[Jah Bless] Jamaica, musica in levare e derivati

Valgono anche i derivati moderni? :look:

Dalla dubstep sto iniziando a scoprire un po’ il mondo della dub elettronica e devo dire che contro tutte le aspettative mi sta piacendo :asd:

Dub :sbav:

Ascoltato per curiosità, il mio primo approccio alla dub
Non l’ho capito :asd:

Come primo approccio non è l’ideale, è già dub che viene da un altro continente ed è fortemente mischiata con un’altra cultura…
Parti da Lee Scratch Perry, che è stato uno dei padri e ha guidato il movimento dal suo studio a Kingston, i Black Ark:

Poi se vuoi parliamo di lui che soffia fumo sul mixer, lo benedice con piscio di capra, registra la cassa del beat seppellendo il microfono e pestandoci sopra e infine dà fuoco allo studio per liberarsi :asd:

1 Like

Il bello è che quando ha dato fuoco allo studio, lo aveva fatto perchè diceva che stava fumando troppa ganja e non andava bene, e doveva resettare la situazione.
Forse le cose erano correlate :asd:

2 Likes

Poi è sempre figo vedere come nella cultura musicale jamaicana (non essendoci stati i diritti d’autore per decenni) si ricicla tutto millemila volte :asd:

Tipo disco devil qua sopra e

e anche

2 Likes

Fico, non conoscevo il pezzo dei Prodigy! :asd:
è un atteggiamento per me vicino a quello del blues, del folk: nasce come musica popolare che viene costantemente rielaborata

2 Likes

Si esatto, tipo ad esempio nel jazz ci sono gli standard, nella musica jamaicana ci sono i riddim.
La musica jamaicana ha influito tantissimo in molta della musica moderna, specialmente nell’elettronica, ma non solo tramite le canzoni, proprio anche nel sistema di produzione.
I DJ, il remix, gli MC… etc etc

I soundsystem :lode:

@Paranoid30 spiegaci perché i salentini suonano reggae

super ape per me è l’album dub definitivo

lascio anche un paio delle mie fav

1 Like

:lode:

Come si diceva sul riciclo continuo :p

Oltretutto il mix di reggae hip hop per me è sempre stato micidiale. Non ci sono tanti pezzi che lo fanno, ma quando lo fanno son sempre fighissimi.
Il basso in questo è micidiale imho.

1 Like

andando su qualcosa di più recente invece lei per me è un mostro

e pure loro direi, hanno rifatto in salsa reggae vari album storici

questo è chiaramente il riddim di night nurse :asd:

Io onestamente però più la roba è recente più faccio fatica ad ascoltarla
Mi piace il suono analogico degli anni 60-70 (e anche 80 per il dub), ma il sound recente e tutta la roba dancehall mai piaciuta (a parte rari casi)

Comunque vedo che non è stato postato l’intro del film rockers, con gli abyssinians che suonano satta massagana in versione nyabinghi.
Fantastico, tutti in trance, tirano dal bong, parte la chitarrina e si sincronizzano magicamente :lode:

il pezzo originale (che è famosissimo)

1 Like

è tipo la colonna sonora della mia prima botta di LSD, appena diciannovenne inconsapevole a Londra mi trovo con questa micropunta in mano e proprio su quel pezzo dei Prodigy mi arrivano i primi svarioni :asdpunk:
Se volete i dettagli, mi resi conto che nel pensiero “quei nani non lo vedono che non ce la fanno a far passare il mobile per orizzontale nella porta, devono girarlo in verticale” c’era qualcosa che non quadrava, e fui sommerso da visioni fosfeniche e profonde considerazioni sull’Ego e sul Tutto, poi a un certo punto ho sentito un richiamo irresistibile provenire dal piano di sopra e sono salito, e c’era una rissa tra punks con la colonna sonora dei Cure e mi sono sentito a casa al sicuro.

Entravo nel topic per condividere la mia profondissima gioia nell’aver casualmente trovato dopo una ventina di anni quello che è uno dei miei pezzi reggae preferiti, registrato malamente su una trasmissione radio (Radio Onda Rossa, Daje pure te) un assolato Sabato pomeriggio di Luglio verso gli inizi del secolo, appunto.
:love: :love: :love: :love:

Anche questo è un riddim famosissimo rifatto millemila volte :lode:

ah c’era la cover con sean paul negli anni 2000s che andava fortissimo

si, è un riddim usato giusto un paio di volte :asd:

L’altra famosa oltre a quella di althea and donna è quella di Marcia Aitken

Ma poi per dire, tutta sta storia di riutilizzare riddim, rifare canzoni etc etc, va ben oltre la jamaica.
Perchè molta dell “ispirazione” arrivava attraverso le navi che portavano i dischi r’n’b dall’america e quindi ci sono svariate radici della musica jamaicana pure li.

Tipo ad esempio questo pezzo io l’ho sentito la prima volta nei primi anni 90

E il successo che ha fatto l’aveva già fatto qualche decade prima

Ed è arrivato in jamaica come dicevo attraverso i dischi americani :asd: