Investimenti



mi sa che non hai letto...

La risposta è che se vendi, ti viene pagato il rateo dall'acquireste, ma io ti consiglio veramente di smettere di investire, a meno che non hai un qualche senso masochistico...


La commissione di gestione è in linea con il mercato , più che altro chiedi se ti applicano le commissioni di ingresso, perché quelle non le paga più quasi nessuno da secoli


assolutamente vero, ma solitamente viene indicato il prezzo secco nella transazione no? almeno la mia banca fa cosi, se no e un bordello confrontare prezzi ecc. poi l'esborso è su nominale*prezzo + rateo interessi


Appena mi arriva l'informativa e i relativi costi vi dico, non so neanche se è quello che è stato postato poco fa. Mi leggo tutto appena mi arriva.

Ma ditemi, da completi novizi investireste in un fondo che la vostra banca vi "consiglia" oppure su un etf?
da completo novizio no, ma gli strumenti per capire le cose ci sono, se uno vuole metter soldi e tanti da qualche parte dovrebbe informarsi bene . partendo da quello che vuole realizzare. parti dal tuo obiettivo e da li se ne parla


Cerca di capire le dinamiche di fondo, che non sono complesse nel suo insieme, e la risposta verrà da se.
Sono scritte anche un paio di thread qui sul forum.

Calcola che il valore aggiunto delle banche, che si fanno pagare tramite i costi di gestione, è veramente nullo, e fanno il loro interesse molto più che il tuo


Come sempre nel mondo degli investimenti non c'e' una risposta valida per tutti.

Investire su un ETF da completo novizio implica fidarsi di qualcuno - come d'altronde investire con la banca significa fidarsi della banca.

Ora, a livello di gestione, un ETF e' totalmente autonomo: Lo compri e lo lasci li fino a che tu non voglia/debba venderlo.
I problemi che tu potresti riscontarare sono:
1) Di comportamento: Vedi un crollo del 20% e decidi di vendere (spoiler: Non dovresti)
2) Di dichiarazione fiscale: A seconda della tua situazione e del broker che utilizzi, potenzialmente devi dichiarere tutto tu.

Detto questo, nessuna banca ti offrira' mai un fondo con lo stesso rapporto expected returns/costo di un ETF comprato direttamente da te.
i fondi e etf consigliati dai consulenti sono quelli per cui ricevono piu commissioni sottobanco, spesso creati dalla banca stessa.
Intanto domani do l'ok per i BTP Italia.. ci ho messo 5k, potevo forse arrivate a 10 k senza problemi, magari cambio idea alla fine.
Per quanto riguarda il PAC aspetto proposta, valuto e poi vediamo..
*
Ma non si riesce a far capire, i miei più volte ci son caduti, ma insistono. Nel mio caso con merdose polizze vita

Inviato dal mio SM-X200 utilizzando Tapatalk
ma non si diceva che le banche ci proteggono?

Sent from my SM-S908B using Tapatalk
Le banche si proteggono, proteggono gli inutili loro dipendenti (a essere gentili), e se butta male come gli ultimi 14 anni si fan proteggere da pantalone. Bravi a fare il pelo se chiedi il mutuo, ancora più bravi a mollare i soldi agli imprenditori ammanicati senza garanzie (che son quelli che hanno lasciato i buchi)

Inviato dal mio SM-X200 utilizzando Tapatalk

Oltre al tel quel il problema è che hai comprato “al meglio”. Così facendo, se quando trasmetti l’ordine vedi il prezzo X (il prezzo non è mai aggiornato live, a meno che non paghi il servizio ad hoc), e quando poi questo ordine viene inoltrato dall’Intermediario (la banca) il prezzo cresce a X+1, a te inculano il prezzo X+1. Per il futuro compra sempre con la modalità “prezzo limite”, così sarai tu a indicare il prezzo massimo che sei disposto a pagare.
"al meglio" sarebbe market order? bella tradizione da inculata

Sent from my SM-S908B using Tapatalk
Al meglio sarebbe “compra al miglior prezzo che trovo quando inoltri l’ordine”


Anche ai miei, praticamente solo polizze vita ramo I e loro ci cascano sempre
Sia con la banca sia con l'assicuratore
Ho deciso di metterci 10mila euro sui Btp Italia, crepi l'avarizia ho scritto alla banca, vediamo se siamo ancora in tempo
Pur essendomi sempre tenuto lontano dai bond da quando ho iniziato a gestire autonomamente i miei risparmi ieri ho approfondito un minimo anche io e devo ammettere che effettivamente se l’inflazione durasse sembrerebbe essere un buon prodotto.
Nel 2020, quando ancora la narrativa ufficiale era che non ci sarebbe stata nessuna inflazione, avevo investito in oro aspettandomi un forte apprezzamento in caso contrario, l’inflazione è arrivata, la peggiore degli ultimi quarant’anni ma l’oro purtroppo non ha dato nessuna soddisfazione.

Visto che come scrivevo nell’altro thread ero mezzo deciso a mitigare la perdita di potere d’acquisto della poco liquidità che ho con obbligazione a breve termine, in alternativa anche questo potrebbe essere uno strumento papabile.



Non penso che ci sia differenza nel comprare un’emissione precedente sul mercato secondario, a parte il premio fedeltà dell’otto per mille.
Fatta con la banca, ci ho messo 10k
Ps: mi fate una carrellata dei buoni di stato su cui conviene investire a scadenza 10 anni con relativo rendimento? Esiste una tabella che posso consultare?

Immagino che se volessi acquistare titoli di stato sul mercato secondario per volerli tenere poi fino a scadenza, dovrei prenderli con valore attuale < 100. E' un ragionamento corretto?