Invernali o all season?

Ciao a tutti,

la ragazza sta cominciando a pensare di prendere le invernali, io mi domando se sia effettivamente sensato.

Fa una 70ina di km al giorno, ma su strade molto trafficate: tangenziale di mestre e un pezzettino di autostrada fino a treviso sud, andata e ritorno.

In montagna d'inverno magari ci si va 2 volte l'anno, forse 3: quando andiamo a sciare in compagnia c'è gente che ha le SW e usiamo quelle auto là.

Secondo voi, ha senso prendere delle invernali appositamente? Fate conto che fono ad ora ha SEMPRE portato le catene a bordo e usato le estive 365 giorni l'anno, senza grossi problemi.

Non vorrei però che le all season facciano aumentare di molto i consumi rispetto alle estive.

Bho.
Michelin crossimate+ e passa la paura. Consiglio comunque di continuare a portarsi le catene a bordo. Se fino ad adesso è sopravissuta al binomio estive+catene vedrai che non avrà problemi, in più nel caso di piccola nevicata non si ritroverà in mezzo ad un fosso

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Che aspetto principale valuti?

Deve circolare sempre e comunque o, in caso di strade pessime, può rimanere ferma?
Le all season sono un pò quella via di mezzo poco pretenziosa per la "mamma", "zia" che non fanno tanti km ma vogliono comunque essere un pò più sicure.

70k al giorno mi sembrano tanti, anche se su strade primarie.
Io metterei invernali e estive, se non ha i cerchi da 20 mi sembra la soluzione più sicura....c'è anche una differenza enorme in termini di prestazioni.
Non é più così. Le micheline cross climate riescono ad avere prestazioni ottime in tutte le stagioni. Quanti km fa all'anno?

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Guarda uno dei compari di Renegade, col 2wd, si é fatto la strada dei laghi di cancano completamente innevata sena grossi problemi, solo alla parte prima della chiesetta, ma perché c'era " traffico". Sono rimasto impressionato

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Ragazzi stiamo parlando della tangenziale di Mestre e di un pezzo di autostrada, per di più fino ad adesso non ha avuto problemi con le sole estive.
Le cross climate vanno benissimo, servono ad avere un po' più di tranquillità nei mesi invernali, andranno ad eliminare la già remota possibilità di doversi fermare a montare le catene.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Come siamo a livello di consumi con le crossclimate ? L'auto è una Yaris Hybrid

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk
Comunque, anche con le invernali, é da matti non portare le catene a bordo. Non vi serviranno quasi mai, ma il giorno che vi trovate con una vera nevicata rimpiangerete non averle.
Infatti, adesso vedo se mi ritirano per due lire le gomme originali che hanno 5.500 km e penso le farò installare quelle. Non ha senso nemmeno sbattersi col cambio gomme e compagnia. Sono andato a Monaco sotto la neve battente con una panda con le ruote lisce, vanno + che bene le all season per andare in tangenziale

Se nevica nevica 2 volte qua..


io ho le pirelli all season su una yaris benza 1.3 del 2017: posso dirti che ho notato un aumento dei consumi nell'ordine dei 0.4, 0.5 /100km rispetto alle estive che avevo, son passato da 5.6l/100km ai 6.1, stimato dal pc di bordo su 10k km,facendo 50% urbano / 50% extraurbano

lo so non è la stessa cosa(ne auto ne gomme) ma almeno ti può dare una stima
stando alle etichette sia le dunlop di primo equipaggiamento che le crossclimate+ hanno "B" come efficienza del rotolamento...

Che Pirelli hai ?
Scusa mi ero perso il messaggio

Sinceramente non lo so: son andato dal gommista di fronte al mio ufficio, mi ha detto che lui ha Pirelli, che ha le all season a 300 EUR lavoro incluso che son buone e basta, affare fatto
abito più a nord di te (zona valdobbiadene-vittorio veneto) e posso dirti che già qui con una all season se non vai in montagna a sciare vai via tranquillo. ancora di più nel basso trevigiano-veneziano.

personalmente ho montato per la prima volta delle pirelli cinturato all season sulla mia yaris e non tornerò mai più indietro. tieni conto che faccio leggermente meno km della tua ragazza, tra i 55 e i 60 al giorno.
Oh bene, volevo aprire un topic uguale


Io ho una Clio di 5 anni fa, per ora ho avuto sempre estive + quelle termiche, ma mi rompe le palle spendere e cambiare 2 volte l'anno le gomme...


A settimana posso dirvi id fare 200 km con una incertezza qualche km appena controllato su google maps, mi può cambiare leggermente il sabato ma di poco.


Abito a Vicenza e faccio su e giù per Schio, d'inverno ogni tanto qualche ghiacciatina... mai avuto problemi, son più le volte che trovo acquazzoni che altro.


Non vado in montagna, zero proprio, la neve la vedrò 2 volte ogni 2,3 anni se va bene.


Ha senso continuare con le termiche?
Pensavo di andare di sole Estive + catene a bordo giusto per non prendermi la multa


Chiedo più che altro perchè il gommista, l'ultima volta, mi ha detto che:
1- Le 4stagioni sono un pò meh...
2- In caso di incidente in inverno con temperature basse, le assicurazioni stanno iniziando a rompere le palle e si rischia...


Io me ne sbatterei e andrei di estive
Prossimamente devo anche cambiarle.


Thanks
Le CC+ sono omologate per la neve, non si rischia proprio nulla (3 cimette con la neve come simbolo )
spe, cc+? I mi son perso
Cross climate

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
a me han detto che le all season fan cagare in tutte le stagioni
se NON risparmi sulle all season e non parliamo di vetture particolari (grandi suv, macchine sportive) vanno più che bene:
Le all season di qualità mostrano il fianco ormai solo ad alte velocità ed in presenza di grosso peso