Investimenti

Not sure I follow.
Io ho 34 anni e intendo rimanere in the market fino a quando muoio, quindi certo quest’anno, il prossimo o l’anno X possono andare in qualunque direzione, ma finche’ I stick to my strategy non vedo perche’ dovrebbe importarmi

Per essere più generico: Non capisco perché un evento puntuale - positivo o negativo- dovrebbe importare all’investitore di lungo periodo

perchè OGGI, con mercati rialzisti e dopo 15+ anni di bull market, anche io sono della tua stessa idea: investo finchè muoio e via.
un domani che sono 10+ anni di mercato negativo (primi anni 2000 per intenderci) non so se ne sarei così convinto ancora…

il tutto per dire: facile dire di essere resilienti senza esserci passati dentro alle burrasche (e io non ci sono passato dentro :asd:)
e per questo avere sia bond che azioni nel portafoglio ti farà sì magari perdere quei 2 punti percentuali, ma ti assicurerà di restarci nel mercato, che è l’unica cosa che conta.

P.S.: che poi anche lì: investo finchè muoio. se ho figli ok, ma sennò bisogna anche pensare ad un piano di uscita e solitamente gli ultimi 10 anni sono quelli più impattanti sulla data di uscita dai propri investimenti

Ah assolutamente, la parte comportamentale e’ fondamentale. Totalmente d’accordo con te. Edit to add: Sono talmente d’accordo che secondo me navigare questo problema e’ per me l’unico real added value di un financial planner. Ormai ‘investing has been solved’ ma god c’e’ ancora bisogno di qualcuno che eviti che la gente venda ogni 2 minuti / compri il prossimo shining object

Sure, e gestire il Sequence of Return Risk e’ forse il problema del retirement planning. Pero’ allo stesso tempo non e’ che esci tutto in una volta, realisticamente un pensionato (che sia a 40 o a 67) esce con una % - relativamente piccola - ogni anno. Chiaro se hai un -30% il giorno dopo che vai in pensione devi farti due calcoli :asd:

Attenzione che il “finché non vendo non perdo” è una gran cazzata:
Hold, in tutte le sue derivazioni, è una presa di posizione al pari dell’acquisto e della vendita

Si scrive Hodl :no:

1 Like

Bhe, no, e’ un fatto. Finche’ non vendi hai perdite solo teoriche.
E visto che le stock, in aggregato, nel lungo periodo tendono a crescere, e una delle loro caratterstiche e’ mean reversion (caratteristica assente nei bond btw), l’investitore di lungo periodo puo’ ignorare la volatilita’ di breve.
La crisi del 2008 e del COVID sono due esempi chiarissimi: Nel primo caso un investitore che fosse entrato nel mercato americano con 10k nel momento peggiore, 1 Gennaio 2008, e non avesse toccato quei soldi oggi ne avrebbe 43,8k, al netto sia del flash -25% del COVID e quell’orribile 2022.

Certamente, ma e’ la presa di posizione con il piu’ alto expected risk-adjusted return che ci sia.

1 Like

Il senso è che tenere in fase calante significa mangiarti soldi, che il fatto che sia calato di X non significa che non possa ancor perdere y e che statisticamente si prendono intervalli belli lunghi in finanza ed è un attimo dimenticare che 15-50 anni per la vita del singolo è davvero tanto tempo, per questo “tenere finché campo” è altresì una politica un po’ meh.
Chiaro che piuttosto che far danni a caso è meglio star fermi.

quindi di fatto stai dicendo che si può battere il mercato ed azzeccare il timing di ingresso e uscita…
affermazione forte

Vedo due implicazioni problematiche con questo ragionamento:

  1. La prima e’ una capacita’ di time the market: Questa e’ stata ampiamente falsificata da diversi studi accademici. (Molto) Meno di un 5% dei money manager riesco a farlo nel lungo periodo - e loro hanno stuoli di PHD e computers che noi non abbiamo
  2. Puoi identificare un investimento con un expected risk-adjusted return piu’ alto rispetto a quello che in quel momento hai in mano. Ma questo e’ concettualmente impossibile, altrimenti il mercato l’avrebbe prezzato, il prezzo d’acquisto salirebbe e quindi l’expected return scenderebbe.

Purtroppo a parte casa idiosincratici - e quindi non generalizzabili (e.g., trovare l’appartamento a due lire, rinnovarlo e farci mille mila% ROI; investire nella start-up che diventa la nuova Google - spoiler, e’ o fortuna o comunque non ripetibile) - non esiste un investimento migliore di mercati pubblici, per l’investitore retail.

Da ultimo, e’ proprio l’obiettivo di un portafoglio propriamente diversificato evitare periodi di lungo periodo in cui il portafoglio e’ in negativo nella sua interezza. Se poi l’obiettivo e’ non avere nessuna parte del portafoglio in negativo, bhe, semplicemente non e’ possibile.

Alla fine ho investito anche io in iShares MSCI ACWI UCITS ETF (Acc)
non so se è intesa san paolo o è sempre così, ma mi prendono tipo 84 euro di commissioni subito, speriamo vadano bene, comunque conto di tenerle 5 anni o più

1 Like

Scusatemi ma CMG cibo messicano grill che da quando esiste ha fatto un 6000% e passa :rotfl: palesemente ce lo zampino di un cartello

Beh ma Chipotle e’ abbastanza famoso in Us dai

porcatroia che rosik se lo avessimo comprato anche solo 6 mesi fa era il 40% :wall:

1 Like

Si ma non pensavo a questi livelli

Il lavoro è di pregio (Ben sempre :lode:), ma sono punti tendenzialmente noti.

Il tema vero è che diversificare in bond, soprattutto dopo una certa età, non lo si fa certo per il “puro” return. Ma per abbassare la volatilità e eventualmente iniziare a shiftare verso un portafoglio un po’ più income oriented (bond, high dividends stocks, sebbene sia abbastanza irrilevante comporta comunque dei vantaggi).

Immagina il te stesso, a 68 anni, nel marzo 2020, full VWCE con un portafoglio di oltre 500k che fa -33% in un mese :sisi:

Inoltre in una finestra temporale di medio termine, avere un portafoglio diversificato ti permette di sfruttrare il “rebalance” in modo automatico, avendo discrete chances di inbeccare la strategia “buy low, sell high” …

Comunque siccome è stato accusato di click bait, il nostro Ben ha risposto anche sul sub dei bogleheads.

https://www.reddit.com/r/Bogleheads/comments/1amc9ii/ben_felix_just_released_a_video_arguing_against/

:lode:

Bravo!

ad occhio hai investito tra i 40 e i 50k, complimenti oppure quelli di Intesa sono dei ladri con le commissioni :dunnasd:

La seconda :wall: siamo a metà
Se ci prendo la mano passerò ad un broker serio che fa commissioni più basse. Directa è il top?

E’ il mio primo deep dive on the booglehead Reddit, Madonna che merda