Prima volta dopo anni che finalmente esce qualcosa di decente nel mondo JavaScript: prestazioni mostruose, retrocompatibile con Node.js, TS and JSX supportati out of the box, package manager decoroso
Ovviamente c’è da ringraziare Zig
Prima volta dopo anni che finalmente esce qualcosa di decente nel mondo JavaScript: prestazioni mostruose, retrocompatibile con Node.js, TS and JSX supportati out of the box, package manager decoroso
Ovviamente c’è da ringraziare Zig
Ma questo è ancora meglio, è un’intera runtime
Favoloso, ancora un po acerbo per prod ma favoloso.
Cmq spesso accade in queste situazioni e’ frutto del lavoro di un tizio che e’ un misto di genio e fuori di testa, 1.5m di linee di codice da solo in non so quanto tempo, gli era arrivato il conto in banca a zero a un certo punto
Sempre attuale: Wat
Se sta cosa supporta anche typescript ha la mia benedizione
unica postilla, non fa type checks, fa solo traspilazione
tsc
e’ ancora necessario
Chi lo usa? Perché noi siamo ancora su npm dopo una breve toccata e fuga su yarn
Ho smesso con la droga il development da un po’ di anni ormai e sto beniss
Non hai alcuna visibilità nei team che veramente lavorano nella tua azienda?
Ovviamente. Ho accesso a tutta l’infrastruttura visto che mi occupo di capire come mai la roba che pushano in produzione si rompe ogni cazzo di volta
Ora capisco l’odio per i devs ruby.
Quindi hanno automazione di merda. Se serve una mano manda pm. Recenti successi mi hanno mandato in overconfidence ho bisogno di essere riportato alla realtà.
Ci son gia’ io. Di solito arrivo in progetti dove la parte di devops l’hanno fatta fare i devs senza nessuna supervisione ed e’ un cazzo di bordello turco con dentro un invasione di topi e blatte.
Credimi, non vuoi averci a che fare
Tipo livello pre pulumi? O livello pulumi merda? O livello broad end to end test?
Livello “il deployment automatico di un branch ci mette 40 minuti se non va storto qualcosa”.
Livello, “Production la facciamo manuale perche’ non si sa mai”.
Ora mi hanno infilato in un progetto in cui stavo da sett 2023 a apr 2024, ho lasciato perche’ il cliente aveva finito il budget, gli avevo lasciato un sistema ti monitoring perfetto e aveto testato tutti i runbook per disaster recovery (e praticamente riscritti il 50% dio terraformato). Non voglio sapere cosa cazzo trovo quando torno. Riparto domani.
BTW Pulumi non ho ancora trovato un caso d’uso reale che lo giustificasse. L’ho scoperto e sono molto curioso ma diventa importante rispetto a un terraform schietto in casi in cui devi fare replication dell’infrastruttura su scale enormi o per infra complesse E multi cloud imho.
IMHO sei vittima di pessimi head of product e progetti disfunzionali se non hai trovato un caso d’uso per infrastruttura testata.
Oltretutto chiaramente stai lavorando per progetti che manco sono in regime di ci/cd da libro da quanto dici. Felice di sbagliarmi ma secondo me hai pile di suggerimenti da dare agli sviluppatori che non siano legate all’infra.
Bollo, il problema e’ che si va dove ci son clienti che hanno problemi. Quindi per forza becchi situazioni terribili, cerchi di sistemare meglio che puoi ma il 90% delle volte sono situazioni terribili perche’ c’e’ qualcuno in quella azienda cliente che ha un ego smisurato oppure ha mire personali.
Progetti in cui c’e’ un CICD proper etc ci stanno pure ma solitamente una volta impostati come si deve, resta massimo un platform engineer e bona perche’ almeno il cliente e’ contento che paga meno oppure riceve invece un paio di developer che gli accelerano lo sviluppo.
Ci son poi quei progetti in cui abbiamo la completa delega di consegnare un prodotto e ci occupiamo di tutto (meraviglioso), quelli in cui e’ ibrida la cosa (spesso con il pubblico e’ questo il caso) e ti trovi con gente che lavora in situazioni in cui non sono aggiornati un cazzo e manco gliene frega. Se va bene si fidano a lasciarti fare, se va male fanno pure opposizione.
All’interno della azienda proper, facciamo un fottio di tech exploration ma poi nella pratica e’ dura metterla in atto perche’ difficilmente trovi realta’ che non hanno niente messo su e vengono a cercare consulenti costosi come noi.
Sicuramente ho capito male la complessa situazione commerciale nella quale siete, ma in contesto di sviluppo software niente paga tanto quanto avere cicli di feedback veloci, che sono possibili solo grazie ad automazione elevata, e mi dici che ancora non hai avuto modo di trovare casi d’uso fruttuosi per automazione spinta per infrastrutture reprovisionabili tramite script testati?
(Sto chiedendo veramente, anche se mi dispiace dell’evidente off topic che spero venga perdonato)
Il contesto di sviluppo dipende dal cliente Bollo. Noi di base internamente non abbiamo un prodotto. Il prodotto siamo la nostra competenza che ti salva l’azienda che va a puttane per gente incompetente, oppure quando va bene, ti diamo quell’iniezione di competenza altamente specializzata per una cosa specifica. Io sono nel reparto health per dire, e i progetti passano dall’assistere il servizio sanitario nazionale (durante il covid era un cazzo di far west con iniziative interne guidate da gente che non sa un cazzo di IT per dire) ad aziende private che lavorano in ambito ricerca e hanno bisogno di robe tipo grossi hardware per poter fare analisi di DNA per ricerca e medicina preventiva (uno dei clienti per cui ho lavorato analizza il dna dei donatori per determinare associazioni tra marker specifici e le possibilita’ di sviluppare un cancro (di vari tipo) in modo da riuscire un giorno ad agire l’istante che uno sia preventivato possa svilupparlo.
Son tutti use case molto specifici che non hanno bisogno di scaling enormi, son piu’ cose che hanno bisogno di soluzioni complesse e ad-hoc ma sopratutto che rispettano certi standard per privacy e qualita’ dei dati per esempio.
C’e’ un settore “commerciale” ma io ho preferito tenermici alla larga. Probabilmente ho fatto male tra l’altro perche’ il settore dove sto io dipende un sacco dai soldi che sono autorizzati dal governo e quindi in fasi critiche (cambi di governo etc) siamo spesso in un limbo in cui non si sa bene che si fa perche’ i governi vari devono autorizzare i budgets