Islanda a giugno

L’anno scorso sono stato in Islanda tre giorni a dicembre ed è stato così bello che mi sono deciso a prenotare il volo per giungo dell’anno prossimo per fare la ring road :rulez:

Principalmente mi piacerebbe capire se, per un viaggio di 10 giorni, vale la pena spendere di più e noleggiare un 4x4 (duster) oppure, stando appunto principalmente sulla ring road, me la posso cavare con una macchina normale.

Più che altro vorrei capire se con 10 giorni di viaggio si possono fare significative deviazioni dalla ring road su qualche f road e se ne vale la pena, per vedere qualche posto figo insomma.

C’è da considerare anche che Reykjavík, la sua penisola e il circolo d’oro li ho già visti quindi posso saltarli per investire tempo in altro.

Ah e poi se per gli alloggi a parte booking e airbnb su può cercare anche da altre parti, magari siti specifici per l’Islanda

grazie!

Ciao! Brevemente, per la ring road non serve il 4x4, ma se vuoi percorrere delle f-roads è invece obbligatorio. Tieni in considerazione però che le f-roads aprono solitamente tra fine maggio e metà luglio, perciò nel periodo in cui vuoi andare tu non è detto che le trovi aperte.

Io ho fatto qualche f-road e la zona che mi sento di consigliare di più sono le highlands (Landmannalaugar); purtroppo non ho fatto a tempo ad andare ad Askja.

Per quanto riguarda dove dormire non ti so dare una mano perché io ho fatto campeggio!

Mi avevano invitato per una rushata di 2 giorni alla caccia dell’aurora ma conoscendo la mia sfiga ho declinato perchè sicuro becco 2 giorni di nuvolo e vedo stocazzo.
Era per metà Novembre forse avrei dovuto fregarmene e andare.
Gia che che ci siamo sfrutto l’opening per chiedere se qualcuno ha fatto esperienze simili.

Io ovviamente non ho visto l’aurora essendo andato a Luglio, ma da quel che avevo letto a suo tempo l’Islanda non è una delle nazioni migliori (alias dove è più probabile) ed inoltre leggevo che le probabilità sarebbero state ulteriormente ridotte nei prossimi anni, ma questa non so su quali basi sia fondata

Ciao! Personalmente ho esperienza solo per quanto riguarda la ring road e relative cose da vedere, ti confermo che già ti hanno risposto che per quelle non è necessaria una 4x4. Noi tanto per dire noleggiammo una Jimmy ed in definitiva tornò utile solo nella gravel road per Husavik, fatta comunque tutta a 30 all’ora per evitare questo:

Invece riguardo ai giorni noi in 10 abbiamo visitato Reykjavík, golden circle e fatto tutta la ring road. Una bella mangiata di km tutti i giorni a dire il vero, anche se in Islanda si fanno volentieri :love:
Se prevedete di saltare la capitale e limitrofi sicuramente potete prendervela un pò piu "scialla"o forse avere anche il tempo per una visita diversa tipo Landmannalaugar, Askja o fiordi del nord ovest. In questo caso penso che la 4x4 sia necessaria ma lascio la palla a chi ha avuto la fortuna di poterli visitare.

io consiglio caldamente 4x4 perchè anche se fai la ring ci sono alcune mete che vuoi vedere dove NON è obbligatorio avere 4x4 ma è sicuramente un plus (vai ai 50 all’ora nello sterrato invece che ai 20 e guadagni parecchio tempo).

Cmq se hai già visto capitale, penisola e golden circle puoi tranquillamente skippare e andare ad Askja.
ti consiglio anche di far due giorni qui per far qualche hike molto figo: https://maps.app.goo.gl/7fE3QS98xEUGk5qx8
e di passare da questa penisola per visitare questo lava tunnel stupendo: https://maps.app.goo.gl/7PaH9Poic8zBg7j88

Per la parte alloggi non saprei, io ho usato booking e mi sono trovato benissimo.

islanda :love:

quanto costa una rush del genere? tanto so che lo sai

Ci avevano chiesto 450 a cranio per volo alloggio e il pulmino che ti porta in giro la sera per 2-3 ore alla ricerca. Devi aggiungerci il cibo (che mi sembra sia caro come il fuoco) e probabilmente qualsiasi spostamento. Un buon prezzo ma secondo me non vale la candela, quando andro voglio stare almeno 5-7 giorni e girare un minimo. Se in 5 notti non becco l’aurora allora è destino :asd:

minchia, si per il prezzo e la non certezza non ne vale la pena

cmq se vuoi andare a caccia di aurora vai a capo nord, la trovi sempre!

Ma tipo posti come Siglufjörður che è fuori dalla ring road potrebbe essere raggiungibile anche senza un 4x4?

Mi pare sia tutta strada asfaltata abbastanza normale… Le strade non f-roads per le quali è caldamente consigliato il 4x4 sono ad esempio la 864 per andare a Dettifoss

1 Like

Ho capito, comunque ho visto che tra una yaris e un duster 4x4 ci sono sui 100€ di differenza di prezzo per nove giorni di noleggio, starò sulla dacia e buonanotte

2 Likes

Beh se parliamo di 100€ in più ti consiglio comunque la 4x4. Ricordo che quando andammo noi nel 2015 la differenza tra auto normale e 4x4 era molto più marcata ma da allora c’è stato un bel boom turistico e sicuramente hanno adeguato i prezzi

Si più che altro sono le yaris o le kia rio di turno che hanno dei prezzi abbastanza spropositati, si avvicinano alle 4x4 più economiche