Ma pensando al fatto che ci sarà più richiesta settimana prossima, non conviene comprare adesso e poi rivenderle quando saliranno post-split perché la gente si accapiglierà per averle?
qui splittano tutti…
anche Spotfy a quanto pare
Sisi chiaro, ma comunque io non ho acquistato proprio ieri. in realtà ne ho due. Uno l’ho preso a fine 2022 (preso a un cazzo, a 89 e ora sta a 95,5). Questo spero continui a salire… parliamo di roba che nel 2020 stava a 130, so che quei prezzi non li vedremo più (stavamo quasi in deflazione in quel periodo ), ma magari sui 110-115 riesce ad arrivare.
Il secondo l’ho preso boh, 6 mesi fa, a poco meno di 100, e per ora siamo sempre lì.
Ciò posto io i Btp li prendo per le cedole, non ci faccio trading. Non ne avrei le competenze e di mercati finanziari non sono un esperto, ho studiato altro nella vita. E non sono uno di quelli che cerca di improvvisarsi ciò che non è. Faccio giusto investimenti basic per evitare di farmi divorare tutto dall’inflazione
Ma comunque mi gaso a vedere il numerino “+ X €” che cresce a fronte di una potenziale vendita
Quello assolutamente, io ho anche preso BTP ai minimi (come prezzo, massimi come rendimenti) e sono anche solo interessato alle cedole.
Ma visto che alla fine non rischio mai un cazzo (tipo prendendo azioni), ho preso BTP a scadenza 30 anni, speculando un po sul fatto che i tassi scendano e per fissarmi una bella cedola a lungo.
Ma se i tassi scenderanno molto (e prezzo su) sti titoli a lungo esploderanno, a quel punto potrei vendere sti titoli a lungo e prendere titoli a breve. Poi quando si risale ad una certa swappi di nuovo titoli a breve con titoli a lungo e cosi via.
Che hai preso a lungo termine?
A me l’anno scorso mi si è presentata un’occasione per ottenere un prestito a tasso super agevolato e i soldi li ho messi su questo Quotazione Italy 4.5 01-Oct-2053: rendimento obbligazioni - Investing.com)
Poi purtroppo ho dovuto restituire la somma indietro e quindi ho disinvestito. Peccato perché ai tempi avevo preso a 100 e ora sta oltre i 102
si esatto quello 2053 4.5% ma anche il 2051 1.7% che é ancora piu volatile del 2053 sebbene scada 2 anni prima. ma quest’ultimo per chi gli piacciono cedole corpose magari non fa il caso in quanto paga poco di cedola (di cui a me frega relativamente). ho poi il 2037 (bassa cedola) e 2043/2044 (cedola alta)
100? mentre ero in sicilia sul gommone a favignana a fine settembre era a 88 adirittura. santifico sempre la connessione internet e l’app trading online della banca
Si, l’avevo preso se non ricordo male verso agosto, poi è crollato completamente verso settembre/ottobre. Mi era presa malissimo infatti, perché perdevo tipo 6k ed era venuta fuori la situazione (del tutto inaspettata ) per la quale poi avrei dovuto restituire la somma. Fortunatamente non ho panicato, ho aspettato e quando è tornato alla pari ho rivenduto
beh se prendi roba cosi a lungo (che e super volatile) devi essere sicuro al 100% che almeno per svariati anni puoi non toccarla. In caso contrario prendi roba a breve che e meno volatile (indicatore modified duration).
Ma tu hai un sito che ti calcola quando conviene vendere rispetto al tenerlo per prendere le cedole? Ci sarà una soglia che diventa conveniente vendere ora e prendere i soldi subito anzichè le cedole?
btw avevo ricomprato le super micro che stavano basse(le avevo vendute a 930 mi sembra), a 850, mo stanno a 763 sempre tempismo perfetto per perderci
Wygga porca paletta. Secondo te sarebbe fattibile una cosa del genere? si creerebbe un mercato distortissimo.
Quando compri obbligazioni te devi pagare al tipo a cui le compri il pro rata degli interessi gia maturati (concetto tel quel/corso secco).
Uguale quando vendi. Se no uno il giorno prima della cedola non venderebbe mai e si crea una distorsione pazzesca. Se te vendi il giorno prima della cedola, incassi sia il prezzo di mercato + interessi pro rata maturati
No forse mi sono spiegato male.
Mettiamo per ipotesi(e la faccio assurda come valori, ma semplice a numeri) che io ho comprato 1000 euro di btp a 100 euro con interessi del 10% annuali per 10 anni.
A scadenza ho preso 10 cedole da 100 euro guadagnando 1000 euro.
Mettiamo che dopo 2 anni(e quindi avendo già preso 2 cedole da 100 euro l’una) i btp salgano a 150 euro l’uno.
Se io li vendo intasto 1500 euro a fronte di 1000 spesi quindi guadagno 500 euro + 200 euro di cedole prese, 700 euro totali, al di sotto di quanto avrei preso tenendoli fino alla fine.
Tralasciando il discorso di reinvestirli ecc…esiste un sito che ti fa questi calcoli diretti immettendo i vari dati(importo, durata, % cedola ecc…) per dirti: oh brutto stronzo se vendi adesso prendi 50 euro in più rispetto a tenerli fino alla fine prendendo le cedole.
Secondo me sarebbe interessante…io ho preso mesi fa quel btp a lunga scadenza che ora sta guadagnando tanto, ma penso che di cedoli guadagno di più, ma dovrei fare ogni volta i calcoli…ci fosse un sito che me li fa sarebbe perfetto
Alla tua domanda risponderei sgozzando un pollo e leggendo le interiora.
Mi sembra il metodo migliore per prevedere il comportamento del mercato azionario.
this
ho un pugnetto di azioni Iveco
il 13 Maggio si impennano del 6% per i buoni risultati post conferenza
il 13 Maggio crollano del 12% non si sa per quale motivo
No non è un errore, era sempre il 13 Maggio
fatti un excel al volo, vedi cosa ti viene fuori, e pensaci due minuti
prova magari a riflettere che non sei solo tu nel mercato, che molti possono riflettere in questo modo, e perché dovrebbero tenere un investimento che paga già tutte le cedole fino a scadenza.
Ragiona anche su come il prezzo di acquisto può influenzare la cosa.
beh ma se prevedi il futuro, vai sereno.
Imagine aaaall the peopleeeee
answering to Wygga’s posts
uhuuu-uhhuuuu
Ho controllato e dovrebbe essere attorno alla trimestrale; tutto da copione
Si, che poi oggi ho realizzato qual’è il motivo , accumulare
e però che cavolo tutto in una giornata non mi era mai capitato
Comunque nel mio futuro prevedo anche che caleranno vistosamente entro fine anno.
Non ho capito, io mi riferivo al discorso fatto da Franky, che diceva che se salgono abbastanza conviene vendere i btp a lungo periodo per posizionarsi sui btp a breve medio termine, la mia domanda è: c’è modo di capire quando conviene ritirare il capitale con un gain immediato, rispetto ad un guadagno diluito nel tempo(cedole)?
Si, potrei fare una tabella excel, ma chiedevo se qualcuno ci aveva già pensato e fatto un sito perchè sono pigro