Investimenti

Esatto, io sono tirchio…:look: :vface:
Poi c’è da dire che non prenderò la pensione, per cui devo avere una fonte di reddito fino a 80 e passa anni, se mai ci arriverò

Hai scritto letteralmente di spenderli per il gusto di spenderli tanto domani chissà cosa succede aggiungendo una piccola parentesi riparatoria incoerente col concetto che hai espresso.
Fai cose molto rischiose nella vita, però stando attento. Che cazzo vuol dire :asd:

Oggi mi sono arrivate le cedole dei vari btp ecc… 450 euro così a gratis :sbav:

E’ quasi come se non fosse tutto bianco o nero, ma esistessero delle sfumature.

Non tutto, però questa cosa tolti gli estremi lo è abbastanza.
O sei uno che risparmia o non lo sei.

Ma io non ho mai contestato il risparmiare.

Solamente l’accumulare senza senso/senza obiettivi.

Penso che quasi nessuno voglia risparmiare (e investire) per il solo fine di vedere il numerino sul dossier titoli crescere, come fosse una stat di un pg di wow :dunno:

Appunto, c’è tutta una serie di sfumature in mezzo. Dal cercare di essere indipendenti finanziariamente, all’avere un cuscinetto che ti fa dormire i sonni tranquilli nella maggior parte degli scenari possibili, al pensare all’istruzione per i figli, etc… etc…

Non esiste un “giusto equilibrio” in senso assoluto, ma un “proprio giusto equilibrio”.

Ho tirato fuori la roba dei viaggi random, perchè imho è qualcosa dettata più dalla moda che da reale necessità aspirazione. Ho amici che hanno speso migliaia e migliaia di euro in viaggi, soprattutto in paesi dell’est o dell’africa per poi stare a) male b) mangiare peggio c) sentirsi in almeno una situazione veramente a rischio d) aver visto cose alla fine abbastanza meh etc… etc…

ma se per uno la massima aspirazione è un viaggio in congo di un mese per vederselo tutto, ben venga :dunno:

Non so che dirti, ti sarai espresso male, la parte che ho citato prima è abbastanza chiara.
Comunque il principale obiettivo per risparmiare è sempre lo stesso per tutti, ottenere sicurezza e stabilità finanziaria, non c’è bisogno di cercarselo in cose frivole.

non condivido. sono comunque esperienze :asd:

esatto :asd:

che lo siano, senz’altro

per me non worth alla luce dei costi/benefici

per altri sì, ci sta :sisi:

Prima o poi entrerò anche io negli investimenti.

Prima però devo trovare una banca decente su cui aprire il conto corrente con relativa carta dove versare lo stipendio. Al momento sto con Unicredit e gli stessi di unicredit mi hanno detto che fa schifo il servizio che mi offrono, di chiudere il conto e cambiare.

Esiste una wiki da studiarsi con le varie possibili banche dove parcheggiare i soldi? Consigli?

Webank
Fineco
Conto Arancio

sono le prime tre che mi vengono in mente (io ho la prima)

Sul forum di finanzaonline trovi (un po’ sparse) parecchie info.

Sono tre banche online storiche, solide o con gruppi solidi alle spalle.

Purtroppo, attualmente, solo l’ultimo offre un conto deposito.

Con webank, per la liquidità per ora ho “tamponato” mettendo la liquidità/fondo d’emergenza in iShares e Ultrashort Bond ETF (ticker ERNE).

Prima era una pacchia. Avevi nello stesso conto (e con una UI che reputo ancora superiore agli altri due) c/c, conto deposito e conto deposito vincolato (con interessi maggiorati) che potevi muovere/svincolare istant senza costi, anche durante il we.

Con tutte e tre hai la possibilita di aprire dossier titoli e investire in azioni, bond, fondi, etf… etc… in regime amministrato.

c’è anche BBVA che fino a gennaio 2025 ti da il 4% sui soldi che hai sul conto, oltre ad altri bonus che trovi sul loro sito (codice amico: 77660059288942)

Certo che a leggere le opinioni su BBVA, non lo utilizzerei come conto principale su cui addebitare lo stipendio neanche per sogno.

Non conoscevo, grazie!
Tra l’altro tutti i blogger di personal finance sono allineati (gestione passiva, time in the market), spero non sia la bolla degli accademici :asd:

che commenti ci sono a riguardo?
Dovrebbe essere una banca spagnola di spessore che ha deciso di penetrare nel mercato italiano con una strategia molto aggressiva

Sul forum di finanzaonline ho letto di moltissimi problemi sulle operazioni, oltre che alla facilità con cui le persone si son visti bloccare il conto per X giorni/settimane. Non so dirti molto di più, perché non mi ricordo con esattezza e non l’ho valutato molto a lungo dopo aver letto qualche pagina :asd: Però se ripeschi il thread trovi tutto.

Il problema di BBVA è che molte banche bloccano bonifici verso di essa.
Ad esempio io sono impantanato, non riesco a fare manco un bonifico da 500 euro da Intesa San Paolo. Mi ritrovo 10 euro sul conto e l’altro giorno mi hanno accreditato lo 0.01 di interessi wow

non sapevo di questi problemi, la ho da novembre e per ora nessun problema qua (speriamo continui così)