Jack Kirby

Oggi sono 20anni che è morto il re.

Siccome io sono l'umile (manco umile) mod, e qui parlate solo di manga mi pare giusto dedicare un topic a questo umile disegnatore di provincia.

Chi era jack Kirby?
Nato con un cognome assurdo che faceva a botte nei peggiori quartieri di New York, cresciuto da zia petunia ha fondamentalmente creato l'universo Marvel.

Si tutti sappiamo che è stato Stan lee, ma lui è vivo, si è rincoglionito, è pieno di soldi e non guarda film porno, una finaccia

Kirby è morto, lunga vita al re.

Un breve excursus dei suoi fumetti è difficile da fare.
Inizia per la timely a disegnare cap america, viene definitivamente consacrato creando i Fantastici 4 con Stan lee.
So che la nostra generazione è cresciuta con i fantastici 4 di De Falco Ryan, ma ai tempi i fantastici 4 ha cambiato il modo di fare fumetti, e kirby anche confrontato adesso con i mostri sacri ne uscirebbe degnamente:


Siccome non era una fighetta, ma era cresciuto sulla strada disegnava sempre, ha lasciato il segno anche in altri lidi:
I vendicatori

Devil

Captain america di nuovo


Non disegnò l'uomo ragno perchè secondo stan lee non era in grado di disegnare un adolescente, quindi fu scelto Dikto

Per uno screzio con Stan Lee lasciò la marvel (fondamentalmente Stan non lo riconosceva come cocreatore) e andò alla dc dove creò piccolezze come:
il quarto mondo

le storie deliranti di jimmy olsen

Poi verso gli anni 80 tornò alla marvel per disegnare altre piccolezze:

e soprattutto la versioni a fumetti di 2001 odissea nello spazio



Ho sempre trovato eccessivo mitizzare il passato, quindi prendete questo post per quel che è
Una carrellata veloce di storie che meritano di essere lette, scritto senza guardare wikipedia quindi prego chiunque (aka vendetta) di integrare con le loro conoscenze
Cedo al lato becero dell'arte e inserisco un autore apprezzato dalle masse per farvi capire la grandezza di jack kirby

Difatti senza rat-man io manco saprei chi è

Grazie ortolani
Semplicemente, Il Re.

Come sceneggiatore (perché Krby è stato anche sceneggiatore: già ai tempi dell'accoppiata con Lee, seppure come ghost writer o quasi) ha avuto alti ma anche notevoli bassi (il suo ciclo su Cap. America dopo il ritorno in Marvel ne é un buon esempio).

Come disegnatore non ha mai perso stile, modernità e dinamicità. Un genio della costruzione della tavolta che ha influenzato non solo il fumetto ma anche il cinema ed altri media visuali.
Sei stato bravo, perchè secondo me nessuno mai, come ortolani, èstato capace di rievocare kirby nelle sue tavole. (né Ladronn, né quel coglione di Ron Frenz ed altri emuli minori)


Ma alla fine Stan lo ha ammesso o continua a negare?


Ma Stan non ha mai negato quale fosse il suo modo di lavorare con Kirby: Lee proponeva un soggetto non particolarmente articolato, Kirby rispettando quei limiti di massima disegnava quello che voleva (anche e soprattutto a livello di design e mood visivo: tutto quello che è sci-fi Marvel, da questo punto di vista, lo si deve a Kirby), poi consegnava le tavole e Lee metteva i dialoghi.

Stessa cosa Lee faceva con gli altri disegnatori (a un certo punto scriveva qualcosa come... 10 0 11 serie in contemporanea?)

L'unica diatriba ancora aperta è con Ditko che voleva e forse ancora oggi vorrebbe essere riconosciuto come creatore di Spider-Man. Se guardi il documentario su Ditko che avevo postato tempo fa vedrai, peraltro, che anche in questo caso Lee passa per il cattivo della storia senza effettive ragioni...

Kirby è stato inculato discretamente (o meglio, meritava maggiori riconoscimenti sia a livello di ruolo editoriale, sia a livello economico ad un certo punto della carriera), ma dalla Marvel non da Lee.

Alla fine è abbastanza facile capire dove stesse il contributo di Lee: basta prendere le cose scritte da Kirby e vedere cosa manca...
da discreto ignorante sul tema comics americani, che peso aveva kirby a livello di ruolo editoriale?


Nessuno riconosciuto a differenza di Lee.

Il fatto è che quando Kirby ha gentilmente sbattuto i pugni sul tavolo ovvero preteso qualcosa in più dalla Marvel (non solo economicamente ma anche appunto sotto il profilo del ruolo) quest'ultima ha in sostanza detto "se proprio vuoi andare... vai" (quello che è successo, anche se poi pure alla Dc Kirby incontrò analoghi problemi).
ha fatto la cazzata forse kirby, uscito dalla marvel grazie all'esperienza maturata, al nome che comunque come creativo si era fatto poteva pensare di mettere su una sua casa editrice.

sai che figata di testate potevano venirne fuori, totalmente sotto la gestione di kirby (anche se c'è da dire che forse avrebbe riutilizzato tanta roba già fatta per la marvel)