Investimenti

Boh, un paio di anni fa ammetto che un pensiero ce l’avrei fatto anche io.

Il discorso è sempre il solito. Il prezzo attuale è corretto per il mercato e sconta già i futuri profitti che evidentemente saranno meh.

Sulla carta il p/e e soprattutto il p/e atteso (per quel che possa valere) è buono ma terrei a mente che:

  • hanno investito molto (e tagliato giustamente il dividendo) ma in un settore che è molto capital intensive (un po’ tipo l’automotive). Non basta fare fabbriche da mld e i profitti arrivano per magia. O meglio arrivano, ma tendenzialmente come “da previsioni” nella migliore delle ipotesi, se hai sbagliato con le valutazioni magari i costi si mangiano pure i profitti;
  • imho, nel settore, è percepita come un’azienda “vecchia” quindi non mi stupirei che altre riescano ad attirare più talenti;
  • appunto, la spinta statale non è che sia un pro, è semmai un contro

my two cents

Si , immagino che sia una opinione sensata
Non è neanche detto che in questo “nuovo” mercato
non cada qualche testa eccellente

Ma, faccio una domanda scema, in USA si può nazionalizzare qualcosa tipo per “sicurezza nazionale” ?

intel ha un p/e di 30+ e paga l’1,6% di dividendi in un mercato un cui i tassi sono al 5%.
e questo senza contare che non tira fuori un prodotto decente da anni, in cui si è vista l’ascesa di un’architettura su cui non ha nessun controllo ed è totalmente bloccata da una vita sull’innovazione riguardante i processi produttivi, mentre nel frattempo i concorrenti continuano ad innovare.
poi magari tra un anno tira fuori qualche prodotto miracoloso che la fa volare di nuovo in vetta, ma la speranza che succeda qualcosa del genere non mi sembra una casistica di investimento particolarmente solida :asd:

mi sa che sto conto bbva lo apro anche io…
come battuta sono andato dal mio capo miliardario e gli ho chiesto a prestito un milione di euro… che cosi faccio 30k al mese.

lui mi guarda e mi fa… spetta che mi sa che io ce li metto davvero :asdno:

Ci fai 30k all’anno al massimo

A me pare che Intel sia caduta nella stessa trappola di AMD 15 anni fa; c’ha le fonderie proprie ma ormai fanno cagare rispetto a quello che si trova in giro.

AMD riuscì a venderle, passò un periodo di merda e poi torno a produrre CPU e GPU decenti.

Intel invece continua ad aggiungere “+” sui suoi processi produttivi… :dunnasd:

Vedete che e’ troppo complicato? Se volete essere esposti a US Tech, comprate il Nasdaq e bona :asd:

Super micro è tornata a salire e le ho vendute guadagnandoci pure una settantina d’euro!

Speriamo recuperino anche arm holding stellantis ed intel.

Ora vediamo su cosa investire d’altro

Che mi dici dei penny stock? :sisi:

2 Likes

1 Like

Ed è stato un errore lasciare tutto a 2 fonderie
se succede qualcosa , ed una è costantemente sotto tiro (anche se ne avrà un’altra in Jappone)
sei nella cacca
ma anche non fossero in pericolo la TSMC non ci riesce e questo è un grosso freno
e pure su questo AMD e Nvidia c’hanno giocato e non poco

Considera che il 4% dura solo fino al 31/12/2024 e sicuramente poi calerà o si azzererà visto che in Italia non mi risulta ci siano altre banche che offrano niente di simile su somme non vincolate.
BBVA è stata molto aggressiva giusto da fine 2023 perchè è appena entrata sul mercato italiano.

1 Like

GameStop down by millemila% :frowning:
Che storia triste e inaspettata :frowning:

1 Like

mediolanum ha il 5% su conto deposito ed è vincolato per tot mesi mi sembra
anche questo recente come BBVA

Occhio a BBVA per chi ha Intesa San Paolo: bloccano i bonifici anche di 500 euro, bella fregatura

Io sto provando a spostarmi su conto arancio per il 5%. Problema è che mi bloccano random bonifici in uscita chiedendomi verifiche con foto, documenti, dichiarazioni. Rottura di palle.

minchia ma pur essendo grosse banche usano sti mezzucci per tenervi con loro?

Comunque Bitcoin nuovamente sopra i 71k, YOLOOOOOO

https://twitter.com/DeItaone/status/1790025915843416257

Mi sa che iniziano ad accorgersi che anche aumentare i tassi con un rapporto debito/gdp di questa entità non combatte l’inflazione, la aumenta :asd: soprattutto per un paese con un simile deficit

Stasera la trimestrale di Nvidia…hype…vediamo se il mio 52% di guadagno schizza alle stelle o crolla :vface:

Direi che nVidia ha fatto boom :asd: