Investimenti

io tempo fa aprii un account con binance e ci ho messo 1k euro divisi tra etherum e bitcoin.

Aspetto di diventare ricco :hbrulez:

Anche coinbase offre lo stesso servizio

Guarda per comprare BTC è la cosa più semplice del mondo
vai su un exchange , tipo Coinbase apri un conto vogliono i documenti come qualsiasi banca e fai un bonifico

poi per comprarli puoi premere il tastone “compra btc” ed hai le loro commissioni
oppure usare la piattaforma di trading (sempre loro sono) paghi commissioni più basse quando compri o vendi , ma tutto questo lo puoi fare facendo delle prove con pochi €

Avviso
La cosa particolare delle cripto è la gestione e conservazione
costi dei movimenti e sicurezza del wallet dove risiedono (sia quello degli exchange il tuo o altro)
questa parte qui devi conoscerla BENE , ma per far pratica bastano 10€

Ok. Si deve studiare e farci esperienza quindi.

Ma poi si può avere una gestione passiva dell’investimento come gli etf? O tocca seguire tutto?

Ecco, come avete detto sono solo alcune piattaforme che fanno questo non tutte, non è di semplice accesso.
Directa lo fa?

la parte difficile è la dichiarazione.
Con un etc tipo il Wisdomtree sul btc, a fronte di un 0.35 (?), non devi dichiarare assolutamente nulla se hai un broker in regime amministrato

Ragazzi sui bitcoin a differenza delle borse valori dove sono registrati solo dealer/banche puoi registrarti direttamente te e metter ordini in ask e bid direttamente sulla borsa senza passare da intermediari. Ovvio che non sono però borse regolamentate (non esistite una legislazione che le regoli in maniera così restrittiva come le borse valori) e sono società che magari potrebbero fallire, conviene quindi comprare e tirarti fuori la valuta e tenerla su un tuo wallet (bitcoin codice più sicuro al mondo, mai trovata una falla in 15 anni e il codice è open source tipo)

Borse più famose sono binance, kraken, coinbase. Io sui primi due ho comprato bitcoin, tirate fuori e le tengo su un cold wallet (nano ledger).

Come detto le borse crypto potrebbero essere ballerine quindi fintanto sono 10-20k le lascio lì, oltre le tiro fuori.

alura i CD mi darebbero 860€ netti, quindi 240€ di differenza non sono pochissimi su questo investimento (circa 25% di interessi in più). i miei hanno un deposito titoli gratuito con intesa, quindi potrei prendere i btp tramite loro. solo un dubbio, questo quanto vedo dal sito qualebtp:


mentre questo quello che vedo dal sito intesa (le % sono i rendimenti netti):


perché su qualebtp ho rendimenti netti opposti rispetto a intesa (rispettivamente agosto 2.89 vs 3.08; settembre 3.24 vs 2.72)? vedo che il btp che scade ad agosto costa meno, quindi con 30k ne compro di più, ma penso che entrambi i siti tengano conto anche di questo.

tra l’altro su qualebtp se entro nel dettaglio del btp settembre, vedo due rendimenti netti a scadenza diversi nel riquadro nero (950 €) e nella parte bianca (1105 €) :mumble:

La differenza di rendimento credo sia dovuto al rateo. Cioè la quota di cedola che ha già maturato chi vende.

Però boh, non mi tornano i numeri. Forse ho detto una cazzata.

no rateo non entra nel calcolo del rendimento perche e un passante.

ovvio che il rendimento tenga conto del prezzo e della cedola, sono i due fattori cardine nella formula del rendimento lol

puoi mettere tutti i nomi delle colonne che le hai tranciate? non si capisce nulla cosi.

Poi da una parte magari e rendimento netto dall’altro lordo. e quello netto magari uno tiene anche conto dell’imposta di bollo. devi vedere sul punto interrogativo cosa ti dice.

ascoltando l’episodio 126 lo ridice e me lo sono segnato:

se l’S&P non fa da qui al 2029 una media dell’11.6% o meglio, il trentennio 2000-2029 sarà il peggior trentennio dell’indice come rendimento

Poi guardo i dati meglio, ma imho scegliere un periodo arbitrario di 30 anni e basarsi sul gap di quel rendimento medio vs la media storica e’ meh - perché il 2000 inizia immagino con la dot com bubble che fa una huge negative skew

Imho molto meglio guardare a discount rates

editato il mio post precedente con le colonne. entrambi parlano di rendimento netto.

i punti interrogativi sul sito quale btp sono cliccabili da questi link:

Secondo me sbagliano la terminologia. Se guardi su borsa italiana, da 3.26% come rendimento lordo

comunque é spiegata la differenza su quel sito ma mi pare facciano confusione. Te cosa vorresti capire?

https://www.qualebtp.it/faq/rendimento-semplice-vs-tir

Credo che la differenza stia nel fatto che il sito considera anche i rendimenti delle cedole reinvestite con un ritorno alla pari del BTP di cui trattasi, inoltre c’era una pur minima differenza nel NAV (in let. è a 100,50 quindi il rendimento annuo effettivo a scadenza scende, rispetto al sito quale btp che figurava 100,39)

Ad esempio ora se guardo sul trading di Webank vedo nel book (Prezzo domanda 100,42) (Prezzo offerta 100,45)

Comunque posso dirlo? Perché la gente non scrive anche le formule in questi siti, invece di avere solo paragrafi di testo? Renderebbe tutto più chiaro.

Il Yield to Maturity é abbastanza standard come formula del rendimento, e tiene conto ovviamente di un reinvestimento delle cedole allo stesso tasso/rendimento attuale (che magari su 30 anni non é molto “veritiero”), ma tant’é. Se uno ha paura di questo basta prendere titoli con cedole bassissime il cui rendimento viene dato quasi tutto dal capital gain (che comprendera questa differenza di cedola automaticamente reinvestita).

Io per il mio portafoglio ho fatto cosi, anche perche io sulle cedole pago tasse mentre su capital gain no (e di incassare cedole annualmente me ne frega relativamente in quanto non mi servono da incassare subito).

Oppure i bot, che fai ancora prima :sisi:

Ti piace vincere facile … in Svizzera. :asd:

Da noi tassano sia capital gain che cedole dividendi (quelli di stato comunque con l’aliquota a metà). In generale, conviene comunque andare su prodotti ad accumulo anche per noi domiciliati in ita perché - soprattutto sul lungo periodo - sono più efficienti (a maggior ragione con domicilio in irlanda/lussemburgo).

È un commento generico. Mettere (anche) le formule toglierebbe ogni dubbio su cosa sia stato fatto.

@Franky.86 mi pare di aver capito che tu hai quasi tutto in obbligazioni. Come lo hai gestito? Scegli a mano titoli di stato e/o obbligazioni societarie? O vai di bond etf?

Due mesi fa chiesi la stessa qui e venni preso in giro…