Investimenti

E al 5% Mediolanum, l’avevo puntata anche io
Ma son vincolati per 6 mesi mi sembra invece bbva solo mensilmente

In realtà volevo usarlo solo per parcheggiare un po’ di liquidità ( al più tardi anno prossimo dovrò cambiare auto), tenendo il mio conto attuale per bollette spese e tutto il resto.

Allora si, se è per un breve periodo e non hai voglia di star dietro a vincoli/sbatti vari, BBVA è l’ideale.
C’è anche il cashback fino anno del 4% (fino al raggiungimento di 200 euro mensili), che è meno conveniente delle promo di una volta, ma che significa che se fai transitare la spesa/Amazon sulla loro carta è come avere un 4% di sconto a ogni acquisto.

Altri esempi di conti deposito oltre BBVA? L’idea però non sarebbe sul breve periodo, ma appunto per tenere un minimo di liqudità non investita per eventuali emergenze, spese un po’ grosse etc.

ce ne sono una valanga :asd:
dagli svincolabili ai non svincolabili, da 6 mesi a 6 anni, ecc

qua c’è un file excel sempre molto aggiornato dove puoi fare le tue anlisi su quale sia quello migliore per te

Conto arancio?

Io su bbva non sono mai riuscito a depositarci più di 10 euro, la banca mi blocca il bonifico

Riassumendo brevemente il foglio Excel di FOL, a mio avviso la soluzione migliore è CA Autobank di Credite Agricole.
Puoi fare vincoli da 6 mesi ai 60 (con tassi che sul lungo periodo sono un pochino più bassi perché pensano che sta aggettivo a caso dell’OMISSIS si decida ad abbassarli) e gli interessi sono liquidati trimestralmente.

Ciò vuol dire che se fai un vincolo a 60 mesi e dopo 3 mesi e 1 giorno, ti puppi gli interessi completi sul trimestre. Il tasso di svincolo è di 0,5%, ovvero che se svincoli un giorno prima del trimestre, prendi lo 0,5% anziché quello completo.

E’ quello che nell’Excel viene definito “semi-libero”, è il miglior compromesso tra il prendere niente e il vincolarsi per anni senza poter toccare il capitale.

2 Likes

Discorso un po’ contraddittorio:
Breve periodo → spese impreviste
Medio periodo → già programmabile
Lungo periodo → altra storia

Han senso i conti deposito giusto nella prima ipotesi mentre tu chiedi eventuali emergenze non a breve.
Il tutto al solito assolutamente imho.

boh, ma io penso che per chi ha un po’ di liquidità e vuole tenerla, semplicemente meglio averla al 4% che allo 0% solito…

1 Like

Grazie!

Ma questo non richiede di essere già clienti di FCA Bank? https://www.ca-autobank.it/conto-deposito/per-tutti-target-open-market/
Non è chiarissimo dalla pagina, ma se vai alla lista documenti leggo Contratto di noleggio a lungo termine con Leasys o abbonamento con Drivalia, Voucher Conto Deposito Tempo scaricabile nel Club Crédit Agricole Auto Bank con Carta di Credito Crédit Agricole Auto Bank

Il punto è tenere un minimo di liquidità sia per spese impreviste, sia magari per spese un po’ più grosse sul medio periodo (un anno). Il punto è esattamente quello di

Esattamente. Io non me la sento di tenermi ~3K sul conto corrente (a interessi 0%), con il resto tutto investito in obbligazioni e ETF.
Mi piacerebbe avere 10K-15K pronti ad essere smobilitati just in case, ma al contempo evitare di perdere denaro tenendoli sul conto corrente a 0 interessi.

Il 4% di cui si parla su BBVA non è per il conto deposito, è sul saldo sul conto corrente. Non devi vincolare niente. Il CD ha altri tassi.

Fino a qualche mese fa si chiamava FCA Autobank ed era una JV tra FCA e Credite Agricole.
Poi a seguito della fusione di FCA con PSA, hanno venduto tutto il ramo conto deposito a Credite Agricole con rebranding.

Adesso all’apertura ti chiede se sei già cliente FCA perché se avevi un finanzaimento o carta di credito con loro avevi tassi migliori e la cosa dovrebbe essere rimasta, ma può essere aperto senza altri servizi accessori.

1 Like

confermo

Ma nessuno parla dei bitcoin raga? YOLOOOOOOO

c’è il 3d apposta su tech

Inoltre il thread si chiama “investimenti”, si fosse chiamato “il rosso e nero” o anche “giocate i vostri risparmi sui cavalli alla snai” si sarebbe pure potuto parlare di bitcoin

3 Likes

Mai sentito parlare dei Friday lotto deduco :asdno:
Non vedo l’ora che ngi scopra dell’esistenza del magico mondo dei derivati :corn:

Io avevo un 20k circa da un paio di anni, appena BTC ha toccato i 70k ho venduto tutto e finalmente sono uscito da questo ponzi scheme

3 Likes

veramente lo ha scoperto da tanto, ti sei perso un po’ di post mi sa…