Ipoacusia + ADHD: che fare?

guarda, magari poi mi smentisci ma ho grossi dubbi che un isegnate di sostegno della scuola pubblica sia la soluzione, li ho sempre visti gestire bambini/ragazzini con estremi deficit cognitivi, delle specie di “badanti” scolastici per intenderci, non so se sarebbero preparati e utili a gestire un bambino inteligente che però ha i problemi che ti hanno diagnosticato.

cmq per il deficit acustico come detto non esistono “protesi”, quelle che si montano dietro l’orecchio ? io le vedevo addiritura al tempo quando ero piccolo ad un sordo-muto che era nella classe gemella fino alle medie, immagino che la tecnologia negli ultimi 30 anni abbia fatto passi avanti

Non è più così da tempo Feror

1 Like

Una delle cose più assurde è che se ti parlassi delle mie esperienze probabilmente ti fornirei informazioni non sbagliate ma non adeguate alla tua situazione. Pur essendo le linee guida nazionali ogni regione si comporta in maniera diversa a seconda delle persone che incroci, dai medici, agli uffici, agli insegnanti ecc.
Per dirti un amico in Liguria con un caso simile al mio ha subito (e non uso questo termine ad cazzum) un iter totalmente diverso da quello che ho vissuto io.
Fortunatamente ne sono uscito e grazie al cielo mio figlio ha trovato il suo equilibrio, ma santa barbara dammi la forza cosa tutto abbiamo visto ed incontrato negli anni. E non è che pagando di saccoccia le cose siano andate tanto meglio, eh.

Non per fare il pignolo ma sordo-muto non si può sentire :autsisi:,
Si deve scrivere/dire sordo. :deal:

I tempi della sanità sono allucinanti. Come dicevo prima: ora l’ambulatorio di otorino che l’ha in cura sta cercando di ridurre il problema alle vie aeree superiori che potrebbe essere responsabile di una parte della ipoacusia. Non si sa quanto, però. Si spera che risolvendolo, la situazione migliori abbastanza, ma sono pessimista perché sia io che mia moglie abbiamo una storia famigliare di problemi di udito. Io per fortuna ci sento benissimissimo, quindi speravo di averla svangata, ma non sarei sorpreso di sapere che il problema ha solo saltato una generazione.

per la 104 nessuno ha idea?
Per gli impianti invece? leggevo che il SSN li passa entro certi parametri e guardando l’ultimo esame audiometrico dovremmo esserci.

Io metterei l’attenzione su questo.

Ora ovviamente non conosco il caso di tuo figlio e come funzioni con i bambini, ma uno dei miei migliori amici e’ sordo di circa il 50% dall’orecchio destro (non me lo scorderò mai mai perché doveva sempre sedersi alla mia destra per copiare i compiti :asd: ) e l’apparecfhio acustico gli ha cambiato la vita.

Tra l’altro quelli nuovi sono piccoli e praticamente trasparenti, non si vedono se non ci fai attenzione.
Certo sono una bella spesa - credo che il suo costo 3k - però se risolve parte del problema credo ne valga la pena

Ciao per la 104 di mia madre io mi sono fatto aiutare da un CAF, sono stati gentilissimi senza di loro mi sarei perso nella burocrazia italiana. Per avere la 104 ci abbiamo messo un anno e mezzo e un paio di visite davanti a delle commissioni mediche.

Per l’insegnante di sostegno spero ti capiti una persona preparata ed adeguata a tuo figlio perché come sempre c’è persona e persona.

1 Like

bah, da quel che so io gli insegnanti di sostegno sono insegnanti “normali” che intanto che aspettano una cattedra (anche come supplenza) fanno gli insegnanti di sostegno con contratti annuali (quindi può essere che ogni anno ti cambia) e senza nessuna formazione specifica.

Per questo, visto che la situazione non mi sembra proprio semplice:

io fossi in xender cercherei una struttura specializzata e non mi affiderei al singolo insegnante di sostegno che, appunto, è probabile non sia lo stesso ad accompagnare il pupo per tutti i 5 anni di scuola

Aggiungo sugli insegnanti di sostegno che un mio amico architetto a partita iva non so in che modo è diventato insegnante di sostegno in un periodo in cui aveva poco lavoro ecco bravissimo ragazzo ma non ha nessuna qualifica per stare con ragazzi con problemi.