Dato ke il nome tribal tech nn mi suonava nuovo mi sono messo a spuliare tra il mio miliardo di ciddi e ke ho beccato? "reality check"... adesso sentiamo!!!
cazzo solo io sono cosi coglione da tralasciare una cosa del genere, e capace ke me lo hanno prestato e nn lo ho mai sentito...ARGH!!!!
Tornando al basso non so voi, ma a me Pastorius proprio non piace, troppo troppo acido...Poi sarà che sono del 80 e ascolto jazz da relativamente poco, ma preferisco quello recente a quello dei grandi del passato come Miles Davis, Louis Armstrong, ecc...
Detto questo mi smentisco subito cmq dicendo che un altro pianista che non dovrebbe mancare è Herbie Hancock ...
e nessuno ha parlato di uno dei più grandi geni del XX secolo: John Coltrane.
IMHO il possesso di alcuni suoi dischi è un eccellente approccio x chi non è aduso al jazz e a quelle armonie che x i contrappuntisti sono vere e proprie dissonanze.
Coltrane ha avuto un percorso musicale mostruoso. prima di diventare solista ha suonato con i grandi maestri degli anni 50 (Gillespie e Miles in prima fila), poi da solista ha formato praticamente TUTTA la generazione del jazz anni '60, coi vari Eric Dolphy (un GENIO, un GENIO dell'armonia!!!!!) e il sommo McCoy Tyner (ci ho cenato insieme, una volta ).
ti do tre titoli su tutti: My Favorite Things, Giant Steps, e A Love Supreme.
Personalmente poi ho sempre nutrito un amore sviscerato per Charlie Parker, e lo consiglierei ai bambini a colazione .. esagerazioni a parte, Parker costituisce l'anello di congiunzione tra il Dixieland e il BeBop, i.e. tra il jazz delle origini e la sperimentazione degli anni 40 e 50. Praticamente la metà dei suoi brani sono diventati degli "standard", ogni altra parola è sprecata.
comincia da quì, credo sia il punto di partenza giusto.
Allora sto "esplorando" il jazz grazie agli anime come Cowboy Bebop ("Blue" , "Tank" ) o Trigun ("Fools Paradise" , "Stories To Tell" ; anche se non sono sicuro che quest'ultimo sia jazz ) , e anche grazie a videoG (Metal Gear Solid 2 - "Can't Say Goodbye To Yesterday" , la mia prima canzone jazz).
Ho cercato di seguire il vostro discorso, ma mi sono perso nella marea di nomi .
Scusate la domanda idiota, ma: nel jazz ci sono solo solisti o anche gruppi?
Poi sono deciso a comprare un disco per incominciare, e vorrei che fosse di un gruppo. Principalmente mi piacciono molto sia il piano che la chitarra, anche se il basso e il sax non è che mi fanno schifo , ah e poi sono orientato per il momento più verso canzoni melodiche...
Poi scusate la domanda ancora più idiota della precedente: che differenza c'è tra jazz e blues? E già che ci state, consigliatemi qualcosa d'ascoltare di questo genere
un mio amico ha tutti i cd di cowboy bebop, ora che mi ricordo me li deve passare...molto belli ma non si tratta esattamente di jazz...mi hanno detto il termine esatto per quelle musiche, in particolare x quelle simili a "tank"