Iron Dome

Non mi sembra di avere visto altri thread sull'argomento, se ho toppato chiedo venia.
Veniamo all'iron dome ovverosia il sistema anti-missile che stà usando israele, che guardacaso è finanziato dall'america e come sempre girano un sacco di soldi. Sono stanziati altri 610 milioni di dollari per i prossimi 3 anni, oltre ai 300 erotti che hanno già usato.
Solo io ho la triste impressione che l'aumentare delle violenze in palestina siano state volute per testare al meglio questo nuovo dispositivo in una condizione "estreme"?
Israele sapeva che uccidendo il capo di hamas avrebbe avuto una pioggia di razzi nei giorni successivi e quale occasione migliore per testare il nostro "duomo d'acciaio" in modo da dimostare la funzionalità sul campo e incuriosire altri eventuali futuri compratori?

Solo che qualcosa non mi torna, sembra veramente troppo costoso, spara razzi molto costosi contro merda artigianale da supermercato.
Bho, mi sembra molto un test dei produttori di armi per capire le prossime strategie di mercato, visto che si stà passando sempre più dalla guerra convenzionale a una sorta di semi-guerriglia.
per me ti sei fatto un viaggio.

Hamas quello si puo permettere,anche se ha acquistato dall'iran missili piu performanti da quanto si è visto visto che sono arrivati anche a Tel Aviv e Gerusalemme.

a me l'acquisto e uso del sistema iron dome sembra solo una precauzione di Israele visto che la minaccia principale e costante di Hamas oltre agli attentati suicidi son sempre stati colpi di mortaio e razzi.

non ci vedo nessuna dietrologia sinceramente.

Poi proprio perchè sono artigianali quanto pensi ci mettano gli americani a testarli a casa loro in qualche deserto?poco veramente poco.
Per test, intendo non una cosa fatta a tavolino per quello, ma più una cosa tipo prendo la palla al balzo.
Israele ha problemi con lanci di razzi non convenzionali, i produttori di sistemi antimissile colgono al volo l'occasione e venendo finanziati dagli stati uniti vendono a carrettate la loro merce a israele. (notare che la rafael è israeliana, ma ha finanziatori anche da marte)
Tutto ciò con una risvolto televisivo enorme in confronto a un test in culo al mondo che non si caga nessuno.
Probabilmente mi son fatto un viaggio, ma la cosa certa è che sparare razzi che costano 30000$ contro razzi che costano si e no 500$, riempe le tasche di qualcuno in maniera assurda.
Che ha tutto da guadagnarci se la tensione rimane alta.
http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2012/nov/20/palestinians-have-right-defend-themselves

Anche qua viene suggerito che Israele stia usando la guerra come un'opportunita' per testare l'iron dome. Anche se la motivazione di questa offensiva credo sia piu' semplice:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=JrtuBas3Ipw
ma scusa ,sei sicuro della traduzione?
Io la lingua non la conosco,potrebbero aver scritto quello che piu gli aggradava,poi ti pare che Net. non si sia accorto della telecamera?
C'era un tipo che filmava palesemente,muovendosi ad altezza occhi....dai su..per me è una boiata.


Per l'Iron Dome sicuramente la palla è stata presa al balzo per testarlo e pubblicizzarlo,basta ricordare i servizi dei tg qunto spazio gli han dedicato.

Però i razzi sono sempre stati la prima arma palestinese,se trovano un modo per intercettarli tanto meglio.
In presenza dei bambini poi si mette a discutere di politica della nazione .


Pensavo la stessa cosa, infatti l'ho fatto tradurre alla mia ex coinquilina di Gerusalemme e mi ha confermato che la traduzione e' esatta