nemmeno il platforming (gli unici comandi sono camminare, correre, usare puzzle, uscire dal puzzle).

Braid mi e` piaciuto per le musiche, lo stile onirico dei livelli e quel poco di storia che seguivi aprendo i libri. Qui non c'e` musica, e non ho visto un briciolo di storia. Lo stile grafico e` molto bello pero`.

Conoscendo Blow mi aspetto che abbia nascosto la "trama" nei puzzle stessi e nell'ambientazione, vedremo andando avanti.

Insomma per ora lo metto sul livello di Talos Principle.
Da come lo descrivi Talos è 100 volte meglio...
figo preso su steam, per ora ho sbloccato 3 laseroni mi pare, per ora c'è abbastanza varietà tra le varie sfide, all'inizio tremevo che i tipi di puzzle fossero limitati per cui alla lunga che fosse troppo ripetitivo, ma devo dire che gli approcci sono sempre diversi.
odio quelli che se sbagli devi rifare il puzzle prima, x fortuna sono pochi -.-
il gioco graficamente è spettacolare.
l'isola è estremamente varia, coloratissima e minuziosamente curata nei minimi dettagli, un piccolo capolavoro.
una cosa che ho apprezzato tantissimo è l'utilizzo massiccio di illuminazione indiretta per l zone d'ombra/al chiuso, che per quanto mi riguada aiuta moltissimo l'immersione.
era da mirror's edge che non rimanevo così piacevolmente colpito dalla luce in un videogame.

gli screen non so perche perdono un sacco di saturazione riespetto al gioco, che ha una resa decisamente migliore delle immagini.

Spoiler

















i puzzle non sono male, sono tantissimi e abbastanza vari. e come gia detto da tutti sono spiegati tutti in modo non invasivo, tramite elementi di gioco o dello scenario.

l'unica critica che posso fare è che avrei preferito un po più di interazione tra risoluzione degli enigmi e mondo di gioco. troppo spesso l'unica coseguenza alla risoluzione di un puzzle è solo l'accendersi di un'altro pannello.

per dare un'impressione più approfondita degli enigmi magari aspetto di finire il gioco.


p.s.
qualcuno ha capito come si apre la porta di legno al villaggio?
quella che probabilmente va ai sotterranei per capirci
mannaggia la sacra sindone, i puzzle coi pezzi di tetris sono un dito al culo XD


mi sto chiedendo se è una bestemmia o meno

Considerato che è un falso storico provato, ho deliberato che sia una manifestazione di dissenso legittima, quindi non in violazione del regolamento oscurantista che ci impedisce di manifestare apertamente la nostra disapprovazione di figure bibliche.


stesso problema, quelli con tot pezzi

Spoiler

ruotabili


li devo disegnare che se provo a spostarli a mente mi scureggia il cervello.

in compenso in quella che penso sia la zona finale ci sono dei puzzle ben peggiori, non tanto in termini di difficoltà ma perchè hanno avuto la brillante idea di implementare delle meccaniche che inducono malessere, tipo i pannelli che girno velocissimi mentre cerchi di risolverli
L'interno

Spoiler

della montagna


intendi?

Ci sono arrivato, ho fatto un mezzo giro, poi ho visto roba tipo pannelli mal allineati ecc e m'è passata la voglia. Mi sa che lo riprendo tra un paio di giorni quando supero la barriera psicologica.

Il quote sprezzante del pericolo eroe


si.
oltretutto poco dopo quelli mal allineati/rotanti ci sono i pannelli epilettici
ok, sono

Spoiler

nella montagna


ai pannelli coi pixel bruciati, ma è possibile che me li devo disegnare a penna per risolverli ? l'ho fatto anche per altri puzzle ma li per fini risolutivi, non per vederli
cmq mi piace un sacco arrivare nelle zone " abitate dal creatore" , dove ci sono disegni e progetti
c'erano anche in myst e riven, anche se qui sono quasi esclusivamente atmosferici, non danno indizi veri e propri.

una cosa che ci vorrebbe è un qualche metodo per tenere conto dei progressi, ho mollato dei puzzle in giro, ma nn ricordo più quali e dove.
L'indice di progresso c'è (il numero accanto al tuo save quando vai a ricaricare) solo che è troppo vago per aiutarti i nquello che stai chiedendo (ricordare esattamente COSA ti sei lasciato dietro).
State provando a risolvere i puzzle legati agli obelischi neri?

Vale la pena perderci del tempo o servono solo per sbloccare qualche achievement?

PS: Io i puzzle coi tetromino li risolvo a mente. Niente carte e penna e alcun aiuto esterno. Easy peasy.


Francamente ho notato svariati simboli sugli obelischi illuminarsi con il passare delle ore ma devo ancora capire cosa ha causato il cambiamento, che facciano e a che servano.
A cosa servono non l'ho capito nemmeno io e francamente mi piacerebbe scoprirlo da solo. Vorrei piuttosto capire se attivano/sbloccano qualcosa nel gioco o sono solo easter-eggs per rimpolpare il numero di achievement disponibili. Immagino sia necessario far illuminare ogni simbolo presente sull' obelisco per "attivarlo".

E' invece piuttosto semplice capire cosa causa l'accensione dei simboli.
Hint:

Spoiler

Basta avere un buono spirito d'osservazione a guardare le cose dalla giusta prospettiva. Quando attivi un simbolo noti una scia di scintille svolazzare fino all' obelisco




più che risolverli il problema è trovarli, e sinceramente vista la quantità non ho nessuna voglia di sforzarmi a cercarli.

quelli che ho trovato sono dei giochi di prospettiva molto semplici.

però sarei molto curioso di sapere cosa fanno sti obelischi.