Investimenti

Beh no, perche’ devi anche valutare il rischio.
Cioe’ anche la roulette ha un ritorno sull’investimento che puo’ essere altissimo eh :asd:

Ma la critica rimane, le crypto sono un investimento che si basa sull’ignoranza della statistica e del calcolo probabilistico delle persone.
Anche solo il fatto di dire che a posteriori le crypto sono un buon investimento perche’ nell’ultimo anno han fatto tot% tradisce la mancanza di cultura sull’argomento.

L’investimento non lo fai basandoti sulle rendite passate, specialmente se non sei in grado di valutare il fattore di rischio.

Sono circa 14 anni che c’è chi ripete che i bitcoin sono un pessimo investimento e che crolleranno. Per adesso, a meno che non hai investito nell’ultimo picco di 2/3 anni fa, se hai comprato bitcoin (o ethereum) ci stai guadagnando.
Non so sulla base di cosa hai la certezza che questo trend debba invertisi. Non è che si tratta di una speranza personale dato che odi le crypto?

1 Like

Mica lo dico io, qualsiasi economista con un minimo di preparazione ti dice che e’ un investimento rischioso.
I motivi sono molti, in primis che non ha uno stato (e un esercito) dietro a difenderne gli interessi.

Poi as usual se pensate che sia un investimento sicuro andate all in, capirai che mi frega :asd:
Mi fa solo specie vedere la gente farsi abbindolare dal teorema della probabilita’ composta, ma saro’ io.

Per dire, questo stesso discorso si faceva con gli NFT, e infatti sono andati a gambe all’aria.
E ora tutti a dire che eh beh si sapeva, ovvio. Si certo, ovvio per chi sa un minimo di statistica, gli stessi discorsi da invasati li sentivi li’ :asd:

comunque sta parte e’ bellissima :asd:

Se li minavi nel 2009 adesso avevi la lambo ed eri pieno di donne Pjem :sisi:

Comunque non capisco il problema, se pensate che i bitcoin siano un ottimo investimento con un rischio paragonabile ad altri investimenti tipici, metteteci i vostri soldi, non capisco che cazzo volete da me, rassicurazioni? :asd:

Credo che nessuno ti abbia chiesto rassicurazioni :asd:

Cambiando discorso, invece, qualcuno ha fatto qualche tipo di “investimento” fisico?

Metalli/oggettistica/arte/viaggiareèlinvestimentoperlanima?

Pjem Si può fare il discorso inverso eh, investi 30k short Btc se hai già visto il futuro no?

Beh no, perche’ nell’unfolding delle probabilita’ che serve per stimare il rischio di un investimento devi metterci la volatilita’ e l’enorme incertezza che ha per un asset che non ha dietro una banca centrale a regolarlo.
Poi un economista sapra’ fare il conto bene (anche se dubito, perche’ ci sono incertezze ignote [che non vuol dire inesistenti]) mentre io non so farlo, pero’ ne so abbastanza per poter dire che sono variazioni probabilmente enormi che rendono questi investimenti pericolosi da entrambi i lati.

Insomma non è più tanto ovvio che vanno gambe all’ aria?

1 Like

Ma è lo stesso identico discorso che si fa per qualsiasi investimento, è l’ABC. Investire in criptovalute comporta un rischio elevato che viene ripagato da volatilità molto alta nel bene e nel male. Dire che scommettere sul doppio zero è un investimento rischioso non rende mica intelligente scommetterci contro :mumble:

2 Likes

Il punto e’ che finche’ si parla di risparmi, cioe’ di risorse che non si e’ disposti a sacrificare in frazioni enormi in un investimento andato male, la strategia deve mettere un penalty factor molto grande sul rischio per l’investimento nella finestra temporale scelta.

No, non hai capito.

Ecco grazie, lo hai detto in maniera meno oscura :asd:

Ma è un grazie al cazzo totalmente non necessario, non mi pare nessuno qui abbia detto che investire in crypto non sia rischioso, al massimo è stato detto che il rischio nel breve termine (1 anno) ha pagato

Scusa ma il grazie al cazzo lo dico io, dire a posteriori che un investimento ha pagato in un tempo X non vuol dire niente, di sicuro non e’ una stima sull’incertezza dell’investimento in questo momento.

vabbe’ siamo ot (pensavo fosse il thread delle crypto) cmq si, concordo, e’ una info che vale zero tanto quanto la tua che, in un futuro piu’ o meno remoto, i btc andranno gambe all’aria :asd:

siamo tutti consapevoli che le crypto sono rischiose e di conseguenza offrono alto reward potenziale dai

Ripeto che non e’ mia: e’ un’opinione che parecchi esperti fanno, con buone motivazioni, e non e’ sull’andare “a gambe all’aria”, e’ sulla loro sensatezza come investimento.