Investimenti

Non ho capito cosa devo avvallare io.

Mi paga qualcuno? Senno’ attaccatevi al cazzo :sisi:

MC sto ancora aspettando il contatto del tuo contabile di fiducia, quello che fa le cose per il cartello messicano anche.

Scusa forse non ho capito, ma gli ETF sono dei fondi

i fondi sono a gestione attiva, e costano di più.

:nono:

A maggior ragione ora che i secessionisti si son accampati fuori dalle mura ti serve un illuminato in grado di venir frainteso in praticamente qualsivoglia 3d, un luminare in grado di spiegarsi dettagliatamente in maniera da creare talmente imbarazzo nei lettori che google smette di fornir loro qualsivoglia supporto, un Campione in grado di marciare come un re rendendovi tutti peones:
una nemesi pubblica che possa ricompattare le tue truppe e dia senso a tutte quelle toppe sui gomiti.


Una mia semplice foto ti ha fatto brillare il canale discord, di mattina.
Feriale.
Un mio post generico sui figli lo ha fatto chiudere momentameante per pubblica sicurezza.
make NGI great again!

1 Like

mi aspettavo una risposta del genere e da qua l’osservazione: perchè non usare direttamente gli ETF? :vface:

:snob:

1 Like

Comunque no :asd:

Fondo e’ un termine generico che puo’ significare molte cose: ETF, Mutual Funds, Hedge Fund, Private Equity fund etc… Dire semplicemente ‘Fondo’ non ha senso.

Gli ETFs poi possono essere sia attivi che passivi, dipende come sono gestiti.

2 Likes

Tornerai strisciando e sarò ancor più caro, Sappilo :crismi:

1 Like

Volendo decodificare il senso del post di MC, ho inteso che seguire contemporaneamente il mantra di Bogle (etf/fondi diversificati, indicizzati, a basse fees) ma essendo pure inflazionati da ticker, post qui, video su yt, post su reddit etc… e volendo fare un po’ il Buffet della domenica si rischia di essere fin troppo diversificati tanto da sovrapporre cose simili e perdere return per strada. A maggior ragione per somme investite irrisorie.

E su questo mi trova d’accordo poiché anche presunti guru che hanno canali molto seguiti hanno portafogli a mio avviso (inutilmente) complicati, pur composti solo da etf indicizzati.

A differenza di ice, io non sono un grande fan del factor investing, anche se comprendo possa avere senso, soprattutto sopra un certo “taglio” di investimenti (anche solo per dare un po’ di pepe alla cosa :asd: )

Sul discorso del “come” voler investire e cioè se la volontà è seguire la corrente (tipo VWCE e chill) o usare strategie diverse beh la risposta è implicita. Per la stragrande maggioranza delle persone la strategia del “VWCE e chill” è vincente perché è no brain e ti consente di non sbagliare e quindi di non farti male.

Le alternative o difficilmente riescono ad eguagliare la ratio rischio/ritorni attesi (è tutto lì il succo) o richiedono dei requisiti (massa da investire, accesso a certi tipi di fondi, leverage a costi bassi normalmente appannaggio di miliardari,etc…) non raggiungibili dai più quindi è anche abbastanza inutile citarli (v. la risk parity negli hedge funds di ray dalio, che probabilmente funziona anche meno di un tempo oggi).

E ciò è vero anche in altri campi.

Ad esempio è vero che col trading in realtà si potrebbe aspirare a consistenti e solidi guadagni, ma c’è una differenza abissale tra quello che fanno (e possono fare) le Proprietary trading firm tipo Citadel Securities o Optiver e il trader nella sua cameretta, anche laddove lo stesso lavori per una di queste società.

Per il resto, con la dovuta consapevolezza e la giusta allocazione del portafoglio anche io non disdegno un minimo di cherry picking.

Un altro problema che non ci aiuta a vedere le cose nella giusta prospettiva è che veniamo da 10, ormai 15 anni “drogati” di bull market, con la spinta tech, dal web 2.0 fino all’ai di oggi senza vere crisi senza il fuoco di paglia del 2020 e con - fino a qualche tempo fa - tassi dei bond vergognosamente bassi.

Occorre non dimenticare mai che la nvdia degli anni 60 era, per esempio, la Xerox. Poi è venuta l’IBM, etc… etc… :sisi:

1 Like

:golfclap:

non era poi così complicato

Pure il furto di dati sensibili per AMD

Gia postato questo link ed un altro

Consigli nessuno ha la sfera di cristallo,se li vuoi comperare vai li e scegline uno che ti va bene come durata/rendimento,inutile farsi mille seghe mentali

Grazie, mi sa che andrò sull’etf, perchè il btp è troppo lontano, nel 2053 avrò 69 anni, magari sarò pure morto :asd: volevo una finestra di 10-12 anni

Domanda magari stupida, ma c’è una ragione per la quale menzioni un ETF appena creato (se vedo bene Gennaio 2024) rispetto ad altri simili ma più vecchi?

Macchè sarai giovanissimo, in pensione da poco o quasi …

Poi quando andrò io in pensione a 68 anni ti dirò quanto si stà bene in meritato riposo a bordo piscina col daiquiri mescolato ma non agitato

scusate ma no, ho preso a caso un MSCI ad accumulo con le commissioni piu basse :asd: di azioni/fondi azionari sono poco esperto.

EDIT: magari la parola a caso é esagerata. un MSCI world ad accumulo e UCITS in dollari emesso non dal primo pinco palla (blackrock, vanguard, amundi,…) e che abbia l’expense ratio basso. non é che puoi fare chissa che analisi fantomatica sugli etf che seguono indici: alla fine quelli sono

beh ma mica devi considerarlo di tenerlo per forza a scadenza, cioe a lungo si, ma non necessariamente a scadenza. Intanto ti pappi un po di rendimento fisso del 4.30-4.40 e speculi un po su una discesa dei tassi