Investimenti

Per info, Ice Feanor, ti posso chiedere che ne pensi di VOO e SWDA?
Metto da parte l'ascia di guerra a tema crypto e chiedo in totale ignoranza, alcuni conoscenti mi hanno linkato sta roba

https://www.bondora.com/it/our-products

Cazzo sarebbe? E' un simil moneyfarm?
Già il fatto che non l'ho mai sentita puzza di scam ma diciamo che non voglio fermarmi ai pregiudizi.
Me la smontate?
gia' solo il fatto che il sito offra pochissimi dettagli se non ti metti a scavare puzza anche a me di inculata spaventosa
piu' che altro l inculata e' sempre la salvaguardia del denaro se sti broker falliscono, ma sto sito puzza di merda da un kilometro


Dipende dov'e', per la legge italiana il broker non puo' anche essere il detentore del tuo portafogli, che deve essere depositato separatamente dal suo capitale (spiegata da schifo, lo so). Per cui se fallisce i tuoi soldi non sono toccati (salvo la sbatta di aspettare un po' per riaverli).


Ogni correzione, crollo, collasso, strutturale o meno, rappresenta un'opportunità dopotutto no ? Chi ha recentemente operato finanziariamente, magari a leva, perché no, su un trend ribassista sull'azionariato Netflix ? Buon gioco direi.

https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-01-20/netflix-subscriber-forecast-misses-estimates-sending-stock-down?sref=W6GJF3MS



Certo, basta evitare posizioni troppo speculative e sul lungo termine sie e' quasi al 100% sicuri di riavere il ritorno economico. Purtroppo dopo un periodo di rally, bisognera' avere molta piu' pazienza e ritorni molto piu' limitati. Ci siamo abituati troppo bene mi sa





si' si' i dettagli non li so ma, per esempio, etoro ha un'assicurazione che copre fino ad 1M USD. Negli altri casi credo sia abbastanza painful recuperare quello investito. Ripeto, non so un cazzo di sta roba


Dipende molto dal tipo di investitore, dunque dalla finestra temporale e dalla tolleranza alle oscillazioni, è teoricamente molto interessante inserirsi in un ETF TMI in attesa della crescita economica passiva su un orizzonte ventennale se non si ha l'incombente minaccia di abbisognare liquidità immediata nell'anno della compressione a -8%, realizzando allegramente ogni perdita, ma non è da considerarsi uno scenario ideale o probabile per il piccolo risparmiatore.


VOO non e' UCITS quindi da investitore europeo non puoi investirci, l'equivalente europeo e' CSSPX con Blackrock o VUSA con vanguard.
Questo e' il classico ETF S&P500 a costo bassissimo (0.07% TER), va benissimo.

SWDA e' quello che uso io per developed world, e' estremamente solido.
In verita' per un portfolio ben diversificato io lo preferisco al CSSPX/VUSA, perche' ti da comunque exposure al S&P500 ma anche al resto del developed world.


E' salito di parecchio..cioè se avessi investito 3 anni fa i miei 15mila euro avrei un bel gruzzoletto ad oggi

Ovviamente nessuno sa come andrà in futuro e se sarà un nuovo 2008, ma nel medio lungo periodo la tendenza è sempre una crescita a quanto vedo.



Ottimo motivo per comprare no?



Con i derivati è tradabile VOO esattamente come tutti gli altri etf US


Ok grazie.
Non capisco una cosa però, dici che sul VOO non è possibile investire ma sulla piattaforma etoro è possibile selezionarlo dall'elenco degli ETF. Come funziona? Non vendono l'ETF ma un CDF?



su eToro e' CDF si'
Personalmente non mi sento di consigliare CDF a nessuno che si approcci all'investimento, sopratutto se parliamo di investimento di lungo periodo
Ma l'avere posizioni aperte in CDF che rischio comporta? Che se esplode il broker addio soldi?
Su eToro non dovresti avere problemi, non ci sono fees e il rischio che chiuda e' pari a 0 (sei comunque coperto). Al massimo non puoi trasferire ad altri broker, ma non so se per gli etf si potrebbe fare in ogni caso
Sono i CDF di per se' che personalmente non toccherei manco col portafogli del mio peggior nemico
Ma i CDF sarebbero i CFD oppure è uno strumento totalmente differente ?
Sono i CFD, errore mio scusate.



si io intendevo CFD