Investimenti

perfetto, ora mi è più chiaro, thx

in effetti ho detto una cagata :asd:

La questione é molto piu semplice e il bilancio della banca come grandezza rimane la stessa. Semplicemente se tu hai un conto corrente da 100 presso la banca, che avra negli attivi quindi Cassa per 100, e tra i passivi Debiti per 100. La regola della riserva frazionaria dice che visto che é improbabile che tu prelevi tutti i 100 nei prossimi mesi (o improbabile che tutti i correntisti prelevino tutto) di questi 100 la banca ne puo usare 90 da prestare a qualcun’altro (riserva frazionaria: 10%). Quindi non é che “crei moneta”, ma aumenti la base monetaria, aumentando il rischio del sistema, perche la banca sta “rischiando” i tuoi 90. Poi se qualcosa va storto é la banca che ci rimette questi 90 e non tu, ma applicalo su un caso cosi grosso dove la banca fallisce proprio; li il rischio alla fine ricade sulla tua capoccia.

Da quello che ho capito attualmente la riserva frazionaria assume meno rilevanza perché si ragione come sistema bancario nel suo insieme, più che come singola banca.

Per la singola banca il detonatore principale di ogni crisi (come peraltro si è ripetuto anche recentemente con quelle californiane) normalmente è il classico “panico da prelievo”, tipo quello che si vede in Mary Poppins per intenderci :asd:

però questo è slegato al discorso di “chiedo un prestito alla banca”

comunque con i vostri discorsi del cazzo avete spaventato wygga che ora non posta più i suoi preziosi bollettini quotidiani.
bravi, complimenti, have fun staying poor

4 Likes

Se vuoi ti racconto di come sta continuando male la mia attivazione di conto arancio con rendimento al 5% per 12 mesi :sisi:

Mi manca solo l’attivazione del conto deposito per accedere all’offerta. Il problema è che si deve attivare entro oggi. Sono riuscito a contattare e mi hanno detto che si attivava entro ieri :sisi:

Io ho fatto richiesta il 21 aprile sera e il 26 mattina avevo già l’iban :asd:

Ok, mi hanno aperto dopo cena il conto arancio. Ho fatto giroconto per attivarlo/renderlo operativo. Però attualmente mi dà rendimento lordo 1% e non 5%. Questo perché ancora non ci ho accrediato lo stipendio giusto?

senti, dammi l’iban che ti do io il 5% :asd:

alla fine è meno di quello che mi fa guadagnare wygga con i suoi consigli

1 Like

Oggi è cresciuto a 3% :sisi:

Se ci accredito stipendio credo arriverà a 5% :sisi:

Quest’estate poi studio la via del maestro broker wygga

A me il primo stipendio lo hanno accreditato questo venerdì e lo vedo ancora al 3%, immagino ci vorrà qualche giorno per il cambio a 5%

Ma va accreditato su conto corrente o conto arancio?

Io avevo il promemoria sull app per accreditarlo sul conto corrente per avere il 5 su conto arancio

1 Like

Bene, gamestop nel giro di mezz’ora sta guadagnando il 110% :omg: ad averle comprate…
Pure Reddit e il social di Trump prendono il 10%

lol mettere soldi su gamestop

Ora solo 66% in giornata, qualcuno ci sta guadagnando di brutto e ora le vende.

Ma era successo un’altra volta mi sembra
si erano messi daccordo per pomparlo e salvarlo dal fallimento per andare contro i poteri forti

Na cosa del genere
Alta finanza :sisi:

2 Likes

https://twitter.com/TheRoaringKitty/status/1789807772542067105

1 Like

AMC +80% ieri :asd:
Ed io ero contento con il mio Y1 +30% /YTD 14%. Avrei dovuto seguire il maestro Wygga :lode: