Ma che cazzo hai detto, lol ![]()

Volevo una laurea nuova ![]()
Come fa la stessa azienda ad essere già in ETF EM da quando è uscito se ha fatto una ipo (a NY ) pochi giorni fa , non credevo fosse possibile
SK Hynix era pubblica in Corea del Sud.
La IPO è per avere un canale diretto tra l’azionistico statunitense e l’azienda, che è coreana.
prima era quotata sulla borsa sud coreana. adesso le sue azioni possono essere scambiate direttamente in US. non era una vera ipo.
Grazie ![]()
Su Fineco c’era l’avviso di ipo suppongo perché non tratta la borsa coreana quindi l’hanno trattata come una vera ipo
Comunque
Foreigners were net sellers of shares worth 2.9 trillion won ($1.9 billion) on Tuesday, while retail investors bought 3.2 trillion won.
Retail investors’ borrowed investment in KOSPI shares stood at 29.7 trillion won as of Friday, versus a record high of 29.8 trillion won in late June.
“It seems retail investors are actively buying the dip and taking long bets in the spot market as well as through exchange-traded funds (ETFs),” said Kim Seok-hwan, an analyst at Mirae Asset Securities.
Comunque la “bolla AI” sta esplodendo a Seoul. Sarà interessante vedere se si propaga al mercato USA.
Io spero schioppi oracle
esplodendo è un parolone. han fatto tipo +150 / 300 da inizio anno e ora perdono un 40 circa (dovrei riguardare i dati ma non ho voglia)
anzi mi son voluto fare il fegato
Aprile 2025 era a 2500 circa
Maggio 2026 8400 !!! ![]()
ora è a 5600
quindi si sta crollando ma sticazzi se eri dentro dall’anno scorso sei ancoira a +100% abbondante.
nelle motivazioni leggevo un commento interessante. questo succede molto quando pompi dei titoli ma soprattutto hai una piazza che è fatta da 3/4 aziende tutte nellos tesso settore. Il che è tragicomicamente siile all’ammuriga ![]()
aggiungo… tesla sotto i 300 … ![]()

Un mese fa stava sopra i 400, ha fatto il - 30% in un mese. Effetto SpaceX?
gli investitori si sono resi conto della capitalizzazione rispetto ai proventi e ai risultati degli ultimi anni? ![]()
Tra l’altro era arrivata a 300 $ a ottobre 2021, se uno avesse tenuto long term senza tutti I pump/dump nel frattempo avrebbe 0 crescita in 5 anni
Il problema sono i comportamenti ludopatici di massa dei sudcoreani, investimenti in ETF settorizzati a leva, nella speranza di far abbastanza soldi con investimenti speculativi per pagare il successivo mese di affitto. E quando ciò non accade ovviamente iniziano i problemi, anche collettivi, e quindi sociali.
Un’altra prospettiva del fenomeno, i cali dei titoli dell’ultima settimana hanno portato alla liquidazione, e quindi bancarotta, del 2% della popolazione sudcoreana, il 60% dei quali gente con meno di 35 anni.
aahh, ma chiaro
è che han pagato i bonus ai dipendenti Samsung in stock…
ora gli han dato il bonus e si son presi il taglio il giorno dopo ![]()
https://www.bluerating.com/etf/874179/fineco-am-lancia-tre-etf-azionari-in-collaborazione-con-amundi
Mica ne ho capito il senso, un ETF con dentro l’ETF di Amundi e ti fan pagare anche le commissioni
(faranno zero commisioni sicuro , il perchè non lo fanno da subito è la domanda)

Costano anche di più , lo stoxx 600 , amundi 0,16 fineco 0,19
Coglione che sono, ho attivato il pac scordandomi che il primo lunedì del mese fanno sempre alzare i prezzi, e stanotte parte il peggio raid in Iran di sicuro ![]()