Investimenti

Pare che varie banche si siano “messe contro” BBVA, viste le loro politiche aggressive sul mercato italiano, e spesso e volentieri si mettano a bloccare bonifici senza motivo.

Personalmente mi sono bonificato 4k e 2k e non ho avuto problemi, sempre da Intesa San Paolo.
Immagino possa aiutare anche una descrizione dell’operazione che chiarisca si tratti di un giroconto personale, ma non so in realtà perchè dovrebbe già essere ovvio.

Per il resto BBVA funziona abbastanza bene e ti da 50 euro di cashback su 500 di spesa il primo mese e 4% di interessi sul conto corrente che schifo non fanno - personalmente ci tengo 4999 € fissi, ma non lo userei mai come conto principale perchè qualche limite e problemuccio lo ha.

allora hai qualcosa da nascondere :dunno:

Comunque non mi avete detto che farebbe Degiro rispetto gli altri conti deposito che ho nominato, non ho trovato info.

Mentre moneyfarm è una cosa diversa giusto? E’ un piano di accumulo?

E Carmignac lo conoscete?

BBVA invece è abbastanza famosa per bloccarti il conto in toto, a cazzo di cane :smiley:
Vedi su forum di finanzaonline, il 10% dei correntisti è incappato nei loro blocchi

Degiro mi sa che non fa da sostituto d’imposta.

Carmignac non c’entra nulla…
gestisce fondi

Poniamo caso che ho 25mila euro (non li ho io figuriamoci che sono povero in culo :asd: ) persona x dice Ottimo ci faccio l’anticipo per la casa.
Imho sono soldi buttati (anche ammettendo di pagare mutuo invece di affitto) perché poniamo la casa vale 150, col mutuo di va a costare 200, quindi quando la rivendi già deve essere aumentata in modo sostanzioso per dire che ci hai guadagnato (sbagliato?)
Come si possono movimentare questi 25mila euro per cominciare a farli fruttare invece che farli mangiare dall’inflazione?
C’è un po’ di letteratura entry level per cominciare a capire come funzionano i vari strumenti a disposizione di un comune mortale? (bot, azioni, titoli di stato, conto alle poste e cazzi vari)

tl;dr persona x sa niente di investimenti, i soldi sono morti in banca, serve del materiale introduttivo agli investimenti

Ma scusa, quella casa la abiti o la compri per pagarci gli interessi del mutuo e l’IMU? :rotfl:

poco sopra :)

Sta cosa della casa come investimento continuo a non capirla; nella casa ci vivi e considerato che gli affitti continuano ad aumentare senza controlli auguri

Comunque con 25 k ci paghi il notaio in Italia, forse dai :sisi:

Più che altro 25k sono meno del 20% del valore dell’immobile, non ti daranno mai un mutuo :asd:

Ti consiglio vivamente il corso di Paolo Coletti su YouTube, “educati e finanziati”. È perfetto per chi è alle prime armi e lui spiega davvero molto bene

1 Like

allego per comodità il dettaglio preciso, però sì le cifre sono circa quelle

“sembra”

wygga devi capire che é tutto un gioco a somma zero. Non é un concetto “speculativo” come le azioni.

i tuoi titoli valgono di piu perche i tassi di interesse sono scesi. E te che te li sei fissati quando i tassi erano piu alti sei in una posizione dove altri sul mercato sono disposti a pagarli di piu ora che i tassi sul mercato sono piu bassi, i tuoi titoli sono piu appetibili, ergo costano di piu.

Okei li vendi, incassi il capital gain e poi? cosa prendi? altre obbligazioni? intanto saranno salite di prezzo anche le altre obbligazioni perche i tassi di mercato sono scesi. Diverso é se dici ora cambio totalmente asset e faccio azioni o immobili o commodities, ecc. Ma i tassi scenderanno ancora siamo solo agli inizi.

io mese scorso ho spostato molto che avevo sul breve sul 30 anni per magnificare il capital gain ora che gli interessi scendono e scenderanno ancora.

scenderanno anche gli interessi, ma nel mio mututo sono passato in 2 anni a pagare da 20€ a 150+ al mese solo di interessi, nei prossimi mesi la diminuzione che vedo prevista è solo di un grasso 95 centesimi :asd:

ma perchè i tassi di interessi NON sono scesi :asd:
i movimenti dei bond sono esclusivamente un anticipo dei futuri tagli: il mercato anticipa sempre.
Di quanto e come, bravo chi lo sa.

1 Like

Stai dicendo di puntare a btp a lunga scadenza con prezzi bassi(e bassissime cedole ecc…) per venderli quando salgono di prezzo?
Fai che consigliarmi qualcosa come l’altro btp che mi avevi consigliato, che ti devo una cena visto quanto sto guadagnando :asd:

si ma non é che prevedo il futuro, ma sono informazioni pubbliche reperibili dalle conferenze della banche centrali che tengono ogni mese e mezzo.

e non stai realmente “guadagnando”, almeno fintanto che non vendi. semplicemente hai investito fissandoti un bel tasso alto (come quando fissi il mutuo, pero dall’altra parte della barricata).

I tassi piano piano scenderanno ancora. Se vuoi “rischiare di piu” portati piu a lunga scadenza, perche su quelli l’effetto di aumento/discesa prezzo é magnificato.

Su cedole basse o alte e indifferente, o quasi, dipende quanto ti serve realmente, se preferisci vedere il rendimento piu con cedole semestrali (che magari ti servono per vivere) o piu con il rendimento a scadenza (prezzo che piano piano tenderà verso il 100, ma magari su un arco di 30 anni con in mezzo tutte le fluttuazioni derivanti dai tassi di mercato e solvibilità dell’emittente).

A parita di scadenza un titolo con cedole piu basse (e prezzo quindi piu basso per riflettere questo) é un po piu volatile di uno con cedole e prezzi piu alti. Ma é ovvio perche quello con cedole basse significa che il tuo rendimento é piu spostato lontano nel tempo e quindi é piu “rischioso”. La volatilità di un bond lo vedi nella scheda del titolo finestra “rendimenti” di borsa italiana → modified duration

Visto che si è parlato di smart bank, che offriva tassi fantasmagorici ma recallabili (scam?), è stata commissariata da banca d’italia. Il più veloce scioglimento della storia :asd:

chi è che dopo aver esposto le mie critiche e argomentato che fossero TROPPO fuori mercato mi diceva ma no non lo sono, stai girando intorno sono a mercatooohhh!!11!! :dunno: