Istanbul

Ho i biglietti in mano e partirò ad Agosto (10 giorni).
Mi chiedevo se qualcuno aveva buoni consigli in proposito.
Per buoni consigli intendo un posto a poco prezzo dove dormire e qualche consiglio sui locali fighi del posto (no guida turistica, quella la trovo pure da solo).

Per darvi un'idea io sono uno di quei tipi che si siede ai bar e guarda quello che succede, scambia due parole, poi legge, poi pigreggia in giro, poi si risiede and so on, quindi no EXTREME TECHNO TRANCE MUSIC HALL OF DEATH.

Mi spaccano il culo per utilizzo di droga in Turchia? Ho trovato opinioni abbastanza discordi in proposito.
Come siete utili.
imho potresti vivere senza droghe per 10 giorni...
secondo me sono abbastanza severi con le droghe. volendo entrare nell'ue, figuriamoci. vai di tabacco, tanto si sa il detto
Boh io dopo aver visto "Fuga di Mezzanotte" eviterei le droghe a istanbul.
Ok non mi drogo.
Ci sarà qualcos'altro da fare, qualcuno che c'ha fatto un giro mi dia qualche idea.


tipo visitare la moschea blu?
Certo che se per te un viaggio a Istambul=andare a drogarti forse è meglio che stai a casa tua a drogarti...


Ma non hai manco letto il topic.
I monumenti, i luoghi storici, le attrazioni turistiche li trovo da solo in una guida, non mi serve agorà.
Pensavo a qualche dritta di qualcuno che c'era già stato.
Devi chiedere a Cippa... c'è stato più volte
http://www.trashopolis.com/2009/06/cose-molto-macabre/
Softcore?!...
è un pornazzo leggendario (censurato per il sito ovviamente)


vabboh scusa, mi sono lasciato andare
Ancora?
Avevo gia lasciato un post, dopo lo cerco e lo incollo.
Se vuoi sapere qualcosa basta chiedere!
Sulle droghe non so dirti, non fumo, ci sono dei locali appositi per fumare in quelle ampolle aromatizzate, cazzo mi sfugge il nome..
Gioca a scacchi o dama fumando narghilè aromatizzati e bevendo thè in uno dei vari locali che ci sono, è un bel modo per passare una serata.

Non farti inculare nei vari ristoranti vicino a hagia sophia, la maggioranza fa davvero cagare. Piuttosto prova i vari posti luridi dove mangiano il pesce low sulla griglia, che non sono niente male.

Se puoi prenditi una macchina per andare un pò fuori, molti monumenti belli non sono in centro. La zona "turistica" puoi anche lasciarla perdere, è solo un concentrato di mcdonalds e starbucks.
Non sono stato nella parte asiatica (non l'ho visitata, ho solo passato lo stretto per vedere la costa dall'altra parte), ma credo meriti anche quella, se hai tempo vacci (e fammi sapere).

Qualsiasi prezzo ti dicano in un negozio, contratta, e attento alle inculate per turisti!
Evita tutti i ristoranti a sulthanamet, l'unico decente e' forse hamdi, il resto son tutte inculate per farti mangiare una crosta di kebab.I ristorantini sotto il ponte della galata non li ho mai provati ma mi puzzano di inculata pure quelli.Imho si mangia bene a pera e nella zona di istikal kaddesi.
Incollo un post dell'anno scorso..


Mi avete chiamato?
Allora a IstaNbul ci vado per lavoro almeno 2/3 volte l'anno da 7 8 anni ormai.
Dire che conosco vita morte e miracoli sarebbe troppo da sborone ma diciamo che ne so.
Adesso voli low cost dovrebbero esserci quelli della blue panorama (fino ad un mese e mezzo fa li davano a 90 euro A/R), cmq di solito trovi i diretti turkish da milano a 208 euro A/R, con luftansa un mese e mezzo fa ho pagato 138 A/R con coincidenza a monaco, peccato il volo da monaco sia partito senza di me.
La città e' stracarica di storia, ai livelli di roma direi (solo che li non si fanno problemi, se c'e' da scavare scavano e in culo i reperti ), molto sporca, bellissima.
Sullo sporco, diciamo siamo ai livelli di un centro storico di genova, qualcosa di simile.
Alberghi sono relativamente economici, adesso li dovresti trovare un buon 4 stelle sui 60/70 € a notte bed & breakfast in zona sultanhamet.
Se decidi di andarci ti suggerisco l'albergo giusto.
Le zone turistiche sono sultanhamet appunto (il corno d'oro) dove ci sono cisterna basilica, Hagia Sofia, palazzo Topkapi (o palazzo del sultano con caravan serraglio, sala del tesoro etc etc )Moschea Blu, Ippodromo, colonna di costantino,gran bazaar, bazaar delle spezie, museo salcazzo di robe antiche e Taksim.
Taksim è la zona piu' europea di Istanbul, diciamo potrebbe assomigliare ad una Praga primi anni del 900.Sempre a Taksim c'e' da vedere la torre della galata (un grosso torrione che svetta sulla città) costruito dai genovesi (pensa un po nel 1100, da una parte i bizantini con costantinopoli, a 100 metri separati da un braccio di mare i genovesi con sto torrione alzato a mo di dito medio ) e istikal caddesi o anche la via delle ambasciate.
Spettacolare dalla torre della galata la vista sul bosforo
La parte asiatica è la parte piu' recente e moderna, ci vai tranquillamente in traghetto con 2 lire turche in 5 minuti da sultanhamet (non ricordo il nome del molo).
Un plus di istanbul è il bosforo, come saprai infatti istanbul e' l'unica città al mondo su 2 continenti.Un tour organizzato sul bosforo consta 70 euro a testa , se ci giri col traghetto per i fatti tuoi e una guida cartacea spendi 5 lire turche.Sul bosforo vedrai i vari palazzotti dei sultani (Domenbache, Beylerbeyi), l'isola delle vergini (hai presente la scenda di 007 dove c'e' un sottomarino che emerge di fianco ad un isolotto con una sorta di chiesa?), i ponti stile golden gate, la moschea di Ortakoy ed i vari splendidi porticcioli turistici stile portofino dove vive l'elite turca.
I trasporti pubblici sono molto efficenti, puntuali, sicuri,puliti ,moderni.
A istanbul si gira in metro, tram, traghetto in maniera piuttosto semplice ed economica.
Ultima cosa, se arrivi all'aeroporto Ataturk non prendere sti minkioni di tassisti che ti fanno pagare 25 euro per fare 15 Km (mai a livello della controparte milanese pero', 90 euro per 35 km.. ), scendi al livello -1 e prendi il metro con una lira,75 ti porta ad Aksaray.Da li prendi il tram e in 2 fermate sei nel cuore di sultanhamet.
Per la cronaca, 2 lire turche sono circa un euro.
Se vuoi sapere qualcosa non hai che da chiedere.
la zona intorno a piazza Taksim è molto bella, in particolare le "osterie" dove si mangia fuori lungo le strade parallele a istiklal caddesi, piene di turchi che fanno festa ^_^



Quartiere pera con torre della galata vista da eminonu.Il molo d'imbarco per ortakoy e' a eminonu, ecco il nome che non mi veniva








Santa Sofia di notte dal terrazzo dell'albergo.