Investimenti

Io sinceramente non c ho fatto tanti calcoli

L affitto iniziava ad essere alto e continueranno a salire + abbiamo fatto mutuo backed dal governo a tasso buono e siamo in due

Comprato un anno fa ed il prezzo a mq è già salito del 15%

Quindi anche basta pagare il cambio gomme del defender del mio proprietario :asd:

La mia situazione da quel punto di vista e’ differente, se guardiamo puramente lato finanziario io ho un ottimo affitto che e’ di 200-300 al mese sotto il prezzo di mercato, il che ha fatto si che non avessi fretta a comprare perche’ non sto “buttando” cosi tanti soldi infine dei conti, considerando la flessibilita’ e lo zero sbatti che comporta un affitto.

Per questo motivo se questa casa non va in porto torno in modalita’ standby a guardare il mercato in cerca di un altra casa, ma data la non urgenza ho dei criteri abbastanza stretti tipo un fazzoletto di terra dove abito e il mio vicinato :asd: che vuol dire che esce una casa decente ogni 6 mesi secondo i miei criteri :asd:

Se le cose cambiassero che l’affitto mi aumenta di 300 al mese allora avrei sicuramente piu pepe al culo a cambiare.

Al momento finanziariamente e’ una scelta okay ma da un punto di vista personale la casa sarebbe un upgrade e mi permetterebbe anche piu tranquillita’ rispetto al fatto che un girono gli affitti possano schizzare

Per essere entrato a Marzo sono a +11% (passato per -7% perchè sono entrato che era andato tutto su, me lo aspettavo) quindi mi va bene cosi

p.s

Il grafico Nvidia :asd:

Nvidia ne avevo 80 da quando stava a 40, poi ne ho vendute 20 a 440 tanto per dire “vabbè mi riprendo l’investimento iniziale e il resto è tutto gratis” e già mi sentivo Gordon Gekko :asd:

1 Like

Adesso ti senti Goldon Gekko ?

:venetointesifies:

:asd:

neanche Big Luca…

Ahauhahahahaha big borzo :mmh:

1 Like

io ho fatto continuo investimento su nvidia (poca roba eh)

volevo vendere quando era a +50% e non ho avuto il coraggio
volevo vendere quando era a +120% e non ho avuto il coraggio
volevo vendere quando era a +280% e non ho avuto il coraggio
voglio vendere ora che è a +330% e non ho il coraggio

meh

io dubito possa continuare a questi ritmi per una serie di motivi: concorrenza che si togliera’ le mani dal culo prima o poi e comincia a mangiargli un po di quote + AI che tra ~12 mesi finisce questo boom spropositato dove tutti si devono trainare il loro modello da ventordici miliardi di parametri comprando 10mila GPU da nVidia.

non e’ la stessa cosa ma per certi versi mi ricorda un po il boom durante il covid di aziende come Zoom o Hopin…

non penso finira’ male come e’ finita per loro ma ci sara’ sicuramente un mega ridimensionamento

mia personale analisi d pancia ci tengo a precisarlo :asd:

Per me invece è esattamente il contrario e la necessità di computing power per tutto quello che è AI continuerà a salire.

Gli altri si toglieranno la testa dal culo ma al momento Nvidia è leader indiscussa.

Boh io appena splittano ne compro 5k.

2 Likes

Necessità sui server? Necessità sui computer desktop? Necessità sui dispositivi mobile?

La posizione di nvidia passa in questi contesti da dominare ad essere inesistente.

Sui server sicuramente.

1 Like

Mah, leggevo ieri che nvidia e tsmc si sono accordate per alzare i prezzi dei chip
a nvidia cambierà poco , a tutti gl’altri che sono in rincorsa è una bastonata nelle tibie
che secondo i calcoli neanche triplicando la produzione si riesce a cappare la domanda

La qualcomm si sta accordando con la Samsung pare, è come se AMD faccesse fare i chip a intel

Ha ragione mtt a parlare di bolla, perché adesso sembra che pure per cambiarsi le mutande ci vuole l’aiuto della AI

Questo non vuole dire che non sarà una tecnologia che cambierà il mondo, quindi prevedo un futuro roseo per Nvidia

quindi è un pò gonfia :asd:
sicuramente lo è , perchè non è quantificabile adesso l’impatto futuro quindi
è un corri corri

però com’è sempre successo quando si apre un mercato nuovo
di tutti i concorrenti chissà chi arrivera alla fine , qui ancora c’è spazio per tutti
ma la nvidia già sta giocando a sgambettarli , qualcuno sparirà, altri verranno mangiati
la nvidia mi sembra in una botte di ferro, l’ Intel alla fine farà fruttare le fonderie e sopravviverà
le altre boh

Anche con tutto sto pump mi da più l’idea che si è solo all’inizio , ma non è detto che con cada qualche testa eccellente

Un mio amico mi ha passato questo link per le obbligazioni, non so se lo conoscevate già

https://www.simpletoolsforinvestors.eu/monitor_info.php?monitor=europa&timescale=DUR&yieldtype=N&currency=EUR&volumerating=0

Mi scrive:

Poi puoi filtrare per divisa, scadenze ecc e se vai nella homepage puoi cercare anche obbligazioni corporate, che però sono tassate al 26% invece che al 12.5 e spesso hanno lotti minimi belli alti (tipo minimo 100k)

idem, specie nel mondo corporate ormai sembra serva l’ai pure per far 2 query di merda, easy money.
la cosa che mi fa più ridere è che si sono buttati a capofitto su sta roba pure MBB. Ho di recente sfottuto un loro esimio partner “ah quindi ora anche voi fate implementazione :asd:” purtroppo non ho registrato la call, si poteva osservare l’esatto momento in cui il suo cuore andava in frantumi.

1 Like

si lo usavo anch io,solo per i btp preferisco questo più semplice ancora

MBB fa implementation da un bel po’, almeno 5-7 anni
Certo ora il 25% dei loro progetti è AI-related, ma quella è la bolla :asd:

1 Like

da me il massimo dell’implementazione che han fatto fino ad ora sono modelli excel :asd: