Investimenti

praticamente tutto e il contrario di tutto :pokerface:
Hai messo una lista di ETF con Nasdaq, S&P 500, Stoxx 600, Emergenti, cina, oro e world.
Ma caghi così tanti soldi da non sapere come investirli?
Fai un favore e vai da un consulente indipendente che forse è meglio

La strategia non è proprio diversificare?

Io ho messo in ignore Wygga (3a persona in 18 anni di forum!), pulisce il thread in una maniera molto positiva :sisi:

2 Likes

comprare a caso non è diversificare.

Si diversifica in base agli obiettivi di investimento e alla tolleranza al rischio.
E se c’è bisogno di incrementare si incrementa posizioni. Non si continua ad aggiungere roba per fare collezione di strumenti finanziari :asd:

se non vuoi andare da un consulente indipendente come consiglia giustamente Deynor, ti consiglio il podcast “The Bull” (già consigliato prima nel thred): ti spiegherà molto bene tutti i dubbi che hai e che abbiamo in questo mondo della finanza

in linea di massima il primo ETF è ottimo se vuoi diversificare su tutto il mondo, gli altri sono molto più specifici e sempre su mercato azionario. L’unico che è decorrelato dagli altri ETF è quello dell’oro

penso siano tutti su Intesa, forse quelli ultra specifici come quello del mercato cinese può non esserci

Consulente indipendente intendete tipo moneyfarm?

sì, anche ioinvesto può essere un’alternativa

Ho qualche domanda a riguardo:
1)conviene fare solo o moneyfarm o ioinvesto oppure si può fare entrambi? Costi?
2)Si possono usare 2 conti per foraggiare il conto in moneyfarm/ioinvesto o conto singolo?

allora Moneyfarm è un roboadvisor.
Ioinvesto sono consulenti finanziari. Non hanno conti che gestiscono loro.
Tu gli porti la tua situazione finanziaria e loro ti consigliano in base alle tue esigenze se e dove si può sistemare qualcosa.

boh wygga alle prime dieci domande uno magari ti risponde pure, ma alle quattrocentesima meriti solo l’ignore.

Ti abbiamo linkato (e se vuoi le rifacciamo) guide e risorse per iniziare a masticare la materia.

Dalle domande che fai si evince che non ti interessa imparare. Ma allo stesso tempo vorresti la “pappa pronta”.

Boh :no:

Si allora rilinkatemi la roba per imparare che me la sono persa :lode:

Un roboadvisor che sarebbe?

Parti da qui: Bogleheads® investing start-up kit - Bogleheads

Leggiti questo: The Bogleheads’ Guide to Investing 2nd Edition

Vediti tutti i video di Ben Felix

Poi ripassa da queste parti.

Nel frattempo metti tutto in un conto deposito e togli la mano dal mouse.

1 Like

In inglese la vedo dura :vface:

Allora inizia da qui: https://www.italiapersonalfinance.it/

Parti dalla loro wiki che comunque ricalca un po’ quella dei sub reddit us/uk.

Ok grazie, intanto ho voluto provare a comprare 30 Vanguard S&P 500 Ucits Etf e me le ha fatte comprare dal sito intesa san paolo

in effetti…

Risparmio quasi tutto quello che guadagno :asd:

Comunque non riesco a farmi il bonifico su BBVA da intesa san paolo, me lo blocca per operazione sospetta, anche per 50 euro, a qualcuno è capito? come ha risolto?

Come fai?

:rotfl:

Io sono il cosplay di Gesù quando lo tolgono dalla croce.

Per lavoro mi danno casa e mi pagano le spese (luce acqua e gas)
vado a piedi a lavoro/spesa/dove devo andare
mangio poco
non esco mai
???
profit

:look:

Io non capirò mai che senso abbia accumulare soldi. O meglio, sì ci sta avere una buona gestione delle spese, metterne da parte per il futuro/famiglia/casa, come ci sta avere un fondo di emergenza, etc.

Però cazzo, la vita è così fottutamente frivola, domani cadete sbattete la testa e morite. O magari succede una guerra termonucleare, uno tsunami, vi cade un meteorite in testa, fate un incidente, insomma avete capito.

Ma spendeteli :asd:
Ci son così tante cose buone da mangiare, da bere, da fumare, ci son tanti posti da vedere, ci son tantissime cose da fare, sentire, guardare, etc.