sì per carità…ma votare in modo allineato è una cosa (c’è una votazione → voto come i padroni)
in questo caso è la proattività di Fiji e Namibia che mi stupiscono ![]()
sì per carità…ma votare in modo allineato è una cosa (c’è una votazione → voto come i padroni)
in questo caso è la proattività di Fiji e Namibia che mi stupiscono ![]()
Comunque questa è la dichiarazione ufficiale del Ministero degli Esteri israeliano sul memoriale presentato alla Corte
Israel has submitted its Counter-Memorial to the ICJ, rejecting South Africa’s fabricated and politicized blood libel.
Israel is the only country that has been fighting for its existence since its founding almost 78 years ago.
Israel faces relentless threats of annihilation from Hamas, Iran, Hezbollah, the Houthis, and other terrorist organizations. Hamas’s charter explicitly calls for the annihilation of Israel - ‘Islam will obliterate it just as it obliterated others before it’ - and Hamas and the Iranian axis actively strive to carry this out.South Africa is attempting to turn this reality on its head, advancing a false and inverted narrative. South Africa, Hamas’s legal mouthpiece, is weaponizing international law as a propaganda spectacle.
Following Hamas’s invasion and massacre on 7 October 2023, Israel exercised its right and duty to defend its citizens. Contrary to South Africa’s baseless claims, Israel has affirmed, through words and deeds, that it was targeting Hamas and its accomplices, not Gaza’s civilian population.
Israel made extraordinary efforts to mitigate civilian harm, while Hamas deliberately abused its own people as human shields. Israel has also undertaken large-scale efforts to facilitate the entry of humanitarian aid into Gaza.
As demonstrated in the Counter-Memorial, the Court lacks jurisdiction, and South Africa’s allegations should be dismissed in their entirety.
Any contrary determination would undermine the fundamental right of States to defend their citizens against terrorists attacking from civilian population centers.
Incredibile come continuino a contestare la giurisdizione della Corte, lo fanno ogni volta e non funziona mai.
Piccola parentesi ma io ho sempre creduto che la Namibia fosse uno dei pochi paesi di “stampo” comunista/socialista rimasti…
La Germania non interverrà più in difesa di Israele nel caso contro il Sud Africa. Improvvisa redenzione? No, semplicemente sono già impegnati a difendersi dall’accusa che il Nicaragua ha mosso verso di loro, sempre presso la Corte Internazionale di Giustizia, di non aver rispettato le misure per la prevenzione del genocidio in riguardo a Gaza ![]()
Sono diventati indipendenti nel ‘90, il movimento di guerriglia SWAPO aveva forti legami con l’ANC di Mandela, URSS, Cuba, Zimbabwe e soprattutto Angola.
Come l’ANC, dopo l’indipendenza sono passati al saccheggio, tradendo in massima parte gli ideali iniziali e mettendosi fondamentalmente a letto col capitale coloniale.
La nuova presidente è una tosta, vuole rendere gratuita l’istruzione superiore e altre socialistate ma bisogna vedere come e se riuscirà a spuntarla su un sistema piuttosto incancrenito.
Paese ricchissimo di risorse, uranio, litio etc. oltre a diamanti, oro, metalli di ogni tipo, tutto in mano a multinazionali che in cambio danno molto poco, oppure a Russi (sempre meno) e soprattutto Cinesi (sempre di più, soprattutto l’uranio).
I Cinesi stanno costruendo una rete stradale con tutti i crismi e potenziando x4 l’unico porto di tutto un lunghissimo tratto di costa, nell’ottica di facilitare il movimento di risorse dalle miniere e merci dai Paesi più interni, risparmiando così viaggi lunghi e difficili via terra o navigazione intorno al Capo fino all’indaffaratissimo porto di Durban. Insomma, alla popolazione locale stanno decisamente più simpatici di tutti gli altri.
Gli USA hanno fiutato la torta e giusto l’anno scorso hanno aperto a Windhoek una ambasciata nuova di pacca, una cosa enorme: vogliono infilarcisi anche loro nel lettone, soprattutto dopo la scoperta di (pare) enormi giacimenti di idrocarburi nelle acque territoriali.
La Namibia non ha mai contato un cazzo sullo scacchiere, sono 2 milioni e mezzo di poveracci seduti su un forziere ben sepolto e quindi in politica estera si sono sempre accodati al Sudafrica, le cui economie sono molto legate, al punto che il dollaro Namibiano è ufficialmente legato all’andamento del Rand.
Visto che il Sudafrica si è rivelato una spina nel culo per Israele ed Usa, non escludo che infilare un piede di porco tra Namibia e Sudafrica sia un altro degli scopi per cui hanno costruito l’ambasciata.
Mi ero perso il post. Fa riflettere che neghino la giurisdizione quando hanno avuto il coraggio di rapire processare e giustiziare eichman. Non che non meritasse la pena di morte ma non sono mai riusciti bene a fare quadrare i conti legali
Mini aggiornamento (in realtà in ritardo di qualche mese, ma tanto non è che cambi molto
): per la fine della procedura si andrà al 2029, dato che il Sud Africa ha chiesto 18 mesi per preparare una risposta scritta al contromemoriale della parte israeliana, e gli israeliani hanno chiesto lo stesso periodo di tempo per rispondere alle argomentazioni dei sudafricani.