Jazz!

ARGH!!!

Dato ke il nome tribal tech nn mi suonava nuovo mi sono messo a spuliare tra il mio miliardo di ciddi e ke ho beccato? "reality check"... adesso sentiamo!!!

cazzo solo io sono cosi coglione da tralasciare una cosa del genere, e capace ke me lo hanno prestato e nn lo ho mai sentito...ARGH!!!!
Tornando al basso non so voi, ma a me Pastorius proprio non piace, troppo troppo acido...Poi sarà che sono del 80 e ascolto jazz da relativamente poco, ma preferisco quello recente a quello dei grandi del passato come Miles Davis, Louis Armstrong, ecc...

Detto questo mi smentisco subito cmq dicendo che un altro pianista che non dovrebbe mancare è Herbie Hancock ...
come pianista mi é sempre piaciuto Bill Evans

Saluti
me gusta spyro!

Ma è vero che ha fatto un tour con Giorgia??

Boh...Sta cosa mi giunge nuova...Mi sembra strano, ma tutto è possibile...

D'altronde Steve Vai ai Grammy ha accompagnato Nelly Furtado in Like a Bird...
ho il video! ho il video!

tamarro anche in un pezzo del genere, il finalone con le armonichette è totalmente gratuito ahah!
Anche io lo ho
e nessuno ha parlato di uno dei più grandi geni del XX secolo: John Coltrane.

IMHO il possesso di alcuni suoi dischi è un eccellente approccio x chi non è aduso al jazz e a quelle armonie che x i contrappuntisti sono vere e proprie dissonanze.

Coltrane ha avuto un percorso musicale mostruoso. prima di diventare solista ha suonato con i grandi maestri degli anni 50 (Gillespie e Miles in prima fila), poi da solista ha formato praticamente TUTTA la generazione del jazz anni '60, coi vari Eric Dolphy (un GENIO, un GENIO dell'armonia!!!!!) e il sommo McCoy Tyner (ci ho cenato insieme, una volta ).

ti do tre titoli su tutti: My Favorite Things, Giant Steps, e A Love Supreme.

Personalmente poi ho sempre nutrito un amore sviscerato per Charlie Parker, e lo consiglierei ai bambini a colazione .. esagerazioni a parte, Parker costituisce l'anello di congiunzione tra il Dixieland e il BeBop, i.e. tra il jazz delle origini e la sperimentazione degli anni 40 e 50. Praticamente la metà dei suoi brani sono diventati degli "standard", ogni altra parola è sprecata.

comincia da quì, credo sia il punto di partenza giusto.

HF
e come me le procuro? hai 1 fornitore?

A parte tutto di swing ascolto i dire straits (o come cazzo si scrivono) e knopfler

come ho fatto a non pensarci?

del resto, non sono loro che suonano "Sultans of Swing"?
io ho sempre sentito catalogare il loro genere come Swing

E da chi hai sentito sparare questa magnificente cappella???
argh, mi sa che ho fatto 1 enorme gaffe, bohh, ma chi se lo ricorda, sono 2anni che ascolto quella roba, non ricordo
Sto topic capita proprio al momento giusto!

Allora sto "esplorando" il jazz grazie agli anime come Cowboy Bebop ("Blue" , "Tank" ) o Trigun ("Fools Paradise" , "Stories To Tell" ; anche se non sono sicuro che quest'ultimo sia jazz ) , e anche grazie a videoG (Metal Gear Solid 2 - "Can't Say Goodbye To Yesterday" , la mia prima canzone jazz).

Ho cercato di seguire il vostro discorso, ma mi sono perso nella marea di nomi .

Scusate la domanda idiota, ma: nel jazz ci sono solo solisti o anche gruppi?

Poi sono deciso a comprare un disco per incominciare, e vorrei che fosse di un gruppo. Principalmente mi piacciono molto sia il piano che la chitarra, anche se il basso e il sax non è che mi fanno schifo , ah e poi sono orientato per il momento più verso canzoni melodiche...

Poi scusate la domanda ancora più idiota della precedente: che differenza c'è tra jazz e blues?
E già che ci state, consigliatemi qualcosa d'ascoltare di questo genere

Thanks!
un mio amico ha tutti i cd di cowboy bebop, ora che mi ricordo me li deve passare...molto belli ma non si tratta esattamente di jazz...mi hanno detto il termine esatto per quelle musiche, in particolare x quelle simili a "tank"
Beh ma mi pare che il tipo di musica sia quello, sto sentendo un po' di song e non mi sembra così "lontano".....
Provate NGUYEN LEE..eccezionale Fusion...

no, infatti
alcune canzoni sono propriamente jazz, ma la maggior parte variano molto nel genere. se mi ricordassi come si chiama il genere di tank...